Futuro desiderabile per le aziende: quale ruolo per il design thinking

Le tecnologie digitali, in generale e soprattutto l’intelligenza artificiale, possono aiutare il processo creativo.

design thinking

Osservatorio Design Thinking for Business si interroga sul ruolo per il design thinking in un prossimo futuro, che sia produttivo e anche desiderabile per le aziende. Negli ultimi anni i cambiamenti si susseguono in maniera sempre più veloce e imprevedibile. In questo contesto diventa sempre più difficile pensare di prevedere quello che accadrà nel prossimo futuro, per i singoli come per le aziende. Nel momento in cui, a risolvere i problemi concreti sono sempre più delle macchine, l’attività per eccellenza del design umano diventa la creazione di senso.

La creazione di senso

Nel mondo tecnologico si affermano approcci predittivi. E ill Design Thinking si evolve per diventare sempre di più il metodo capace di disegnare, modellare e riflettere sul futuro. In azienda non può essere previsto ma solo realizzato. Come processo di innovazione che integra capacità analitiche con attitudini creative, il Design Thinking si sta affermando come supporto per immaginare il futuro desiderabile per la propria organizzazione. Questo in base a tre diversi approcci che permettono di muoversi da una logica predittiva ad una progettuale: foresight, entrepreneurship as design o discursive design.

Un futuro desiderabile per le aziende

Per gestire la trasformazione necessaria a creare un futuro desiderabile, però le aziende devono essere capaci di equilibrio e di adattamento strategico. Mentre proprio le tecnologie digitali, e in particolar modo l’intelligenza artificiale, arrivano in aiuto per facilitare il processo creativo. Lo spiega la ricerca dell’Osservatorio Design Thinking For Business della School of Management del Politecnico di Milano, presentata al convegno “Imagining and Crafting Desirable Futures: Exploring Alternative Methodologies to Shape Directions and Lead Transformations”.

Imagining and Crafting Desirable Futures: Exploring Alternative Methodologies to Shape Directions and Lead Transformations

Claudio Dell’Era, Direttore dell’Osservatorio Design Thinking for Business
I futuri a 5, 10 anni non possono essere predetti, ma devono essere immaginati e co-progettati da diversi stakeholder. Inoltre, per renderli possibili devono essere perseguiti attraverso una serie di azioni nell’oggi che influenzano il domani. Proprio per questo l’osservatorio quest’anno ha cercato di comprendere come tre approcci differenti influenzassero la percezione rispetto al desiderio, valore e probabilità di accadimento dei futuri immaginati e modellati. Mostrando come un approccio di design possa facilitare tale processo.

Supportare e stimolare

Roberto Verganti, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Design Thinking for Business
Nel ricercare un futuro incerto più informazioni si hanno più robusta e profonda sarà tale progettazione. Proprio per questo aspetto un utilizzo avanzato dell’Intelligenza Artificiale nel supportare e stimolare con reinterpretazione di dati e/o generazione di nuovi insights può aiutare a progettare i futuri.

La ricerca, accademica e non solo, ci sta dimostrando però come l’Intelligenza Artificiale può aiutare anche a riformulare e stimolare la creatività. Ciò rispetto alle sfide che si pongono di fronte a noi, in questo senso l’Intelligenza Artificiale si pone come strumento a supporto e non in sostituzione di leader e manager.

Un futuro desiderabile per le aziende: il ruolo per il design thinking

Francesco Zurlo, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Design Thinking for Business
Progettare il futuro implica una forte dimensione di desiderio e aspettativa. L’uomo è al centro più che mai in questo processo. Per questo che non c’è futuro senza trasformazione e non c’è trasformazione senza persone. Quest’anno di ricerca ci ha mostrato ancora di più come l’aspetto umano della progettazione sia fondamentale in questo processo di immaginazione e realizzazione di futuri.

