Ricerca Corel: i dipendenti italiani e la collaboration

Oltre tre quarti dei dipendenti (il 78% in Italia e l’80% negli altri paesi) affermano che la dirigenza potrebbe fare di più per promuovere la collaboration.

collaboration

Corel “Report sulla collaboration”: in Italia, il 41% dei dipendenti ha lasciato o potrebbe lasciare a causa di un inadeguato livello di collaborazione.

Nel nostro paese, quasi due terzi dei partecipanti all’indagine (63%) affermano inoltre che ciò fa perdere almeno 3 ore di produttività alla settimana, arrivando addirittura a 6 ore alla settimana per il 18% di loro, percentuale di poco inferiore a quella degli altri paesi (20%).

Dalla ricerca, che ha coinvolto 2.027 impiegati nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi, in Italia e in Australia, è emerso che i dipendenti attribuiscono alla dirigenza la responsabilità di un’inadeguata collaborazione all’interno della propria azienda.

Oltre tre quarti dei dipendenti (il 78% in Italia e l’80% negli altri paesi) affermano che la dirigenza potrebbe fare di più per promuovere la collaboration. In particolare, il 45 % degli intervistati nel nostro paese ha dichiarato che la propria azienda non ha investito nei giusti strumenti per migliorare questa situazione (a livello globale il dato scende al 27%).

I dipendenti italiani e la collaboration

Quando sono stati chiamati a rispondere sulle carenze dei loro attuali strumenti di collaborazione, i partecipanti hanno fornito varie risposte:

  • Il 71% degli intervistati in Italia pensa che una collaborazione migliore aumenterebbe la produttività dei dipendenti e farebbe risparmiare tempo
  • Il 70% dei dipendenti italiani crede che produrrebbe maggiori opportunità di crescita dell’azienda (percentuale che scende al 61% considerando tutti i paesi che hanno partecipato alla ricerca)
  • Oltre la metà degli intervistati italiani pensa che avrebbe un impatto positivo sul morale dei dipendenti (52%). A livello globale la percentuale è del 60%.
  • Considerando l’intero campione di intervistati, il 64% ritiene che una migliore collaboration aumenterebbe l’innovazione, la creatività e il coinvolgimento delle risorse.