FOS rafforza con Talos l’offerta nel settore cybersecurity

FOS ha l’obiettivo di avviare a Genova, insieme a Talos, un centro di eccellenza per la fornitura di servizi di cybersecurity ad alta specializzazione.

Cybersecurity

FOS ha siglato un accordo con la PMI Talos per rafforzare la propria offerta in ambito cybersecurity. Talos, spin-off del dipartimento Dibris dell’Università degli Studi di Genova, fornisce soluzioni ad alto contenuto tecnologico e innovativo nel campo della cybersecurity in ambito sia business sia consumer. La società è composta da quattro docenti universitari – il prof. Luca Verderame, il prof. Alessandro Armando e il prof. Alessio Merlo del dipartimento DIBRIS dell’Università degli Studi di Genova e il prof. Gabriele Costa della Scuola IMT Alti Studi Lucca – e da professionisti che hanno maturato una vasta esperienza nel settore della sicurezza informatica, come testimoniato dalle numerose pubblicazioni scientifiche e dalle scoperte di importanti criticità di sicurezza ottenute all’interno del laboratorio di ricerca.

Tra le diverse sfide affrontate con successo dai membri del team, sicuramente meritano una menzione l’individuazione di un grave attacco man-in-the-middle al Single Sign-On basato su SAML di Google Apps e la scoperta e correzione di una grave vulnerabilità di sicurezza del sistema operativo Android, successivamente riconosciuta come CVE.

FOS, che da anni lavora nel settore della sicurezza informatica con la propria divisione IT, attraverso la partnership tecnologica con Talos rafforza l’offerta di servizi con nuove capability, tra cui in particolare la Cyber Threat Intelligence, necessaria per effettuare valutazioni di vulnerabilità e test di penetrazione. Tra questi: valutazioni di sicurezza mobile, di dispositivi IoT e sicurezza del firmware, rafforzamento delle difese, training per i team addetti alle operazioni di sicurezza.

Una partnership strategica

Si tratta di una partnership strategica nata nel pieno della trasformazione digitale, in uno scenario tecnologico in continua evoluzione e sempre più vulnerabile, anche in conseguenza dell’invasione russa dell’Ucraina. Un’alleanza tecnologica volta a offrire nuove soluzioni in risposta agli attuali dati allarmanti sugli attacchi alla sicurezza informatica: secondo il Rapporto Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica) nei primi sei mesi di quest’anno sono stati 1.141 gli attacchi cyber gravi, con un impatto su diversi aspetti della società, della politica e dell’economia. Si è registrata una crescita dell’8,4% rispetto al primo semestre 2021, per una media complessiva di 190 attacchi al mese – uno ogni quattro ore – con un picco di 225 attacchi a marzo 2022, il numero più alto mai registrato.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS
Siamo contenti dell’accordo siglato con Talos che ci permette di rafforzare con competenze di eccellenza e altamente specializzate i nostri servizi di Cybersecurity. L’obiettivo è investire su Genova come motore per la fornitura di servizi di Cybersecurity a livello nazionale e internazionale.

Luca Verderame, Presidente di Talos
L’accordo siglato oggi è una bellissima opportunità per poter crescere e veicolare le nostre competenze specialistiche di Cybersecurity assieme ad un partner di alto profilo come FOS. Abbiamo fatto un altro passo per accrescere l’offerta di Cybersecurity made in Italy.