Customer experience, Odpiù sceglie SMC Consulting

Non solo la necessità di rinnovarsi, ma anche quella di presentare ai clienti un nuovo design più accattivante.

erp customer experience

Il distributore italiano di articoli per ambienti di lavoro Odpiù ha scelto SMC Consulting per rinnovare la piattaforma e offrire una customer experience potenziata. Fondata nel 2008, Odpiù rifornisce cartolerie, negozi di forniture per ufficio, rivenditori e altre aziende all’ingrosso. Affianca un eccellente servizio clienti e numerosi servizi a valore aggiunto che rendono la sua offerta sostenibile e competitiva.

Rinnovare la piattaforma e ottimizzare la customer experience

La trasformazione di Odpiù da rivenditore di prodotti a fornitore di servizi a valore, per i propri clienti e partner, ha evidenziato la necessità di ammodernare la piattaforma di ecommerce B2B. Così da migliorare la gestione dell’intera organizzazione, del canale di vendita e del supporto ai propri partner commerciali.

L’importanza della user ecperience

Condizione imprescindibile di questa trasformazione, il miglioramento della user experience. Essa nel contesto della crescita aziendale, si trasforma in un elemento essenziale per restare competitivi all’interno di un mercato sempre più complesso e dinamico. Sfruttando le consolidate funzionalità della piattaforma ecommerce di Intershop, SMC Consulting ha fatto della customer experience di Odpiù il vero fattore distintivo, per dare vita alla nuova idea di servizio desiderato.

Lo studio approfondito condotto dalla digital company modenese, per analizzare tutte le opzioni d’acquisto rispetto alle diverse categorie di articoli per ambienti di lavoro sulla CX, ha evidenziato le complessità del percorso d’acquisto nel mercato B2B. Inoltre l’importanza di definire percorsi chiari, lineari e personalizzati al fine di rendere funzionale l’ecommerce B2B di Odpiù e, allo stesso modo, semplice ed efficiente per i clienti.

Odpiù e SMC Consulting, obiettivo rinnovare la piattaforma

Proprio per questo, a fare la differenza è stato lo sviluppo delle schede prodotto, dei listini e di ricerca prodotti. Ciò ha portato a una più facile e intuitiva rappresentazione dei tanti dati presenti nelle anagrafiche degli articoli e delle complesse funzionalità richieste dal business di Odpiù. Nella fase di realizzazione del portale B2B è stata posta grande attenzione al processo di design di alcuni degli aspetti-chiave legati all’esperienza di utilizzo. Rendendo la piattaforma user-friendly, intuitiva ed esteticamente più accattivante.

Rispondere alle richieste del cliente

Inoltre, per far sì che la CX rispondesse esattamente ai requisiti di Odpiù, prima della messa in opera, il prototipo realizzato è servito come test di usabilità per gli utenti che hanno contribuito a migliorare ulteriormente le interfacce proposte per raggiungere il risultato ottimale desiderato e continuare a perseguire gli obiettivi di business.

Il piano aziendale di Odpiù

L’implementazione del progetto si inserisce all’interno di un piano più ampio di Odpiù, che guarda alla transizione verso le nuove tecniche digitali e l’automazione. Apportando innumerevoli benefici per quel che concerne la semplificazione visiva e operativa, di navigazione e ricerca, interna ed esterna all’azienda. Così da guidare clienti e partner in una fruizione più immediata e personalizzata.

Rinnovare la piattaforma per un nuovo ecommerce

Raffaella Aleotti, Team Leader e Project Manager in SMC Consulting
Abbiamo realizzato un portale B2B che consente a Odpiù una gestione centralizzata delle informazioni del prodotto. Il tutto ottimizzando al massimo la ricerca delle informazioni da parte dei clienti. L’integrazione con il sistema ERP e la logistica completano la soluzione. Permettendo una gestione altamente automatizzata dell’intero processo di creazione, preparazione e spedizione degli ordini.