
Rittal riconferma Jaggaer come suo partner per continuare nell’operazione di ottimizzare il procurement, aumentare la trasparenza e migliorare la compliance. L’azienda, che ha sede a Herborn, in Assia, ha scelto per la prima volta la piattaforma Jaggaer One nel 2011. Obiettivo era l’ottimizzazione dei processi di procurement, eliminando strutture di processo eterogenee e silos di dati per aumentare la qualità e la trasparenza attraverso una base informativa centralizzata.
Le soluzione software precedenti
Le precedenti soluzioni software erano diventate obsolete e non erano più in grado di soddisfare pienamente gli sfidanti requisiti di Rittal per un processo strategico. Nella scelta della nuova soluzione, l’azienda ha dato priorità a un set di funzionalità completo e basato sulle esigenze, nonché a una modularità future proof. Un altro criterio chiave era la capacità multilingue, per garantire un’implementazione fluida in tutte le sedi di Rittal a livello globale. La piattaforma Source-to-Pay di Jaggaer rispondeva a tutti i requisiti e si è aggiudicata il contratto.
Rittal riconferma Jaggaer e continua la collaborazione
Björn Jacobi, Director Global Commodity Management di Rittal GmbH & Co. KG
Abbiamo colto subito quanto il valore di Jaggaer fosse anche quello di fornire risultati in tempi brevi. Trasferendo il valore dell’investimento agli stakeholder e supportandoci nel raggiungimento degli obiettivi a lungo termine.
Primo passo: implementare Jaggaer One
Concentrandosi sul procurement di materiali diretti, l’azienda ha inizialmente implementato Jaggaer One per la gestione degli ordini e delle RFQ. Nel corso del tempo, l’utilizzo è stato gradualmente esteso ad altri moduli. Oggi, Rittal utilizza Jaggaer per il sourcing, i contratti, gli ordini, le relazioni con i fornitori e la gestione dei reclami. In particolare, l’azienda ha attualmente integrato più di 3.000 fornitori in Jaggaer One ed elaborato più di 207.000 ordini, con un’unica base fornitori, a cui le filiali internazionali attingono facilmente.
La gestione ottimizzata dei rischi e il miglioramento della compliance CSRD ed ESG
Jaggaer supporta Rittal anche in altri settori chiave come la gestione del rischio, la direttiva UE sulla rendicontazione della sostenibilità delle imprese (CSRD) e la compliance ESG. A tal fine, la piattaforma è integrata con la soluzione di gestione del rischio di Sphera e IntegrityNext per il monitoraggio della supply chain. Ciò consente agli utenti di accedere ai questionari dei fornitori direttamente dalla piattaforma IntegrityNext all’interno di Jaggaer One. Inoltre di valutare istantaneamente la compliance e le performance di sostenibilità utilizzando un cruscotto di valutazione.
Scegliere sempre lo stesso partner, Rittal riconferma Jaggaer
Rittal utilizza anche un self-assessment come parte del processo di onboarding dei fornitori per valutare le capacità ESG. Oltre ai dettagli standard come prezzo, quantità e data di consegna, i fornitori sono tenuti a fornire informazioni sul paese di origine dei materiali e altri criteri relativi ESG. La valutazione dei fornitori in Jaggaer One consente inoltre a Rittal di generare facilmente report annuali e di monitorare mensilmente i KPI per ciascun fornitore. Ciò aumenta notevolmente la trasparenza e garantisce la compliance ai requisiti normativi.
Un posizionamento future proof
Björn Jacobi, Director Global Commodity Management di Rittal GmbH & Co. KG
Grazie alla sua versatilità Jaggaer è uno strumento ideale che ci fornisce le soluzioni giuste per rimanere pronti al futuro. Questo assicura che l’azienda sia ben attrezzata per rispondere alle esigenze attuali e future. È per questo che stiamo lavorando per estendere l’uso di Jaggaer One con tutti i moduli a livello internazionale.Daniele Civini, Head of Sales Italia di Jaggaer
Siamo orgogliosi di contribuire al successo di Rittal dal 2011 e di supportare l’azienda con le nostre soluzioni nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici, ora e in futuro.