Experian Italia nomina Alessandro Cirinei Commercial Strategy Director

Digital onboarding, antifrode, innovazione open finance e convergenza tra dati e decisioning tra gli obiettivi del nuovo direttore commerciale di Experian.

experian

Experian ha nominato Alessandro Cirinei Commercial Strategy Director per il mercato italiano, con responsabilità sulla gestione del team strategico e commerciale dell’azienda. A diretto riporto del General Manager Armando Capone, il manager si occuperà della costruzione del modello di go-to-market di tutte le soluzioni Experian, compresi product management e pricing.

Cirinei avrà il compito di far evolvere l’offerta di Experian con la realizzazione di soluzioni end-to-end fluide e flessibili in grado di adattarsi alle crescenti complessità del mercato. L’obiettivo è allineare le componenti del digital onboarding per permettere ai clienti di offrire un’esperienza unica sia nel mondo consumer sia tra le imprese, sfruttando dati tradizionali e alternativi, servizi antifrode, funzionalità di identificazione remota, open banking e tutto ciò che concorre a facilitare la pre-eleggibilità o un esborso istantaneo.

Gestirà inoltre il go-to-market di iniziative innovative in ambito open finance, facendo leva sulle esperienze globali di Experian, per renderle scalabili e adattabili a più segmenti verticali quali le telecomunicazioni, le utility, l’e-commerce, il BNPL e tutto il settore del micro-lending. Infine, opererà a supporto della convergenza tra dati e decisioning con lo scopo di garantire performance uniche e facilitare il processo di digitalizzazione.

Alessandro Cirinei,  Commercial Strategy Director di Experian Italia
La trasformazione che il mondo del credito sta vivendo mette le aziende che operano in questo settore di fronte a scelte importanti. Oggi più che mai, è fondamentale ascoltare i clienti, percepire i pain point per co-creare e sviluppare piattaforme cloud sicure e versatili in grado di valorizzare diverse tipologie di dati con soluzioni di advanced analytics all’avanguardia. In questo senso, è necessario avvalersi di partner funzionali e commerciali per coprire ogni esigenza e poter fornire consulenza qualificata su tutti gli aspetti del ciclo di vita del credito.