Asset management, Ercole di Sorint.lab si arricchisce di nuove funzionalità FinOps

La nuova funzionalità garantisce un migliore asset management del cloud e suggerisce le azioni da intraprendere per identificare ed eliminare sprechi.

asset management

Ercole, il software asset management open source, sviluppato da Sorint.lab, ora integra la metodologia FinOps (Financial Operations) che permette di ottimizzare i costi del cloud, suggerendo le azioni da intraprendere per identificare ed eliminare sprechi dovuti a sovradimensionamento o configurazioni errate.

La nuova funzionalità nasce come risposta a un’esigenza sempre più presente nelle aziende di ogni dimensione: la mancanza di una governance dei costi del cloud. L’integrazione FinOps è stata, quindi, pensata per garantire maggiore controllo sui budget di spesa del cloud.

Nuovo sito ed una nuova versione applicativa

Ercole si presenta anche con un nuovo sito e una nuova versione applicativa, che ha visto un restyling grafico per offrire un’interfaccia più moderna, una user experience migliorata e diverse nuove feature. Accedendo a https://ercole.io, le caratteristiche specifiche del prodotto per l’asset management sono subito in primo piano, così come i servizi a supporto, e viene data visibilità ai clienti che hanno già scelto Ercole.

Per avere una visione più ampia e completa della propria infrastruttura, a breve Ercole integrerà anche il database Microsoft SQL server e a metà anno verranno integrati i cloud AWS e Microsoft Azure, in modo da avere una visione multivendor per quanto riguarda i database e coprire i maggiori cloud provider utilizzati dai clienti.

Fabio Zanchi, Solution architect e Product Manager di Sorint.lab
Dalla nostra esperienza sul campo, abbiamo constatato che quasi il 90% delle aziende non dispone di processi di controllo delle licenze di database Oracle/MySQL. Spesso non conoscono lo stato delle proprie licenze o installazioni Oracle, non sanno se stanno pagando per risorse Oracle Cloud che in realtà non vengono utilizzate. Ercole permette ai nostri clienti di dormire sonni tranquilli: non ci saranno più audit a cui si teme di rispondere per paura di non essere compliant. Con la nuova copertura del FinOps si ha la certezza di ottenere il meglio dal cloud, mantenendo flessibili e velocità spendendo solo il necessario.