Trend Micro e Schneider Electric per la sicurezza nell’Industrial IoT

Attraverso l’alleanza, le aziende sono in grado di accelerare la trasformazione contando su una maggior sicurezza nell’Industrial IoT.

Industrial IoT

Grazie all’accordo firmato con Pro-face by Schneider Electric Trend Micro ha raggiunto un nuovo e ulteriore traguardo nella messa in sicurezza dei progetti di Industrial IoT.

Arrivare alla sicurezza nell’Industrial IoT

Gastone Nencini, Country Manager di Trend Micro Italia
La tecnologia digitale guida una nuova rivoluzione industriale, ma crea anche nuovi rischi informatici. Come innovatore della sicurezza IoT, Trend Micro ha gli strumenti necessari per salvaguardare la crescita dei business critici. La partnership con Pro-face by Schneider Electric metterà questi strumenti nelle mani di un numero ancora maggiore di utenti, per aiutare a proteggere i sistemi di controllo dalle vulnerabilità, garantendo un funzionamento sicuro.

Quanto costano i cyber attacchi

L’Industry 4.0 rappresenta una convergenza radicale delle tecnologie IT e OT, con l’obiettivo di promuovere efficienza e risparmio sui costi in azienda. Tuttavia, espone i sistemi di produzione al rischio di compromissione. Le vulnerabilità software che riguardano le interfacce uomo-macchina (HMI) contribuiscono in modo determinante al rischio informatico. Quasi l’89% delle vulnerabilità che ha colpito il settore manifatturiero nel 2021 può infatti essere utilizzato per causare un impatto economico.

Le difficoltà per l’industria

E questo attraverso l’interruzione del servizio, il sabotaggio dei processi di produzione o il furto dati. Una recente ricerca di Trend Micro https://www.trendmicro.com/it_it/about/newsroom/press-releases.html?modal=2022-06-08-industry-4-l89-delle-aziende-e-colpito-da-attacchi-cyber-e-subisce-milioni-di-perdite-story-title rivela che le violazioni ICS/OT costano in media quasi 3 milioni di dollari per incidente. Tuttavia, negli ambienti industriali, portare offline i sistemi business-critical per testare e applicare le patch può essere difficile.

Accordo per la sicurezza nell’Industrial IoT

Come parte delle soluzioni di sicurezza ICS/OT di Trend Micro, Trend Micro EdgeIPS, sviluppato dalla consociata TXOne Networks, focalizzata sui sistemi OT, offre tranquillità ai responsabili della sicurezza dei sistemi industriali. Si tratta di un sistema trasparente di prevenzione delle intrusioni industriali. Il sistema offre patch virtuali per proteggere le risorse critiche da minacce note e sconosciute senza modificare la topologia della rete. Così protegge sia le risorse legacy che le iniziative di trasformazione digitale basate sull’IoT.

Una trasformazione industriale sicura

Grazie alla nuova partnership EdgeIPS sarà fornito come parte dell’architettura HMI Centric di Pro-face con l’obiettivo di:

  • Proteggere i sistemi HMI critici dallo sfruttamento delle vulnerabilità.
  • Semplificare la gestione delle patch, risparmiando tempo e denaro.
  • Accelerare i progetti IoT industriali (IIoT) in tutta sicurezza.

Protezione e visibilità

Tomoa Ishii, Vice President of HMI Activity at Schneider Electric
Gli ambienti OT e IIoT sono esposti alle vulnerabilità in maniera unica, poiché vedono la connessione dei sistemi legacy e la conseguente espansione delle superfici di attacco. Trend Micro offre visibilità, controllo e protezione laddove i responsabili della sicurezza OT ne hanno più bisogno. Con questa alleanza, aiutiamo le aziende ad accelerare una trasformazione industriale sicura.