Commercio digitale, investimenti ancora migliori con i prodotti Vtex

Commercio al dettaglio e e-commerce si trovano in un periodo in cui l'efficienza è la loro priorità assoluta.

commercio digitale

In occasione del Vtex Day, l’azienda lancia cinque nuovi prodotti per modernizzare ancora di più l’architettura del commercio digitale e ridurre i costi di manutenzione. Le novità aiuteranno le aziende a comporre architetture ed esperienze di commercio efficaci per aumentare l’efficienza operativa e creare nuovi canali di vendita. Il commercio al dettaglio e l’e-commerce stanno vivendo una nuova era in cui l’efficienza è la priorità assoluta. Dopo la rapida crescita degli ultimi anni (2020 e 2021), il 37% dei retailer a livello globale non raggiunge gli obiettivi di redditività.

La salute del commercio digitale

Il settore sta affrontando sfide significative. Come l’inflazione, l’aumento del 22% dei livelli di inventario al dettaglio dalla fine della pandemia. Poi il cambiamento del comportamento degli acquirenti (ad esempio, l’83% degli acquirenti B2B ora preferisce fare acquisti attraverso i canali digitali), l’aumento dei costi di acquisizione dei clienti.

La svolta è arrivata

Santiago Naranjo, Chief Revenue Officer (CRO) di Vtex
Siamo a un punto di svolta. I leader dell’e-commerce devono rivalutare i loro investimenti nella digitalizzazione per concentrarsi su ciò che ripaga davvero. Ossia l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, l’ottimizzazione dell’inventario e la riduzione dei costi di manutenzione tecnologica. Siamo molto orgogliosi di offrire una piattaforma componibile e completa che migliora significativamente l’efficienza delle vendite. Consentendo ai merchant di superare la crescita media del mercato e di ottenere risultati notevoli.

Acquisire e fidelizzare il cliente è una priorità

In questo contesto, la piattaforma ha lanciato cinque prodotti per aiutare i marchi e i retailer a modernizzare i loro stack tecnologici per il commercio. Oltre a rendere più efficaci gli investimenti nel commercio digitale. Con il lancio dei nuovi prodotti Vtex da una spinta significativa alle opportunità di crescita del business per clienti e partner che fanno già parte del proprio ecosistema.

I lanci di quest’anno

Vtex Sales App. Nuovo prodotto omnichannel che accelera la connessione tra le vendite digitali e i negozi brick-and-mortar. Lo strumento consente agli addetti alle vendite di sfruttare tutto il potenziale delle operazioni fisiche e di e-commerce del retailer. Con l’app, i venditori possono fornire un’assistenza migliore ai clienti, aumentare le vendite e le dimensioni del carrello. Dando all’addetto alle vendite un vantaggio in qualsiasi trattativa con i clienti. Uno dei maggiori punti di forza di Vtex Sales App è la possibilità di accedere all’inventario da qualsiasi canale e di evitare di perdere opportunità di vendita grazie all’adozione della strategia dello scaffale infinito.

Vtex presenta cinque prodotti per il commercio digitale

Vtex Pick and Pack, Ma per gestire una vera operazione omnichannel, è necessario ottimizzare anche le fasi successive all’ordine online: raccolta, imballaggio e consegna. Quando i rivenditori rendono disponibili le scorte dei punti vendita fisici in altri canali, questi negozi devono diventare veri e propri centri di distribuzione. Perciò Vtex ha realizzato  Pick and Pack, una soluzione logistica end-to-end che consente di implementare rapidamente un’operazione di fulfillment nei negozi brick-and-mortar. Grazie a un’esperienza mobile semplice e intuitiva, Vtex Pick and Pack combina un’applicazione per i team dei negozi per prelevare e imballare i prodotti e un’altra per gli autisti per effettuare le consegne.

Vtex Shipping Network mette in contatto i retailer con una rete di corrieri e con prezzi migliori. Questa nuova integrazione aggiornerà automaticamente le informazioni sulla piattaforma del cliente. Questi nuovi prodotti aiutano a ridurre il lavoro manuale e gli sforzi di integrazione e a scalare più velocemente le operazioni per i retailer. Oltre a gestire tutto dall’Admin Vtex, gli esercenti possono anche utilizzare le API per integrarsi con i loro WMS e ERP.

Eccellenza nel servizio clienti

Nell’ultimo anno, Vtex ha lanciato soluzioni come Live Shopping per offrire ai suoi clienti strumenti che li aiutino ad aumentare il traffico organico nei loro canali proprietari e il lifetime value dei clienti finali. Durante il Vtex DAy2023, l’azienda ha annunciato una nuova funzionalità per aumentare il coinvolgimento, la fedeltà e le vendite nei negozi digitali.

Una nuova applicazione per i retailer

Vtex Personal Shopper consente, ad esempio, ai retailer di aumentare le vendite e gli scontrini medi degli ordini online. La nuova applicazione di Vtex consente alle aziende di offrire un esclusivo servizio clienti one-to-one attraverso video in live-stream. Quando il cliente richiede assistenza, l’addetto alle vendite dedicato si collega in video attraverso il Vtex Admin. Da lì, l’addetto alle vendite può selezionare e inviare i prodotti al cliente, che può aggiungerli al carrello direttamente sul posto.

Commercio digitale, investimenti ancora migliori con i prodotti Vtex

Extensions Hub infine è la nuova versione dell’app store di Vtex, dove i rivenditori possono ampliare la loro offerta collegando le soluzioni dei partner sviluppate con Vtex IO. Da oggi i retailer possono trovare e configurare le soluzioni dei partner, il tutto senza lasciare l’Admin Vtex e pagare tutto con un’unica fattura. Grazie a questa soluzione il retailer ha il controllo completo su tutte le integrazioni, per gestire in modo scalabile e sicuro tutte le applicazioni.

Santiago Naranjo, Chief Revenue Officer (CRO) di Vtex
Siamo certi che questi nuovi prodotti consentiranno ai nostri clienti di prendere decisioni più intelligenti. Oltre ad aumentare l’efficienza del commercio digitale. E, fedeli al nostro obiettivo di sempre, di diventare un pilastro nel mondo del commercio connesso, stiamo già lavorando alle innovazioni future. I nostri prossimi passi vanno in direzione della creazione di strumenti di merchandising basati sull’intelligenza artificiale, con checkout ancora più ottimizzati.