Digitalizzare il settore finanziario, per AMD occorre fare di più

Finanza e assicurazione hanno ancora molto da fare per pianificare e gestire i rischi.

AMD

Un’indagine di AMD rivela che il settore finanziario è più avanti degli altri nella digital transformation, ma c’è ancora da fare per rimanere competitivi. C’è ancora molto da fare e le imprese di servizi finanziari e assicurativi (FSI) devono pianificare con attenzione e gestire i rischi. Sia i clienti retail  sia quelli business si aspettano un coinvolgimento maggiore e più approfondito attraverso i canali bancari e assicurativi digitali. Mentre le organizzazioni FSI si trovano ad affrontare obblighi normativi sempre più stringenti. Rimanere agili e al passo con queste nuove esigenze diventa sempre più difficile. Soprattutto quando le applicazioni vengono portate al di fuori dei loro domini abituali, creando nuove opportunità di attacco.

Digitalizzazione

La digitalizzazione ha molte sfaccettature. Però è risaputo che con prospettive più avanzate, basate sui dati, le aziende possono migliorare i risultati dei clienti. Oltre ad aumentare l’efficienza operativa e competere in modo più efficace. Tuttavia, l’introduzione dei dati in nuovi casi d’uso può essere rischiosa, se non gestita correttamente, e ciò è particolarmente vero per le organizzazioni FSI. La ricerca ha infatti rilevato che la sicurezza dei dati è la seconda categoria di spesa per la sicurezza in più rapida crescita (dopo la sicurezza delle reti) per una serie di strumenti di sicurezza vendor-based.

Il problema della sicurezza

L’introduzione di nuove funzionalità di sicurezza nell’ambito della digital transformation può ridurre alcuni dei rischi che le aziende FSI devono affrontare quotidianamente e proteggere i dati quando sono in uso. Fortunatamente, una nuova classe di protezioni dei dati silicon-based è in grado di schermare i dati all’interno del processore. Riducendo drasticamente il rischio di snooping, anche a livello di scheda madre. Il che significa che anche gli amministratori autorizzati non avranno accesso. Ciò apre inoltre le porte a una maggiore agilità dell’infrastruttura, migliorando la sicurezza negli ambienti on-premise. Nonché nei servizi hosted e nei cloud in cui vengono utilizzati questi nuovi processori.

Digitalizzazione, settore finanziario avanti ma non abbastanza

I casi d’uso legati alle migliori tecnologie di protezione dei dati sono ancora poco conosciuti. Ad esempio, è possibile individuare frodi o riciclaggio di denaro preservando la privacy dei clienti. Inoltre, si può effettuare valutazioni del credito e del rischio e analisi di trading finanziario senza che le parti svelino dati sensibili ai concorrenti. Le opportunità sono molteplici.