
Le nuove offerte di gestione delle API WSO2 sfruttano l’intelligenza artificiale e permettono agli sviluppatori software di contare su una più produttività e governance. Tutto questo attraverso le sue nuove offerte di gestione delle API: l’ultima versione del suo software WSO2 API Manager open source leader di mercato e il nuovo software di gestione API AI Bijira SaaS.
Le caratteristiche di WSO2 API Manager
L’ultima versione di WSO2 API Manager riprogettata per la governance e la conformità delle API basate sull’intelligenza artificiale, la gestione delle API AI. Oltre a la gestione e la federazione multi-gateway oltre al supporto esteso del gateway API nativo di Kubernetes. Bijira espande e sostituisce Choreo for API Management per operare in modalità SaaS di gestione delle API AI che offre le più recenti funzionalità di WSO2 API Manager in un ambiente cloud robusto e collaudato.
Progettata per gli sviluppatori di software
Christopher Davey, vice president e general manager – API management di WSO2
Le organizzazioni stanno modernizzando sempre più i loro ecosistemi API digitali per innovare più rapidamente nuove classi di applicazioni e servizi intelligenti. Rafforzando al contempo le best practice. Con la nostra versione riprogettata e open-source di WSO2 API Manager e il nuovo SaaS di gestione delle API AI di Bijira, aiutiamo gli sviluppatori di software aziendali a soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione. Utilizzando la gestione delle API assistita dall’intelligenza artificiale, garantendo al contempo sicurezza, scalabilità e governance.
Governance delle API basata sull’intelligenza artificiale e gateway dell’intelligenza artificiale
WSO2 API Manager e Bijira offrono ora funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per automatizzare la governance e la creazione di API, oltre a gestire in modo più efficace le API AI.
- Governance automatizzata delle API basata sull’intelligenza artificiale: l’elevato numero di API disponibili e la governance incoerente sono le principali sfide per le grandi organizzazioni. Basata sulle tradizionali funzionalità di governance di WSO2, la nuova funzione di AI governance utilizza l’intelligenza artificiale generativa per garantire automaticamente la conformità delle API con le politiche organizzative e gli standard di settore. Interpreta la documentazione, gli standard e le specifiche e quindi analizza i progetti API per individuare incongruenze e violazioni.
- AI Gateway esteso. La funzionalità AI Gateway di WSO2 fornisce visibilità e controllo sulle API di terze parti per i servizi AI e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Attualmente, tale funzionalità è ampliata per includere il supporto back-end multi-modello. Diventando una delle prime soluzioni a consentire un instradamento dinamico e senza interruzioni delle richieste API AI tra i modelli OpenAI, Microsoft Azure OpenAI e Mistral.
- Le API possono selezionare in modo intelligente il miglior modello di intelligenza artificiale in base a costi, disponibilità o prestazioni, ottimizzando i tempi di risposta e riducendo le spese. La funzionalità AI Gateway è disponibile con i runtime del gateway WSO2 gestiti da WSO2 API Manager.
Gli sviluppatori software
- AI API Design Assistant. WSO2 API Manager e Bijira consentono una progettazione API più rapida ed efficiente utilizzando WSO2 Copilot. Così da consentire la creazione di API basate sul linguaggio naturale, la visualizzazione dell’interfaccia utente Swagger e il perfezionamento interattivo per REST, GraphQL e AsyncAPIs.
Controllo centralizzato con WSO2 API Manager
WSO2 API Manager è la piattaforma completa per la gestione dell’intero ciclo di vita delle API in grado di eseguire oltre 60 trilioni di transazioni ogni anno. Il software open source massimizza la flessibilità di implementazione, poiché può essere eseguito in locale, nel cloud o all’interno di un ambiente ibrido. Con quest’ultima versione, WSO2 API Manager introduce un’architettura a componenti che combina il controllo centralizzato con la gestione flessibile dei gateway API per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle organizzazioni.
- Piano di controllo unificato. Il nuovo piano di controllo API WSO2 (WOS2 ACP) fornisce un’unica interfaccia per progettisti, consumatori per la visibilità dell’intero ciclo di vita delle API, su tutti i gateway dell’ecosistema. Ciò si traduce in una migliore governance, sicurezza e capacità di gestione complessiva in tutto l’ecosistema API. WSO2 ACP integra i gateway di WSO2 API Manager: WSO2 Universal Gateway con mediazione integrata, WSO2 Kubernetes Gateway per la gestione delle API native di Kubernetes e WSO2 Immutable Gateway per casi d’uso offline ed edge.
- Gateway Federation e gestione Multi-Gateway. La combinazione di ACP insieme a un’ampia architettura di connettori consente agli sviluppatori gestire gateway federati di terze parti, come Amazon Web Services (AWS) API Gateway e Solace, oltre ai gateway API di WSO2.
- Gestione delle API B2B con supporto dell’organizzazione. WSO2 API Manager migliora il controllo completo degli accessi basato sui ruoli con accesso gerarchico alle API. Oltre alle policy API specifiche dell’organizzazione per gestire le API in scenari B2B con strutture organizzative e gerarchie complesse. Ciò offre alle aziende una flessibilità ancora più estesa nell’implementazione di una piattaforma di gestione delle API in grado di adattarsi all’intera azienda, e non il contrario.
Gestione API AI di Bijira SaaS per gli sviluppatori software
Bijira di WSO2 è una soluzione di gestione delle API nativa per l’intelligenza artificiale di nuova generazione, progettata per l’era nativa del cloud. Combinando le funzionalità complete di WSO2 API Manager e Choreo per la gestione delle API, offre un approccio intuitivo per gli sviluppatori alla gestione del ciclo di vita delle API, consentendo una governance, un’automazione e un’ottimizzazione senza soluzione di continuità. Bijira va oltre le tradizionali offerte SaaS API fornendo maggiore flessibilità, scalabilità e innovazione alle imprese moderne.
- Funzionalità di WSO2 API Manager nel cloud. Bijira incorpora la funzionalità di gestione del ciclo di vita delle API di WSO2 API Manager. Comprese le funzionalità dell’ultima versione: governance delle API basata sull’intelligenza artificiale, creazione di API basata sull’intelligenza artificiale, supporto per gateway federati e gestione multi-gateway e gestione delle API B2B.
- Gateway API unificato e controllo del piano dati. Come WSO2 API Manager, anche Bijira fornisce un piano di controllo unificato. Consentendo alle organizzazioni di gestire le API su cloud e piani dati privati e garantendo l’applicazione centralizzata delle policy e operazioni semplificate.
- Solido ambiente SaaS. Basato su Choreo per la tecnologia SaaS di gestione delle API, Bijira facilita l’utilizzo in self-service e offre le solide funzionalità richieste dalle organizzazioni. Tra cui continuità nell’integrazione integrata e nella consegna (CI/CD), oltre al supporto DevOps, la sicurezza zero trust e la gestione dei segreti. In aggiunta, offre supporto per organizzazioni e progetti con ruoli configurabili, implementazione multi-cloud e cloud ibrido e informazioni dettagliate sull’osservabilità e sull’utilizzo.