EnGenius Fit, WiFi stabile e potente a prezzo conveniente

EnGenius Fit è facile da installare e gestire: tutti i componenti possono essere amministrati tramite applicazione mobile o interfaccia Web.

wifi

La gamma di soluzioni WiFi EnGenius Fit include access point e switch con caratteristiche e costi su misura per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese.

Per soddisfare le necessità della maggior parte delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni, EnGenius ha recentemente aggiunto EnGenius Fit alla sua offerta, al fianco di EnGenius Cloud. La famiglia di prodotti è suddivisa in due tipologie, la variante FitController e quella FitXpress. La prima prevede l’impiego di un controller dedicato. Analogamente, EnGenius FitXpress è una soluzione cloud-based, per una impostazione e gestione della rete in autonomia.
I singoli componenti della gamma EnGenius Fit possono inoltre essere usati in modo indipendente.

L’obiettivo dichiarato è quello di offrire il meglio per gli ambienti di business poco strutturati, in taluni casi privi di personale IT fisso, e alla ricerca di soluzioni di networking e WiFi flessibili e di immediata implementazione. La mission di EnGenius è quella di migliorare e potenziare le reti senza fili delle PMI, garantendo una superiore copertura del segnale, visibilità sugli eventi in corso e sicurezza a tutto tondo.

WiFi facile per le PMI

EnGenius Fit è facile da installare e gestire, questo perché tutti i componenti di rete possono essere amministrati tramite applicazione mobile o interfaccia Web. Il tempo necessario per apprendere il funzionamento del sistema è dunque particolarmente ridotto: non occorrono infatti competenze da tecnico o amministratore IT.
EnGenius Fit è una soluzione scalabile, pertanto, in caso di aziende di dimensioni maggiori e con personale informatico presente in sede, questa nuova architettura offre ulteriori opzioni di gestione. È incluso un portale locale per esaminare dati analitici in profondità e un controller di rete plug and play con software di gestione di rete preinstallato. Esso consente di configurare un’infrastruttura di gestione della rete basata sul cloud oppure on-premise.
Tutti i servizi sono disponibili immediatamente e non prevedono onerosi canoni ricorsivi o abbonamenti.

Al momento, la famiglia EnGenius Fit può essere combinata a piacimento, a partire da questi prodotti compatibili: gli switch L2 PoE EWS2910P-FIT, EWS7928P-FIT, EWS7928FP-FIT, EWS7952P-FIT, EWS7952FP-FIT, gli access point indoor EWS357-FIT e EWS377-FIT, oltre al modello per esterni EWS850-FIT.

FitController Fitcon100

Come anticipato, l’architettura EnGenius Fit, come gli altri prodotti a listino, può essere installata, controllata e gestita via cloud. Per le imprese che intendono avere un punto di controllo e gestione in loco è possibile installare il componente FitController (Fitcon100).

fitcon100

Si tratta di un dispositivo compatto con CPU Qualcomm quad-core che si occupa di orchestrare la rete localmente. È sufficiente connettere una cavo di rete con supporto di alimentazione PoE per abilitare l’accesso bidirezionale al device. Il dispositivo incorpora inoltre un ingresso di alimentazione indipendente (alimentatore opzionale), una seconda LAN e un lettore microSD.

wifi

L’ausilio di questo apparato può risultare di grande utilità nel caso in cui l’azienda scelga di mantenere la totale autonomia di controllo e laddove sussistano stringenti obblighi per la protezione della privacy dei dati. FitController supporta l’archiviazione locale e i pacchetti di controllo sono tutti crittografati attraverso tunnel sicuro. Il dispositivo fornisce un unico punto di accesso con dashboard centralizzata per monitorare reti distribuite.

wifi

Da qui è possibile gestire i dispositivi secondo una logica gerarchica, interagendo con gruppi di reti a più livelli e monitorando i differenti network in base alle location e alle diverse configurazioni aziendali.
Scegliendo l’opzione di installazione con FitController, di fatto, si azzera l’on-boarding e si riducono i tempi di configurazione. Ogni aspetto della rete è facilmente configurabile, il tutto senza l’esigenza di un server o un terminale addizionale.

FitSwitch EWS2910P-FIT

Per mettere alla prova le qualità della soluzione EnGenius Fit abbiamo ricevuto, oltre al controller e all’AP WiFi EWS357-FIT, anche lo switch PoE EWS2910P-FIT.
Si tratta di una componente desktop, facile da posizionare in ufficio e gestibile anche come punto centrale di rete nel caso di un alloggiamento all’interno di un armadio network a bassa profondità. Questo modello compatto e dal costo abbordabile si configura come ideale soluzione per costruire una rete senza fili multi-AP.
Lo switch consente di gestire i device di più siti, sfruttando la soluzione FitXpress e di controllare sino a 100 AP o switch, in congiunzione con FitController.

wifi

La variante in prova è la più piccola della famiglia FitSwitch, con 8 porte PoE e 2 porte SFP, per un budget di alimentatore totale di 55 W. Il sistema può esprimere performance di switching sino a 20 Gbps con una forwarding rate massima di 14,88 Mpps.

