IAB italia e Qualifier, le competenze delle agenzie digitali

Obiettivo: una certificazione delle competenze definita e riconosciuta dal mercato.

agenzie digitali

La certificazione, ideata per le agenzie digitali e gli operatori del digital marketing e advertising, è frutto della collaborazione tra IAB italia e Qualifier. La partnership tra IAB Italia e Qualifier permetterà alle agenzie iscritte a Qualifier di accedere a un Sistema di Certificazione di qualità. Esso consente agli investitori in digital advertising di sapere quali sono i soggetti qualificati a cui affidarsi.

Un Sistema di Certificazione di qualità

Grazie alla collaborazione con Qualifier,  questo sistema godrà di una maggiore diffusione potendosi espandere e attestandosi ulteriormente come standard utile a riconoscere la competenza, la qualità e il know how della singola struttura.

Competenze delle agenzie digitali

Qualifier, attraverso la sua piattaforma B2B proprietaria, permette alle agenzie di valorizzare la propria offerta in modo completo e trasparent e di essere introdotte più facilmente a nuovi clienti. Oltre ad accedere a strumenti di business intelligence e analitiche delle performance. In parallelo, la piattaforma offre alle aziende strumenti che le supportano nella selezione di nuovi partner, tra operatori già affermati e nuove realtà emergenti negli ambiti marketing, digitalizzazione e innovazione.

Un punto di incontro tra professionisti

Senza dimenticare un apparato di guide e approfondimenti dedicati al mercato e ai protagonisti del settore che aiuta manager e imprenditori a iniziare nuove partnership in modo più consapevole. In pratica, Qualifier rappresenta il punto di incontro in cui tutti gli operatori del settore digitale possono fare rete e stringere collaborazioni efficaci e vantaggiose per tutti.

Una missione in comune

Davide Scodeggio, CEO di Qualifier
Oggi contiamo già quasi 4.000 agenzie mappate qualitativamente sull’intero territorio italiano, con altrettante in ingresso. Con IAB Italia condividiamo la medesima missione. Quella di dare agli operatori del mercato la possibilità di lavorare secondo criteri definiti e sicuri sia lato domanda che lato offerta, attraverso partner qualificati.

Si inserisce in questa visione comune l’accordo siglato sulle Certificazioni di IAB Italia. Da un lato accreditano le competenze digitali delle agenzie e degli operatori. Dall’altro facilitano il processo decisionale di chi investe in canali e strumenti digitali, fornendo uno standard e dei criteri oggettivi di scelta dei propri partner.

Competenze certificate da un ente super-partes  

Le competenze digitali sono sempre più importanti per lavorare in qualsiasi settore. Ma è necessaria una qualche forma di certificazione per verificarne la qualità. DMS, Digital Marketing Skills, la Certificazione base di IAB Italia per agenzie (anche non socie), si contraddistingue per la sua neutralità e trasversalità. Copre tutte le aree del digital advertising (strategia, social e content, performance, branding) dando ad ognuna di esse lo stesso peso.

Il Digital Marketing Skills

La multidisciplinarietà del modulo DMS vuole garantire agli investitori la scelta di agenzie e operatori del mercato formati da team che hanno una visione completa di tutte le basi del digital marketing. Inoltre che siano in grado di fornire supporto e indirizzare le decisioni di investimento in modo onesto e preparato.

Competenze delle agenzie digitali, certificazione da IAB italia e Qualifier

Il sistema di certificazione ideato da IAB Italia è pienamente collaudato. Inoltre è un punto di riferimento per quanti credono serva uno standard di settore in grado di validare la qualità delle competenze digitali delle agenzie operanti nel marketing e advertising digitale.

Così da garantire ai brand dei  partner competenti e adatti alle proprie attività di comunicazione. Poi per creare uno standard super partes riconosciuto sul mercato, un criterio oggettivo per la scelta dei propri fornitori.

Come si struttura il test della Certificazione IAB

Il test della Certificazione IAB è stato pensato da un comitato tecnico-scientifico di esperti del settore per tutti i dipendenti coinvolti nelle attività di digital marketing e advertising. La Certificazione IAB rappresenta un importante riconoscimento per le agenzie e gli operatori del settore. Poiché garantisce la qualità e l’affidabilità delle loro competenze. Fornendo visibilità e trasparenza, con lo scopo di accelerare la crescita del settore, mantenendo allo stesso tempo un alto standard di qualità imparziale.

Le agenzie certificate vengono infine inserite in un albo consultabile sul sito IAB Italia, accessibile a chiunque abbia necessità di una guida neutrale per scegliere i propri fornitori o partner.