Sicurezza informatica? Ci pensa il Cyber Security Lab a formare

Nasce il Cyber Security Lab con l'obiettivo di rispondere alle carenze di personale e alle esigenze delle aziende del territorio che necessitano di forza lavoro qualificata.

Sorint.lab premia la formazione con il progetto HackersGen

Nasce il Cyber Security Lab, un centro di competenza dedicato alla sicurezza informatica che ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate.

Il centro ha l’obiettivo di rispondere alle carenze di personale e alle esigenze delle aziende del territorio che necessitano di forza lavoro qualificata.

Il centro di competenza ha visto la collaborazione di molti soggetti, sia aziende del comparto It, sia di associazioni e di UNIS&F, la società di servizi e formazione del Sistema Confindustria, con il supporto di Fortinet e VEM sistemi.

Sicurezza informatica? Ci pensa il Cyber Security Lab a formare
Pasquale Costanzo, Direttore Generale UNIS&F

Pasquale Costanzo, Direttore Generale UNIS&F, spiega: “Cyber Security Lab si rivolge a chi ha già un’occupazione con corsi formativi per dipendenti che svolgono ruoli tecnici, a titolari di aziende per agire a livello di governance e diffondere la cultura della cyber sicurezza, infine a coloro che al momento sono inoccupati perché usciti dal mondo del lavoro o in cerca di ricollocazione, qui potranno acquisire nuove competenze. Inoltre, i corsi saranno caratterizzati da una componente esperienziale per toccare con mano le tecnologie, in linea con la filosofia UNIS&F: dal sapere al saper fare”.

“Con gli eventi degli ultimi 18 mesi abbiamo avuto una dimostrazione importante di quanto la digitalizzazione sia fondamentale.

Sicurezza informatica? Ci pensa il Cyber Security Lab a formare
Alberto Zanatta, Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro con delega al Territorio di Treviso e delega alle Relazioni Sindacali

Il tema del digitale – sottolinea Alberto Zanatta, Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro con delega al Territorio di Treviso e delega alle Relazioni Sindacaliè un pilastro centrale per cui siamo molto lieti di dare sostegno a iniziative come questa che supportano il nostro territorio e l’attività imprenditoriale, soprattutto quella delle Pmi che costituiscono la maggior parte del nostro tessuto produttivo e in cui la formazione in ambito sicurezza informatica è una necessità“.

“In questo scenario di attacchi in costante aumento e di carenza di figure specializzate in grado di proteggere l’operatività aziendale dai rischi cyber, diventa cruciale per le aziende sapersi difendere” aggiunge Sabrina Carraro, Presidente di UNIS&F “per rispondere a questo gap e contribuire anche a diffondere la cultura della cybersicurezza a tutti i livelli aziendali UNIS&F ha voluto impegnarsi in maniera diretta e concreta e grazie al supporto dei partner Fortinet e VEM sistemi ha potuto realizzare il Cyber Security Lab”.

Sicurezza informatica? Ci pensa il Cyber Security Lab a formare
Sabrina Carraro, Presidente di UNIS&F

Come evidenziato dal rapporto Clusit, nel 2020 gli attacchi nel mondo sono aumentati del 12% rispetto all’anno precedente; in media, si tratta di 156 attacchi gravi al mese, il valore più elevato mai registrato a oggi. Nessun settore né è esente, abbiamo quindi tutti la responsabilità di difendere le nostre organizzazioni per mettere al sicuro loro stesse e anche tutta la catena di fornitura. Questo contesto richiede che in azienda ci siano figure professionali specializzate ad affrontare gli attacchi per le quali la formazione è indispensabile, sia in termini di conoscenze del fenomeno che di tecnologia”, spiega Alessio Pennasilico, Membro del comitato scientifico del Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

Sicurezza informatica? Ci pensa il Cyber Security Lab a formare
Luciano Cassani, Regional Sales Manager Fortinet

Il supporto tecnologico al Cyber Security Lab potrà contare su Fortinet e VEM sistemi. “Attraverso questo laboratorio basato sull’architettura Fortinet Security Fabric, UNIS&F sarà in grado di far toccare con mano al personale tecnico informatico delle aziende che ne faranno richiesta la tecnologia state-of-the-art di Fortinet, leader nella sicurezza informatica, organizzando corsi propedeutici al raggiungimento delle certificazioni necessarie per l’utilizzo delle nostre soluzioni di cyber sicurezza“, ha spiegato Luciano Cassani, Regional Sales Manager Fortinet.

Un ulteriore livello di approfondimento formativo sarà offerto a tutti i partecipanti grazie al contributo di VEM sistemi che insieme a Fortinet ha deciso di sponsorizzare il progetto mettendo a disposizione del Cyber Security Lab di UNIS&F tutte le competenze di Certego, la società del gruppo VEM specializzata in servizi di sicurezza IT gestita e threat Intelligence.

Sicurezza informatica? Ci pensa il Cyber Security Lab a formare
Denny Gregianin, Territory Sales Manager VEM sistemi

“Oggi è necessario considerare l’incidente di sicurezza informatica come assolutamente probabile adottando una strategia che deve integrare il meglio delle tecnologie di prevenzione, con le capacità di intelligence, di rilevare velocemente l’attacco e reagire tempestivamente, ma anche una profonda conoscenza di tecniche e tattiche dei criminali informatici. La formazione che ci proponiamo di diffondere sul territorio attraverso i corsi UNIS&F riguarda proprio questo approccio. Portare competenze è un valore di cui nel prossimo futuro potranno beneficiare tutte le nostre aziende”, ha concluso Denny Gregianin, Territory Sales Manager VEM sistemi.

I corsi del Cyber Security Lab inizieranno nel mese di settembre.