Grazie alla presenza di due slot SFP è possibile abilitare una distribuzione flessibile del segnale, abilitando la connessione di comparti di rete molto distanti tra loro (per esempio tra edifici di uno stesso comprensorio).
Per proteggere la rete è possibile abilitare una autenticazione client basata su 802.1X con VLAN dinamica e security tramite server RADIUS. Utilizzando Access Control Lists gli amministratori sono in grado di monitorare il traffico dati e le utenze che hanno accesso ai differenti comparti di rete, effettuando controlli e blocchi di eventuali MAC o IP non autorizzati.
Allo stesso modo è possibile segmentare la rete per migliorare la qualità del servizio di piattaforme specifiche (per esempio la fonia VOiP o il traffico video tramite VLAN 802.1Q) e la sicurezza.

Switch

Con FitSwitch EWS2910P-FIT è possibile migliorare le prestazioni di rete riducendo il traffico multicasting e abilitando inoltri o blocchi di porte specifiche. Il controllo di banda consente di indirizzare maggiori risorse verso specifici access point, laddove sono connessi più device.
Il sistema assicura un controllo granulare di rete e una visibilità totale, grazie anche alla visualizzazione della topologia e alla generazione automatica della mappa LAN. Ogni porta è accuratamente monitorata ed è possibile accedere a statistiche dettagliate, registri di sistema e dati RMON.

Fit Access Point EWS357-FIT

Il building block adottato per i test si completa con l’integrazione dell’AP EWS357-FIT, un dispositivo indoor con supporto WiFi 6 2 x 2:2 e potenza di trasmissione di 22 dBm su entrambe le frequenze.
Il guscio compatto, simile ad altre soluzioni EnGenius già provate e installabile a parete o soffitto, incorpora un array di antenne WiFi 2x 4 dBi per la frequenza a 2,4 GHz e di 2x 5 dBi per quella a 5 GHz. Grazie al supporto MU-MIMO e beamforming, questo AP offre buone prestazioni e una massima larghezza di banda teorica di 1,774 Gbps.
Questo AP si interfaccia tramite singola porta Gbit e può essere inserito in rete come access point indipendente, oppure in modalità Mesh.

wifi

Può inoltre lavorare in configurazione AP WDS: in questa modalità è possibile configurare gli indirizzi MAC degli AP per ampliare la copertura wireless, abilitando le impostazioni di collegamento WDS.
Se impostato in modalità WDS Bridge Mode, l’access point può connettere in modalità wireless differenti LAN, configurando l’indirizzo MAC e le impostazioni di sicurezza di ciascun dispositivo. Si tratta di una configurazione utile, per esempio, quando due LAN cablate situate a breve distanza devono essere messe in comunicazione tra loro via WiFi.

cavi

AP WiFi: i cavi pressofusi standard possono essere connessi con un po’ di attenzione.

La gestione delle reti è facilitata dal supporto di SSID multipli, dalla possibilità di gestire reti Guest e dal supporto VLAN Tag, VLAN per SSID e gestione traffico.
Per una manutenzione puntuale e un elevato grado di sicurezza, il sistema consente Mac Filtering, L2 isolation, invio di e-mail di avviso, funzionalità di backup e restore rapido, oltre al supporto WPA2, WPA3 e OWE.

EnGenius Fit, configurazione

Per il setup iniziale abbiamo connesso lo switch all’armadio di distribuzione della rete interna del nostro laboratorio. Abbiamo successivamente connesso controller e AP allo switch EWS2910P-FIT. L’installazione è possibile individuando l’IP del FitController e accedendo direttamente. Dopo la creazione di un profilo utente amministrativo (o collegandosi con parametri già esistenti) è possibile accedere alla famigliare dashboard EnGenius, che ricalca quanto in uso nella modalità di gestione cloud-based. In questo senso, l’esperienza d’uso on-premise e in cloud è molto simile, un aspetto da non sottovalutare per partner e installatori che realizzano reti presso i clienti.

setup

L’installazione degli apparati di rete connessi (nel nostro caso Fit Access Point EWS357-FIT e FitSwitch EWS2910P-FIT) avviene selezionando la voce di menu “Sistema -> Inventario”. A questo punto è possibile registrare nuovi dispositivi. Questi possono essere individuati autonomamente dal sistema e proposti in un elenco, oppure possono essere inseriti manualmente, anche a gruppi, digitando i Serial Number.
Una volta selezionati e aggiunti al progetto, i nuovi dispositivi diventano parte dell’architettura locale di rete, senza ulteriori passaggi o complicazioni. La mappa del network si arricchisce dunque di nuove unità, che possono essere lette, controllate, manutenute, aggiornate o riavviate.

rete

Gli amministratori possono modificare ogni impostazione necessaria attraverso il menu “Global Setting”. Qui, oltre a poter impostare i parametri dell’account di admin, è possibile inserire ulteriori account utente per la manutenzione e la gestione. Il sistema mette a disposizione log specifici relativi agli apparati EnGenius.

