Hornetsecurity VM Backup V9, protezione dati centralizzata

protezione dati

Ogni giorno viene generata una elevata quantità di dati; per una protezione dati efficace e la continuità del business Hornetsecurity propone VM Backup V9.

Come purtroppo quotidianamente sperimentiamo, il rischio di perdita di dati è molto reale e può verificarsi a causa di guasti dell’hardware, di corruzione del software, di attacchi informatici, per una cancellazione accidentale.

Non solo, i gruppi criminali organizzati che operano attraverso la distribuzione di ransomware, adottano ogni possibile escamotage per impedire alle loro vittime di ripristinare i dati crittografati. Stiamo assistendo a un aumento degli attacchi che prendono di mira le copie shadow del volume o che infettano i backup nelle fasi successive della campagna. Un backup infetto può portare gli amministratori IT a ripristinare inavvertitamente l’accesso dei criminali informatici ai sistemi precedentemente attaccati.

Il salvataggio e la trascrizione di file risultano dunque indispensabili non solo nel caso in cui si perda il proprio dispositivo ma anche quando si è obiettivo di eventi malevoli, soprattutto intenzionali, come lo sono i ransomware. Tali virus sono sempre più diffusi e il trend in espansione viene dimostrato dai dati contenuti nell’ultimo Data Breach Investigations Report di Verizon (DBIR 2022).

Protezione dati e attacchi informatici

Stando a quanto riporta l’indagine, gli attacchi di questo tipo sono notevolmente aumentati con un incremento pari al 13% in un solo anno – una crescita maggiore rispetto agli ultimi 5 anni messi insieme. Lo studio ha voluto inoltre analizzare nel dettaglio i punti di accesso: il 40% degli incidenti ransomware coinvolge l’uso di software di condivisione del desktop, mentre il 35% è legato all’email. Seguono applicazioni web (15%) e l’installazione diretta del virus sul proprio device da parte dell’utente (8%).

Il trend di crescita degli attacchi informatici non ha avuto tregua nel corso dell’ultimo anno e, oltre alla quantità, ha evidenziato un aumento della gravità degli episodi: la fotografia mostrata dal Rapporto Clusit 2022 mette in luce che ben il 79% degli attacchi rilevati nel 2021 ha avuto un impatto “elevato”, ovvero ha generato danni economici, sociali e di immagine.

Nell’ultimo anno, inoltre, gli attacchi hanno colpito tutti i settori merceologici, in maniera sostanzialmente uniforme. Sono inoltre cresciute le vittime in Europa e il cybercrime è stata la causa dell’86% degli attacchi, perpetrati tipicamente attraverso Malware e Ransomware, utilizzati dai criminali per generare profitti nel 41% dei casi.

Furto di informazioni, smarrimenti, malfunzionamenti vari, sono eventi ormai all’ordine del giorno: farsi trovare impreparati può causare a un’azienda costi elevati, danni di immagine, compromissione delle relazioni con clienti e fornitori.

VM Backup V9 protegge i dati

VM Backup è una piattaforma di backup e replica per macchine virtuali per architetture Hyper-V e VMware. Si tratta di una suite dotata di una interfaccia utente di facile comprensione, che assicura una configurazione granulare efficace.

VM Backup combina costi contenuti basati su host (non correlati al numero di Socket o CPU) con funzionalità avanzate, indispensabili per implementare backup efficaci. VM Backup con Augmented Inline Deduplication permette, per esempio, di ridurre in modo evidente lo spazio storage richiesto e i requisiti hardware. È così possibile avviare schemi di copia per la protezione dei dati senza dover effettuare imponenti investimenti in apparecchiature NAS o array storage. Non solo, gli schemi di deduplica rendono il backup particolarmente efficace e veloce, riducendo i tempi di copia e recupero.

A questo, si aggiungono funzionalità di compressione del dato efficienti, utili per ridurre ulteriormente l’impronta del backup e contrarre tempi di lavorazione.

protezione dati

Le novità di VM Backup V9

La release 9 include protezione ransomware con archiviazione cloud immutabile. Si tratta un supporto indispensabile per proteggere dati e imprese dagli attacchi con cifratura e richiesta di riscatto, in continua ascesa.

I vantaggi di questa soluzione includono la capacità di generare archivi immutabili “a prova di manomissione”. Questo livello di sicurezza si aggiunge alle funzionalità di archiviazione in sede esterna già previste. Non è più così necessario conservare grosse moli di dati, sostenendo costi elevati dell’infrastruttura: la conservazione avviene direttamente in cloud.

Protezione dati, gestione centralizzata e ripristino efficiente

Hornetsecurity VM Backup mette a disposizione una dashboard unificata che consente di controllare e gestire tutti gli host Hyper-V e VMware in modo diretto. Si tratta di un aspetto cruciale, che favorisce il monitoraggio e la manutenzione proattiva di tutte le attività sulle macchine virtuali. Non solo, il sistema assicura la gestione in remoto e la configurazione dei lavori di backup e ripristino.

Per una protezione efficace e una gestione disaster recovery puntuale, il sistema consente di programmare i task di backup utilizzando Microsoft VSS e offre il pieno supporto per i volumi condivisi del cluster (CSV) & VMware vCenter.

VM Backup incorpora funzionalità di cifratura di grado militare per aumentare la sicurezza dei dati e consente di effettuare backup su molteplici posizioni locali o UNC, anche per repliche offsite. È compatibile con supporti di backup esterni USB e flash drive eSATA, ma anche con drive interni, removibili RDX, server remoti e locali.

L’automazione avanzata è resa possibile grazie alle API RESTful e alle funzionalità di reportistica.

Questa tecnologia è indicata per il backup di Exchange Server e SQL VM, oltre ad altre applicazioni compatibili con Microsoft VSS Writer. Consente di generare file di backup coerenti con Linux VM senza dover sospendere o arrestare la macchina virtuale sottoposta a copia.

protezione dati

Recovery veloce

Oltre a offrire processi di backup potenti e completi, VM Backup consente un ripristino rapido e puntuale. È infatti possibile recuperare file individuali e messaggi di posta elettronica direttamente da un copia VM.

Il sistema può ripristinare una VM individuale o un gruppo di VM su un host diversi o attraverso una VM clonata. La piattaforma è altamente versatile: consente persino di avviare una VM direttamente dal percorso di backup. La VM può opzionalmente essere ripristinata in background, durante l’avvio, senza perdere eventuali modifiche.

In questo modo è possibile ridurre nettamente il Recovery Point Objective (RPO) e il Recovery Time Objective (RTO) mediante CDP e replica.

Hornetsecurity VM Backup offre dunque ridotti tempi di onboarding e la possibilità di effettuare un backup già dopo pochi istanti dalla prima installazione. A supporto, è garantita una assistenza Premium per i clienti e la disponibilità di due accessi per backup VM gratuiti per sempre.