Gestione dati e AI, collaborazione Bitrock e Databricks

Oltre all’annuncio dell’accordo, altra novità la nomina di Antonio Barbuzzi capo della nuova area Data, AI & ML Engineering.

Gestione dati

Bitrock lancia la nuova business unit dedicata alla gestione dati e all’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale e svela la partnership con Databricks.

L’intelligenza artificiale ha smesso da un po’ di rappresentare solo ed esclusivamente il futuro, ricoprendo un ruolo fondamentale nello sviluppo tecnologico delle imprese già oggi. Ne è consapevole Bitrock, che a partire da quest’anno ha deciso di lanciare la sua nuova area Data, AI & ML Engineering. Così da applicare tecnologie di ultima generazione a una delle attività che maggiormente condizionano la crescita aziendale: la corretta gestione dei dati.

Gestione dati e AI

Collezionare le informazioni a disposizione, catalogarle ed esplorarle, addestrare un modello, farlo funzionare e manutenerlo. Tutte fasi di un ciclo estremamente complesso che, se portato a termine correttamente, produce innumerevoli vantaggi. Essi vanno dalla capacità di prendere decisioni tempestive alla possibilità di ridurre al minimo lo spreco di energia e materie prime. Per dare maggiore impulso alla nuova unit, è stata siglata una partnership con Databricks.

La nomina di Barbuzzi

A capo della unit è stato nominato Antonio Barbuzzi. Il manager, laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, si è sempre occupato di tutto ciò che concerne l’analisi dei dati, sia per grandi aziende che per startup emergenti. Dopo diversi anni in Francia e in UK, ritorna in Italia a fine 2019, in Unicredit Services, come Head of GCC CBK Branch Tools e Head of ICT CRM Entra a far parte di Bitrock, appunto come Head of Data, AI & ML Engineering, a settembre dello scorso anno.

Collaborazione Bitrock e Databricks: gestire i dati e applicare l’AI

Antonio Barbuzzi area Data, AI & ML Engineering Bitrock
Sono felice di essere entrato a far parte di una realtà innovativa come Bitrock. Aiutare l’azienda in questo nuovo percorso sarà certamente una sfida difficile ma anche molto avvincente. Le tecnologie di Intelligenza artificiale e machine learning, insieme al cloud, sono cruciali per lo sviluppo del business dei nostri clienti. In particolare se applicate alla gestione e all’analisi dei dati. L’obiettivo sarà, quindi, quello di mettere a loro disposizione strumenti e competenze in grado di supportarli nella maniera più congeniale, creando di volta in volta dei servizi su misura.

Il nuovo percorso di Bitrock

Leo Pillon, CEO di Bitrock
Automazione, semplificazione, e Intelligenza artificiale. Secondo noi i pilastri del futuro su cui fondiamo il nostro lavoro per garantire alle imprese velocità di sviluppo, riduzione dei costi e aumento generale dell’efficienza. Questa è la visione di tutto il Gruppo Fortitude, così come di Bitrock che inizia questo nuovo percorso. L’auspicio è diventare in breve tempo un riferimento autorevole in un settore specifico, giorno dopo giorno sempre più importante.

Lo Scenario

Secondo recenti stime di Expert Market Research (2022) l’investimento in attività legate alla gestione dei dati ammonta a circa 70 miliardi di dollari. Un quinto della spesa totale impiegata per la creazione di infrastrutture nel 2021 secondo Gartner. Un trend in forte crescita che trova riscontri anche nel mercato del lavoro. Infatti data scientist, data engineer e machine learning engineer sono tra le figure più ricercate a livello globale. Per il futuro si prospetta uno scenario simile. Secondo McKinsey, entro il 2025 le aziende baseranno sull’analisi dei dati ogni tipo di decisione, puntando sull’elaborazione in real time per ottenere insight sempre più precisi.