La piattaforma offre numerose possibilità di controllo e intervento. Tra le funzioni più utili, la possibilità di impostare allarmi e inviare e-mail di controllo.

switch

Ogni apparato di rete può essere interrogato separatamente tramite la WebGUI ma, ovviamente, il sistema centralizzato consente di tenere tutto sotto controllo da un’unica dashboard. Questo è certamente uno dei punti di forza del sistema EnGenius. Questo architettura consente di costruire e, successivamente, manutenere da remoto o in locale ogni tipo di rete wireless.

Uso, test e consumi

Durante l’uso abbiamo apprezzato la facilità di setup e configurazione. La maggior parte delle configurazioni è alla portata degli IT manager con competenze modeste. L’interfaccia non è localizzata in lingua italiana ma risulta di facile interpretazione. I tempi di risposta tra un menu e l’altro sono generalmente sotto i 2 secondi. Alcune impostazioni che richiedono una configurazione più profonda del dispositivo obbligano tuttavia l’utente ad attendere anche più di 20 secondi prima di poter procedere.

dashboard

La dashboard consente di tenere sotto controllo tutta la rete cablata e WiFi.

Durante il periodo di prova abbiamo apprezzato la stabilità della soluzione. Adottando il singolo access point siamo stati in grado di coprire agevolmente un ambiente di circa 90 mq, con un segnale potente in buona parte degli ambienti.

Banda

In termini di velocità, collegando fino a 20 apparati (Windows, Mac, Linux, Android) abbiamo riscontrato picchi di circa 335 Mbps per singolo apparato, con una banda aggregata che ha raggiunto di 975 Mbps.

controller

In termini di consumo, lo switch PoE è in grado di gestire reti ben più estese, alimentando un massimo di 8 apparati LAN. Nel nostro caso, il sistema, così come descritto, ha un consumo medio di 19,1 W, che salgono a poco meno di 24,1 W sotto stress.

Consumi

EnGenius Fit rappresenta la soluzione WiFi intelligente ed economica ideata per le piccole imprese. Semplice e sicura, questa nuova famiglia di access point e switch è supportata dalle nuove opzioni di gestione EnGenius Fit basate sul cloud senza abbonamenti, costruite per semplificare in modo accurato l’implementazione e offrire sicurezza e affidabilità di livello enterprise.

EnGenius Fit è facile e veloce poiché tutti i componenti di rete possono essere gestiti senza sforzo tramite un’applicazione mobile o un’interfaccia web, indipendentemente dal livello di conoscenza delle reti permettendo così ai clienti di prendere decisioni aziendali solide e sicure.

Punteggio

90
su 100

PRO

Facilità di installazione e configurazione; supporto PoE; supporto Mesh; buone performance e copertura; prezzo interessante.

CONTRO

Tempi di risposta dei menu sopra la media in alcune condizioni; menu solo in inglese; EWS357-FIT: l’inserimento di cavi LAN pressofusi può essere difficile.

 

Caratteristiche generali
Produttore EnGenius
Modello EnGenius (EWS357-FIT + EWS2910P-FIT + Fitcon100)
Sito web https://www.engeniusnetworks.eu/
Prezzo (IVA inclusa) EWS357-FIT – euro 249,00
EWS2910P-FIT – euro 299,00
Fitcon100 – euro 229,00
Caratteristiche tecniche – EWS2910P-FIT
Tipo dispositivo Switch
Specifiche HW/SW SDRAM: 256 MByte / Flash Memory: 32 MByte
Porte LAN / WAN 8x LAN @ 1 Gbit PoE / 2x SFP Ports
Specifiche Switching Capacity: 20 Gbps / MAC Address Table: 8K / Jumbo Frame: 9K / QoS
Supporto ACL / SSL /SNMP / RMON / Layer 2 feature
PoE Total PoE Budget: 55 W
Dimensioni / Peso 240 x 105 x 27 mm / 620 grammi
Caratteristiche tecniche – EWS357-FIT
Tipo antenna Integrated Omni-Directional Antenna WiFi: 2 x 2,4 GHz: 4 dBi + 2 x 5 GHz: 5 dBi
Specifiche HW/SW CPU Qualcomm Quad-Core ARM Cortex A53s @ 1.0GHz
Porte LAN 1x 1 GBit
Connettività WLAN IEEE 802.11ax on 2.4 GHz / IEEE 802.11ax on 5 GHz
Sicurezza Crittografia WPA2 / WPA3
MU-MIMO /
Beamforming
Sì (SU-MIMO / MU-MIMO) / Sì
Dimensioni / Peso 160 x 160 x 33,2 mm / 382 grammi
Caratteristiche tecniche – Fitcon100
Tipo dispositivo On-Premises Network management Platform
Specifiche HW Qualcomm Quad-Core ARM Cortex A53 @ 1.8 GHz CPU / 2 GByte RAM
Porte LAN 2x 1 Gbps (1 PoE)
Connettività WLAN no
Altro 1x microSD / 1x ingresso DC
Dimensioni / Peso 174,25x 77,4 x 43 mm / 165 grammi