I tre approcci: foresight,

L’Osservatorio Design Thinking for Business ha individuato tre diversi approcci per le aziende che vogliono immaginare e creare futuri desiderabili. Il primo, foresight, è un approccio sistematico e strutturato per pensare al futuro analizzando tendenze, driver e incertezze che daranno, per utilizzare queste informazioni creando una gamma di possibili scenari. Questi scenari possono essere utilizzati per identificare opportunità e sfide che potrebbero sorgere e per sviluppare strategie per modellare il futuro in modo desiderabile.

Poi: entrepreneurship as design

Il secondo approccio, entrepreneurship as design, vede l’imprenditorialità come una forma di design. Implica l’applicazione dei principi del pensiero progettuale al processo di imprenditorialità. Identificando e creando opportunità che possono portare allo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o attività. Sottolinea l’importanza della creatività, dell’innovazione e della sperimentazione nel processo imprenditoriale. Inoltre incoraggia gli imprenditori ad essere aperti a nuove idee e ad assumersi rischi calcolati.

Per finire: discursive design

Il terzo approccio, il discursive design, si basa sull’idea che il design sia un processo sociale che coinvolge il dialogo e la negoziazione tra designer, stakeholder e utenti. Coinvolgendo le parti nel processo di progettazione, considerando il design strumento non solo per creare prodotti o servizi, ma anche per creare sistemi e strutture sociali che supportano futuri desiderabili.

Adattamento strategico ed equilibrio.

Per gestire la trasformazione necessaria a creare un futuro desiderabile, rileva l’Osservatorio, nelle organizzazioni serve adattamento strategico ed equilibrio nella progettazione del futuro. L’adattamento strategico significa garantire che le azioni intraprese per modellare il futuro siano coerenti con la strategia e gli obiettivi generali dell’organizzazione. Richiede comprensione della visione, della missione, dei valori e degli obiettivi dell’organizzazione.

Nonché una comprensione dei fattori esterni che possono influenzare la capacità di raggiungere gli obiettivi. Equilibrio significa garantire che le azioni intraprese per modellare il futuro siano equilibrate in termini di rischio, complessità e impatto. Necessità di una considerazione dei potenziali rischi e benefici delle diverse azioni. Oltre a una comprensione di come queste azioni si integrino per creare un approccio coerente ed efficace.

Progettare il futuro in 4 dimensioni

Nel valutare la progettazione del futuro, bisogna considerare quattro dimensioni: la plausibilità (il grado con cui le azioni intraprese per modellare il futuro sono realistiche e fattibili). Poi la novità (quanto sono innovative e diverse dagli approcci esistenti). Ancora la significatività (quando allineate ai valori e gli obiettivi dell’organizzazione), la desiderabilità (quanto attraenti e convincenti per le parti interessate). Infine, bisogna garantire che le azioni intraprese per plasmare il futuro abbiano un impatto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Gli effetti sugli scenari futuri

L’applicazione dei diversi approcci negli scenari futuri sviluppati dai team che hanno aderito al primo Design Thinking 23 LAB attraverso un sondaggio post-laboratorio evidenzia gli effetti dei diversi approcci sull’intensità e la natura del cambiamento. Gli scenari futuri generati dai team che hanno seguito un processo di Foresight sono caratterizzati da valori alti di plausibilità,. Oltre a valori medi di novità, valori medi di significatività e valori medio-bassi di desiderabilità.

Progettare un futuro desiderabile per le aziende

Gli scenari futuri generati dai team che hanno seguito un processo di Entrepreneurship as Design sono caratterizzati da valori alti di plausibilità, valori medi di novità, valori medio-alti di significatività e valori alti di desiderabilità. Gli scenari futuri generati dai team che hanno seguito un processo di Discursive Design sono caratterizzati da alti valori di plausibilità, valori medio-bassi di novità, alti valori di significatività e alti valori di desiderabilità.

Le differenze

La maggiore differenza nei tre approcci di futuro si osserva quindi nella dimensione della Significatività e della Desiderabilità, che sono più alte per l’Entrepreneurship as Design e il Discursive design rispetto al Foresight. Dall’altro lato, il grado di plausibilità presenta valori uguali nei tre approcci futuri.