Tra edilizia e digitale, al via dal 7 maggio lo Smart Building Roadshow

L’edizione 2021 dello Smart Building Roadshow si focalizzerà sulle opportunità di innovazione connesse ai temi della digitalizzazione, del green deal e della resilienza.

Tra edilizia e digitale, al via dal 7 maggio lo Smart Building Roadshow

Prenderà il via il prossimo 7 maggio l’edizione 2021 dello Smart Building Roadshow, organizzato da Anitec-Assinform con Smart Building Italia e promosso dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

Attraverso questa iniziativa verrà offerta una panoramica sul ruolo delle nuove tecnologie digitali sulla progettazione, realizzazione e gestione dei nuovi edifici e sull’importanza di innovare il patrimonio edilizio esistente pubblico e privato per lo sviluppo e la ripresa del Paese.

Con queste premesse e attraverso il contributo di esperti del settore, l’edizione 2021 si focalizzerà sulle opportunità di innovazione connesse ai temi della digitalizzazione, del green deal e della resilienza.

L’evento si colloca in un momento propizio per questo settore, che deve misurarsi con la sfida della ripartenza dopo l’emergenza Covid, e che potrà contare su un importante flusso di risorse finanziarie grazie alle diverse agevolazioni fiscali attive.

Quest’anno il roadshow si svolgerà dal 7 maggio al 24 novembre in versione ibrida, con eventi in presenza e appuntamenti a distanza in diretta streaming sulla piattaforma SBI Network.

La manifestazione prenderà il via il 7 maggio con una sessione di apertura, nella quale importanti esponenti della filiera illustreranno i temi della virtualizzazione dei sistemi urbani, della digitalizzazione diffusa e delle prospettive di investimento per lo sviluppo del Paese in ottica Next Generation EU.

Tra edilizia e digitale, al via dal 7 maggio lo Smart Building Roadshow
Progettazione, edilizia sostenibile

Nei successivi appuntamenti seguiranno gli approfondimenti su connettività (14 maggio), nuovi servizi (28 maggio), efficientamento energetico (11 giugno), gestione e nuove professioni (25 giugno).

Al termine delle sessioni di formazione a distanza, il 2 luglio, a Roma, presso la sede Nazionale di ANCE verrà trasmessa in diretta streaming una sessione istituzionale alla quale interverranno, insieme alle associazioni organizzatrici, i rappresentanti di riferimento della politica, della regolamentazione, della ricerca e dell’industria.

Il programma 2021 si chiuderà con la tavola rotonda di mercoledì 24 novembre in diretta streaming dalla fiera Smart Building Expo di Milano, che sarà dedicata ai temi dell’innovazione e della resilienza urbana ottenibili attraverso il ripensamento degli edifici e degli spazi pubblici. A partire dalle risultanze delle precedenti sessioni, sarà l’occasione per delineare lo scenario culturale e tecnologico che caratterizzerà il rinnovamento edilizio nei prossimi anni.

Il Presidente Ance, Gabriele Buia, sottolinea che: “Le nuove tecnologie rappresentano la chiave di volta per individuare soluzioni concrete e innovative per le nostre città in ottica di sviluppo sostenibile. Per questo occorre attivare tutti gli strumenti normativi, fiscali e culturali utili a incentivare questo processo di digitalizzazione del settore e iniziative come questa vanno proprio nella direzione di promuovere e agevolare il cambiamento”.

Tra edilizia e digitale, al via dal 7 maggio lo Smart Building Roadshow
Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform

Marco Gay, presidente Anitec-Assinform, ha così commentato: “È un’iniziativa di grande interesse per i professionisti e per tutte le imprese che operano negli ambiti della progettazione, del building, della security, del facility e dell’energy management. Tutti ambiti che possono trarre forte impulso dalle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali per maggiore efficienza e sostenibilità, generando ricadute positive per l’intera economia e confermando il ruolo strategico della nostra filiera all’interno del Recovery Plan”.

L’obiettivo di questo roadshow è da sempre quello di costruire una cultura dell’innovazione in un ambito strategico, ma anche tendenzialmente conservativo, com’è quello dell’edilizia, facendo dialogare i protagonisti della rivoluzione digitale con tutti gli operatori della filiera”, spiega Luca Baldin, project manager di Smart Building Italia.La situazione è oggi particolarmente propizia per questo settore, grazie a Recovery Plan e bonus fiscali. E proprio da una lettura di questa situazione nascono i tre focus dell’edizione 2021 – digitalizzazione, green deal e resilienza – come obiettivi strategici del nuovo modo di costruire”.

Lo “Smart Building Roadshow 2021” ha ricevuto i patrocini da Associazione Italiana di Elettrotecnica Elettronica Automazione Informatica e Telecomunicazioni (AEIT), Associazione Energy Managers (AEM), ANFoV, AIBACS Associazione Italiana Building Automation and Control Systems, Consulta Nazionale delle Associazioni di Amministratori di Condominio, ES-Energy & Strategy Group, KNX Italia e Smart Building Alliance (SBA). Gold Partner della manifestazione sono: 2N, Algowatt, Dassault Systèmes, One Network Business Partner TIM, Vimar; Silver Partner: Enel X, Hesa, Netsurf, Nuvap.

Per saperne di più sull’evento cliccate qui.