Fortinet, proteggere in modo efficace la forza lavoro da remoto

Dopo la pandemia il lavoro da remoto è diventato parte del “business as usual”.

Fortinet lavoro da remoto

Un’azienda di software si è posta l’obiettivo di proteggere la propria forza lavoro da remoto e ha deciso di consolidare networking e sicurezza grazie a Fortinet.  Alla fine degli anni ‘90, il Multiprotocol Label Switching (MPLS) è emerso come un modo veloce e sicuro per instradare il traffico Internet. Ora le aziende di tutto il mondo continuano a utilizzare questa tecnologia per collegare le proprie reti WAN (Wide Area Network). Tuttavia, l’MPLS comincia a non essere più in voga e molte aziende sono alla ricerca di un’alternativa. Per una grande azienda di software dell’area EMEA, il motivo di questo cambiamento è stato semplice: l’MPLS è troppo costoso.

Obiettivo: proteggere la forza lavoro da remoto

Il costo elevato dell’MPLS era, però, solo una delle sfide da affrontare. L’azienda stava infatti cercando anche un modo per proteggere in modo efficace la propria forza lavoro remota. Come per la maggior parte delle aziende di oggi, il lavoro da remoto è diventato parte del “business as usual”. Così come un maggiore utilizzo di applicazioni e servizi basati sul cloud. La protezione di questi modelli e strumenti di lavoro decentralizzati richiedeva, dunque, un approccio diverso dalla tradizionale sicurezza perimetrale.

Risparmi sui costi

Infine, l’azienda ha identificato un’altra area in cui poteva ottenere significativi risparmi sui costi. All’epoca, l’azienda si avvaleva di diversi vendor tecnologici per la fornitura di sistemi di networking e di sicurezza, ciascuno con i propri servizi professionali a pagamento. Con il consolidamento delle diverse soluzioni in un unico partner, l’azienda sperava di ottenere un approccio più conveniente. Riducendo al contempo la complessità generale dell’ambiente di networking.

Il valore dell’approccio Single-Vendor SASE (Secure Access Service Edge)

L’azienda ha invitato Fortinet a partecipare a un processo di selezione insieme a due concorrenti. Fortinet si è aggiudicata il cliente grazie a una prova di Proof of Concept (PoC) durata una settimana. La sua tecnologia testata rispetto alle alternative, è risultata la soluzione migliore. Oggi, l’azienda ha consolidato i propri sistemi di networking e di sicurezza grazie a Fortinet Security Fabric.

lavoro da remoto

Una soluzione

La nuova infrastruttura comprende la soluzione Fortinet Secure SD-WAN, che combina la sostituzione delle connessioni MPLS con la sicurezza integrata on-premise e remota fornita dai firewall di nuova generazione FortiGate (NGFW). La soluzione è controllata e configurata unicamente attraverso FortiManager, che consente una gestione centralizzata con configurazione di rete, visibilità e gestione dei criteri di sicurezza guidati dall’automazione. L’azienda beneficia inoltre di analisi dei dati, registrazioni e reportistica ad alte prestazioni forniti dalla soluzione FortiAnalyzer.

Obiettivo: proteggere in modo efficace

L’azienda sta estendendo la sua nuova capacità di sicurezza ai lavoratori remoti attraverso 10.000 licenze FortiSASE. Esse consentono l’accesso sicuro a Internet per gli utenti remoti attraverso un gateway web sicuro (Secure Web Gateway, SWG) basato su cloud. FortiSASE protegge ulteriormente l’organizzazione abilitando lo zero-trust network access (ZTNA), che protegge le applicazioni consentendo l’accesso solo alle identità fidate.

Miglioramento del ROI, riduzione del TCO

Grazie al consolidamento su un single-vendor SASE, l’azienda ha ottenuto un’ampia gamma di vantaggi. Con un solo partner strategico, l’azienda si è assicurata una riduzione del 50% del costo totale di proprietà della rete e dell’ambiente di sicurezza. E questo in aggiunta alla riduzione dei costi di cui l’azienda ha beneficiato grazie alla sostituzione della costosa rete MPLS con la soluzione Secure SD-WAN di Fortinet.

Quali i vantaggi

Dal punto di vista della sicurezza, l’azienda ha beneficiato delle maggiori prestazioni, dall’integrazione e dall’automazione consentite dalla convergenza di networking e sicurezza Fortinet. Inoltre, grazie alla piattaforma single-vendor FortiSASE, questa capacità di sicurezza è stata estesa agli utenti remoti. Combinando l’accesso diretto e senza interruzioni alle applicazioni per i lavoratori, con il controllo completo per il team di sicurezza. Di conseguenza, i dipendenti beneficiano di un’esperienza d’uso migliorata per il lavoro remoto, anche se la sicurezza è stata potenziata.

Proteggere, questo è l’obiettivo

Anche il team di sicurezza gode ora di una migliore esperienza d’uso. Grazie a questa soluzione consolidata, la gestione dell’infrastruttura di networking e di sicurezza è notevolmente semplificata. Inoltre, la soluzione di Fortinet aumenta la visibilità della rete per il team di sicurezza, fornendo loro un controllo completo sull’infrastruttura di sicurezza. L’azienda di software ha iniziato cercando di ridurre i costi della rete e la complessità dovuta a un approccio multi vendor. Consolidando networking e sicurezza, ha raggiunto questi obiettivi. Inoltre ha beneficiato di una sicurezza di livello superiore per le sue filiali e la sua forza lavoro remota.