Open banking, partnership tra Revolut e Tink per i pagamenti in Europa

La tecnologia di Tink consentirà ai clienti open banking di Revolut in tutta Europa di trasferire con estrema facilità il denaro sul proprio conto.

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Tink e Revolut hanno stretto una partnership strategica per l’open banking. La tecnologia di Tink, che alimenta i servizi di Payment Initiation (PIS), consentirà ai clienti di Revolut in tutta Europa di trasferire con estrema facilità il denaro sul proprio conto Revolut. I servizi di Payment Initation permetteranno agli utenti di connettersi al conto bancario da cui vogliono spostare il denaro, autorizzando l’operazione e completando istantaneamente il pagamento, senza mai lasciare l’app di Revolut.

Vantaggi tangibili per gli esercenti

Secondo una nuova indagine di Tink condotta su 380 dirigenti del settore dei servizi finanziari in 12 differenti mercati europei, le istituzioni finanziarie di tutta Europa puntano molto sui pagamenti tramite open banking, riscontrando vantaggi tangibili per gli esercenti e i loro utenti finali.

Riguardo ai vantaggi più importanti per gli esercenti, tre su quattro dirigenti finanziari (74%) ritengono che l’aumento della sicurezza dei pagamenti e l’attenuazione delle frodi rappresentino i vantaggi chiave dell’open banking. Anche la possibilità di effettuare trasferimenti istantanei (70%) e la potenziale riduzione dei costi per gli esercenti (67%) sono considerati dei benefici essenziali.

L’indagine rivela anche i casi d’uso specifici che i dirigenti ritengono più adatti ai servizi di payment initiation (PIS) dell’open banking, focalizzandosi sui processi che spesso sono anti-intuitivi, frustranti e richiedono tempo per l’utente. Tra quelli ritenuti più utili spiccano i trasferimenti peer-to-peer (P2P), i pagamenti di fatture e bollette, i trasferimenti di fondi per investimenti e risparmi e i pagamenti e-commerce.

C’è ancora del lavoro da fare

Tuttavia, la ricerca evidenzia che c’è ancora del lavoro da fare per garantire che i pagamenti tramite open banking realizzino il loro vero potenziale. Il 75% degli intervistati a livello europeo ritiene che la consapevolezza dei consumatori (user awareness) sia fondamentale per l’adozione dei pagamenti tramite open banking, percentuale che sale fino all’81% tra i soli intervistati italiani.