Colmare il gender gap, Fortitude Group si allea con SheTech Italia

Fotitude Group sigla una partnership con SheTech Italia al fine di supportare la presenza del pubblico femminile in ambito tecnologico.

Colmare il gender gap, Fortitude Group si allea con SheTech Italia

Colmare il gender gap nel mondo della tecnologia. A questo ambisce la partnership siglata tra Fortitude Group, realtà italiana dell’innovazione digitale, e SheTech Italia, l’associazione no-profit nata proprio per colmare il gender gap.

Secondo l’edizione 2021 del Women in Digital Scoreboard della Commissione europea in tutta Europa solo il 18% degli specialisti del mondo ICT è donna e il divario di genere è presente in tutti i 12 indicatori misurati.Colmare il gender gap, Fortitude Group si allea con SheTech Italia

Un risultato deludente, nonostante si siano molto ridotte le differenze in termini di competenze digitali di base, con un gap passato dal 10,5% del 2015 al 7,7% del 2019.

Per superare il gap è di fondamentale importanza che si avvicinino le giovani donne per incoraggiarle nella scelta di percorsi di studio STEM e nella scelta di professioni ad alto contenuto innovativo.

L’apporto femminile alla nascita dell’informatica e della tecnologia è stato nel passato particolarmente importante, ma finora misconosciuto. L’assenza di modelli di riferimento contribuisce a rafforzare l’idea che le donne non siano portate per le “materie scientifiche”.

D’altro canto tutte le ricerche concordano nell’affermare che lo sviluppo economico è strettamente legato al riequilibrio di genere.

Per questo motivo sono in aumento le iniziative per abbattere gli stereotipi e creare le condizioni per l’accesso delle giovani donne agli indirizzi di studio e alle professioni più tecniche, in linea con  quanto scrive la Commissione europea.

Colmare il gender gap, Fortitude Group si allea con SheTech Italia
Leo Pillon, Ceo di Fortitude Group

Uno degli obiettivi del nostro Gruppo è creare una cultura aziendale basata sui principi di inclusione e gender equality” afferma Leo Pillon, Ceo di Fortitude Group.La partnership con SheTech ci permette di contribuire ad avvicinare giovani ragazze e studentesse al mondo STEM e in particolare a quello dello sviluppo software e della trasformazione digitale. La partnership è anche uno stimolo interno per condividere e sostenere la cultura di gender equality con tutte le persone che lavorano nel gruppo.”

Nei prossimi mesi avremo come Gruppo la possibilità di essere protagonisti di alcuni eventi di networking, workshop e webinar formativi dedicati a donne che lavorano nel mondo STEM o a studentesse che desiderino in futuro intraprendere una carriera in questo ambito” prosegue Pillon. “Questa partnership con l’associazione si inquadra nella più ampia sensibilità di Fortitude Group verso i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance che guida tutte le nostre scelte aziendali”.