Finance controlling, Talentia Software supporta Baglioni

L’adozione di Talentia CPM ha favorito la velocizzazione dei processi e reso disponibili dati omogenei e comparabili sempre aggiornati.

finance baglioni talentia

Talentia Software ha affiancato Baglioni Group, per la gestione nella digitalizzazione dei processi di Finance controlling grazie all’adozione di Talentia CPM.

Con oltre 1.000 dipendenti e un fatturato di 160 milioni di euro nel 2022, Baglioni opera a livello globale con 3 divisioni e 9 stabilimenti produttivi tra Italia, Stati Uniti e Cina.
Nel 2013 Baglioni aveva in dotazione sistemi ERP diversi con database frammentati. Si trattava di un gestionale non idoneo al consolidamento dei dati che richiedeva una forte manualità nelle riclassifiche e produceva reporting non omogenei.
L’azienda chiaramente necessitava di una soluzione in grado di fornire tempestivamente dati a supporto del processo decisionale, reporting interno ed esterno omogeneo, generazione del consolidato mensile.

Finance controlling

Nel 2014 Baglioni entra in contatto con Talentia Software che ha fatto propria la sfida di affiancare l’azienda nella digitalizzazione dei processi. Da allora, grazie all’adozione della piattaforma Talentia CPM è stato intrapreso un percorso di profonda trasformazione che, nel corso degli anni, ha portato Baglioni oggi ad avere dati omogenei e comparabili che consentono di prendere decisioni tempestive, ad una forte velocizzazione del budgeting e del forecasting, ad avere il consolidato gestionale entro il 20 del mese e il bilancio approvato entro aprile. Lo scorso anno è stato messo a regime anche il salary planning, per elaborare e gestire al meglio il budget HR e attuare una pianificazione salariale efficace, mentre oggi le due aziende stanno collaborando alla stesura del bilancio di sostenibilità.

Stefano Dell’Era, Head of Controlling di Baglioni Group
Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Talentia Software. Grazie a Talentia CPM, abbiamo a disposizione dati affidabili, che ci consentono un’estrema tempestività nei processi decisionali e una significativa accelerazione nei budgeting e consolidamenti.

Pascal Palmisciano, CPM Professional Service Director di Talentia Software
La collaborazione con Baglioni Group ci conferma la validità della nostra soluzione di Corporate Performance Management. Le possibili applicazioni della nostra piattaforma di reporting finanziario sono in grado di rispondere alle più svariate richieste del cliente e consentono di rendere le informazioni più affidabili, di aumentare la produttività e migliorare i processi decisionali.