Più produttività e flessibilità nei processi, Macco punta su Omron

Obiettivo rispondere alla necessità di ideare e commercializzare un prodotto sempre più innovativo.

Omron

Macco punta sul robot Omron SCARA i4L per aumentare la produttività̀ e velocizzare i processi delle linee di confezionamento di prodotti cosmetici, farmaceutici e nutraceutici. L’azienda infatti progetta e costruisce macchine e sistemi di automazione per la preparazione e il confezionamento di prodotti cosmetici, farmaceutici e nutraceutici. Si è rivolta ad Omron per rispondere alla necessità  di ideare e commercializzare un prodotto in grado di ottimizzare il tempo di attività. Riducendo i tempi di fermo macchina e facilitando l’operatore nel suo ruolo di supervisore.

Macco punta su Omron

Da questo desiderio, è nata l’integrazione dalle linee Macco con il robot SCARA i4L-550L di Omron. Il principale vantaggio quello di accrescere ulteriormente la produttività velocizzandone i processi. Combinando allo stesso tempo velocità e flessibilità, evitando di impattare sui costi operativi. Il robot sostituisce l’operatore durante le fasi ripetitive e usuranti. Ad esempio l’inserimento di flaconi nei Puck o l’inserimento di tappi e/o pompette all’interno dei flaconi stessi. Mantenendo la flessibilità “umana” e garantendo all’operatore un miglior stato fisico e mentale.

Le caratteristiche del robot SCARA i4L-550L  

Lo SCARA i4L-550L è stato integrato nel modulo Macco “IN-LINE/S” all’inizio del processo produttivo della linea di riempimento e tappatura multiformato, modello “MRT-2-1/EL”. L’azienda ha inoltre utilizzato una Smart Camera Omron MicroHAWK F430. Per le sue peculiarità – configurazione semplice con AutoVISION, sensore da 5 megapixel, messa a fuoco automatica, configurazioni di LED alternative – rappresenta una soluzione poco ingombrante. Oltre che di facile utilizzo per il controllo formato, per il controllo presenza e per la verifica dell’orientamento. Nonché per piccoli controlli di qualità sull’integrità del flacone/vasetto.

Più produttività e flessibilità nei processi, Macco punta su Omron

Per una maggiore funzionalità tra le macchine, la visualizzazione delle analisi di visione è stata integrata all’interno dell’interfaccia su HMI. SCARA i4L-550L è stata la soluzione che ha consentito a Macco di sviluppare molteplici applicazioni adatte a tutte le macchine e linee che necessitano questo tipo di upgrade.

Versatile e poco ingombrante

La linea “MRT-2-1/EL” lavora sia con flaconi/vasetti stabili che instabili, grazie all’utilizzo di Puck aperti con base standard e braccetti laterali modulabili. Inoltre è in grado di processare prodotti semi-densi, densi, liquidi e schiumosi con volumi da 2 ml a 1 lt. Questo grazie a dosatrici volumetriche azionate da motori Brushless ed ugelli anti-goccia ad “inseguimento” o statici.

I tanti vantaggi del robot, Macco punta su Omron

Una pinza universale permette alla stazione di tappatura di gestire ogni tipo di tappo (a vite, a sfera, pompette, mini-trigger, contagocce, e tappi di sicurezza). Mentre il motore Brushless rende possibile il controllo della coppia di serraggio. Per lo sviluppo di questa macchina Macco ha potuto contare non solo sui prodotti ad alte prestazioni di Omron. Anche sul supporto e la consulenza di specialisti Omron che dalla fase di progettazione hanno collaborato con i tecnici di Macco fino all’avvio della macchina.