Servizi di vigilanza e investigazione e vantaggi della banda ultralarga

Nove aziende connesse su dieci correlano l’importanza della banda ultralarga auna maggiore velocità di trasmissione dat.

Uania: due nuovi servizi per la connettività

Secondo la ricerca commissionata da Eolo i servizi di vigilanza e investigazione connessi con banda ultralarga fatturano, investono e assumono di più. Se connessa, più di un’azienda del comparto su quattro ha chiuso il 2023 con un aumento di fatturato. Un dato sensibilmente più alto rispetto a quelle non connesse (10,7%). Contestualmente, le aziende connesse vantano differenziali migliori anche per l’occupazione (il 18% pianifica un aumento, contro il 10% delle non connesse) e investimenti (13,1% vs 1,1%).

Servizi di vigilanza e investigazione

Dallo studio emerge inoltre la forte correlazione tra la banda ultralarga e diverse attività cruciali per il settore. Ad esempio la velocità della trasmissione dei dati, la qualità delle immagini e l’integrazione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico della vigilanza. Più del 90% delle aziende connesse ritiene, infatti, che la connessione a banda ultralarga sia fondamentale per raggiungere una velocità di trasmissione elevata.

I vantaggi della banda ultralarga sul settore

Andrea Pelizzaro, Chief Sales Officer di Eolo
La ricerca conferma l’importanza della connettività a banda ultra larga come fattore abilitante per la crescita aziendale, ma non solo. Emerge infatti chiaramente come cambi la percezione delle aziende che si connettono e in due aspetti del lavoro cruciali per il settore.

Come la velocità di trasmissione dei dati e la qualità delle immagini. Infatti le aziende senza banda ultralarga sottostimano l’effetto di una connettività veloce del 20% rispetto alle concorrenti già connesse. In generale, per tutti gli aspetti indagati, le aziende non connesse sottovalutano l’impatto della banda ultralarga, che si rivela fondamentale una volta connessi.