Intellera, il Centro di competenza sulla cybersecurity apre a Salerno

Fino a 180 neolaureati in tre anni lavoreranno con professionisti su progetti nazionali e internazionali di IT e Cybersecurity.

Centro di competenza

Intellera Consulting apre il Centro di competenza sulla cybersecurity a Salerno. Obiettivo creare un’opportunità di inserimento qualificato per i giovani laureati del territorio. Presso l’Università di Salerno nasce un centro di competenza per progetti di cybersecurity e tecnologie di frontiera promossa da Intellera Consulting, in collaborazione con PWC. Nel Centro i professionisti delle due società di consulenza opereranno a fianco di 180 giovani neo-laureati e laureandi dell’ateneo che nei prossimi tre anni saranno selezionati per lavorare in ambito Digital Transformation, Data Science, Ricerca e Innovazione.

Il Centro di competenza sulla cybersecurity

Con un focus specifico sulla Cybersecurity nell’ambito del progetto “The Nest”. Un’opportunità per trattenere sul territorio i migliori talenti e supportare i giovani nel mettere in campo le conoscenze apprese durante il percorso universitario. Oltre a fornire una concreta opportunità di sviluppo professionale, ma anche per attrarre al Sud nuove risorse qualificate in un ecosistema formativo di eccellenza.

Futuro e presente della digitalizzazione

In uno scenario di trasformazione digitale che vede un costante aumento degli attacchi informatici, cresce l’importanza della cybersecurity. Di recente è stata introdotta l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Mentre il PNRR prevede nelle sue diverse missioni investimenti per 623 milioni di euro da destinare a presidi e competenze di cybersecurity nella PA. Oltre a fondi per la ricerca e la creazione di partenariati su temi innovativi, tra cui la sicurezza informatica. Proprio in ambito PNRR, l’Università di Salerno è capofila di un programma nazionale sulla Cybersecurity.

A Salerno Il Centro di competenza sulla cybersecurity

“The Nest – Abilitare la crescita investendo nei talenti” di Intellera Consulting in collaborazione con PWC, prevede l’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari. Oltre a contratti di apprendistato professionalizzante con possibilità di assunzione a tempo indeterminato per laureati e iscritti ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Salerno. Poi la partecipazione a progetti di innovazione e trasformazione digitale nell’ambito del PNRR e la costituzione di centri di Ricerca & Sviluppo condivisi con l’Università per valorizzare il patrimonio di competenze e conoscenze nato dalla ricerca universitaria.

The Nest – Abilitare la crescita investendo nei talenti

Giancarlo Senatore, Amministratore Delegato di Intellera Consulting
A Salerno nasce una vera e propria ‘business e competence community’ su temi tecnologici legati al PNRR. In particolare focalizzata su cybersecurity, data science e trasformazione digitale. Con la collaborazione dell’Università di Salerno, costruiamo un ‘ponte’ tra mondo universitario e del lavoro per la formazione e l’inserimento qualificato di giovani talenti. Essi hanno l’occasione di operare su progetti nazionali e internazionali, contribuendo alla crescita del loro territorio. Ma il nuovo centro si apre anche alle tante risorse che intendono fare ritorno al Sud, per lavorare in una realtà dinamica e innovativa.