QNAP: lo storage moderno vuole know how e skills per pre e post sales

SPECIALE STORAGE - Arianna Abbondandolo, Italy Marketing Manager QNAP, spiega le caratteristiche che deve avere il canale oggi per affrontare la sfida di uno storage moderno.

QNAP: lo storage moderno vuole know how e skills per pre e post sales

Avere le competenze corrette e fare formazione sia in ambito pre sales sia post sales. Per i partner che oggi devono affrontare uno storage ‘moderno’ il know how le skills sono un fattore determinante per gestire questi aspetti. Lo ha raccontato Arianna Abbondandolo, Italy Marketing Manager QNAP, partecipando allo speciale storage di ChannelTech.

Quindi, quali sono le competenze che servono oggi a un distributore per essere al passo nell’offerta di soluzioni storage?
“Secondo la nostra esperienza un distributore deve sicuramente avere il know how le skills per gestire sia la parte di pre sales che riguarda le soluzioni storage proposte, sia la parte di post sales. In questo scenario, è indispensabile avere una persona (un Product Manager) dedicata, che abbia fatto l’adeguata formazione e che possa parlare il linguaggio storage con il vendor e con i propri clienti. Seguendo questa convinzione – spiega Abbondandolo – in QNAP garantiamo una formazione tecnica e sales continua al personale che si occupa del nostro brand nella distribuzione; abbiamo infatti da poco terminato un percorso di mini sales webinar per tutto il canale distributivo, volti a trasferire quelli che sono i punti chiave e di forza dei nostri prodotti e abbiamo da poco terminato un percorso tecnico sulle nuove tecnologie che abbiamo lanciato sul mercato e che è strutturato con un percorso di formazione tecnica base, avanzato e verticale su virtualizzazione o sistemi operativi quali QuTShero”.

QNAP: lo storage moderno vuole know how e skills per pre e post sales
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Come deve strutturarsi e comportasi il canale, a livello di team di professionisti di marketing, sales e pre-sales, risorse per la formazione e per la generazione della domanda, per far fronte a una domanda di storage che incontra sempre più dati in circolazione?
“Il nostro percorso formativo tecnico e sales è volto a supportare non solo le figure dei distributori ma anche IT manager, personale dei reseller, personale dei system integrator. La convinzione – continua – è sempre di più quella di allineare tutti verso un comune linguaggio. La nostra conoscenza del prodotto deve essere trasferita a tutto il canale in egual modo, dalla distribuzione ai rivenditori fino a far percepire all’utente finale qual è il valore vero delle soluzioni e dei prodotti che offriamo. Questo, naturalmente, deve trovare a supporto un’adeguata proposta marketing, fatto di attività congiunte”.

Esiste un un portafoglio di tecnologie complementari che i partner di canale devono avere oggi per affrontare lo storage moderno vuole know how e skills per pre e post sales?
“Sicuramente se parliamo di storage attualmente non parliamo solamente di repository di dati ma anche di condivisione, accessibilità, gestione. In questo senso lo storage non è più solamente il classico hardware che contiene dati ma si sviluppa e tocca più ambiti della tecnologia. Da qualche anno il nostro centro R&D sempre attivo nell’affrontare le nuove sfide del mercato, ha capito questa nuova tendenza e abbiamo ampliato la nostra offerta con prodotti non solo storage ma anche Networking, parliamo di switch managed, di switch unmanaged e di applicazioni verticali che non toccano solo l’archiviazione ma supportano gli utenti anche nell’utilizzo della connettività e della rete con tecnologie 2.5GbE, 5GbE, 10GbE”.

Lo storage moderno vuole know how e skills per pre e post sales. Quali sono gli strumenti a disposizione dei distributori per portare nuovi partner agli storage vendor?
“Come vendor storage le attività congiunte sia marketing sia in termini di formazione con i distributori sono cruciali nello sviluppo e nella costruzione del nostro canale partner. Quello che consigliamo ai distributori – conclude – è di seguire la nostra strategia di prodotto, di formazione, di soluzioni e di incentrare l’offerta sul canale sul valore del nostro brand, che non è solo di semplice vendita di prodotti, ma piuttosto si sviluppa in varie direzioni: formazione tecnica, formazione sales, soluzioni e servizi a valore, supporto sul campo dei nostri account sales, supporto tecnico di primo livello, aggiornamento e rinnovamento delle azioni commerciali ed eventi mensili che hanno lo scopo di essere sempre vicini ai nostri partner e condividere con loro bisogni, esigenze e casi di successo”.