L’emergenza sanitaria va superata con un digitale equo e sostenibile

Nell'ambito della Milano Digital Week, le aziende Anitec-Assinform vogliono ribadire l’importanza di accelerare i processi di diffusione e adozione delle nuove tecnologie, raccontando i progetti.

L'emergenza sanitaria va superata con un digitale equo e sostenibile

L’emergenza sanitaria va superata con un digitale equo e sostenibile. La pandemia ha portato alla luce l’importanza dell’utilizzo del digitale nelle imprese, garantendone in primis la continuità operativa e nella società (basti considerare al ricorso allo smart working, allo sviluppo dell’e-commerce).

Allo stesso modo, nella pubblica amministrazione e nel mondo dei servizi alla persona, il digitale rappresenta una risorsa fondamentale per migliorare la vita dei cittadini e ridurre le disuguaglianze. Oggi è urgente ridurre il divario di digitalizzazione in ogni campo, investire in soluzioni digitali in grado di rendere accessibili i servizi nel territorio, innovare per attrarre nuove opportunità di sviluppo territoriale, sociale ed economico sostenibile.

E’ fondamentale rimuovere gli ostacoli e focalizzarsi sul capitale umano per una piena diffusione del digitale e accompagnare le persone in un’esperienza di lavoro e di vita sempre più ricca di soluzioni digitali in una logica di life long learning.

La risposta di Anitec-Assinform sul superamento dell’emergenza sanitaria

Anitec-Assinform partecipa alla quarta edizione della Milano Digital Week, iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo, che avrà come tema la “Città Equa e Sostenibile” per una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale.

L’evento online “Alla ricerca di innovazione equa e sostenibile: Come il Digitale ci può aiutare” che si terrà il 19 marzo alle ore 10:30, è promosso dal Gruppo di Lavoro “Skills per la crescita d’impresa” dell’Associazione coordinato dalla vice presidente Maria Rita Fiasco e vedrà il susseguirsi delle testimonianze, sui temi legati alla trasformazione digitale nel corso della pandemia, delle aziende associate: Adiacent (Gruppo SeSa), Avaya Italia, Blulink, Cisco, Corvallis, IBM Italia, Italtel, Reply e TIM.

Attraverso la partecipazione alla Milano Digital Week, le aziende Anitec-Assinform vogliono ribadire l’importanza di accelerare i processi di diffusione e adozione delle nuove tecnologie, raccontando i progetti e le opportunità offerte dal digitale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e disegnare le città del futuro.

Anitec-Assinform, attraverso questo momento di confronto e nell’imminenza del lancio dei progetti finanziati dall’Europa, vuole evidenziare l’urgenza e necessità di ricucire il gap di digitalizzazione, come premessa per uno sviluppo durevole, inclusivo e fondato sull’innovazione diffusa. La frammentazione del nostro sistema produttivo e amministrativo impone di abbattere molte barriere, a partire da quelle culturali e accelerare la crescita delle persone e lo sviluppo delle nuove competenze.

Quali strumenti per ripartire?

L'emergenza sanitaria va superata con un digitale equo e sostenibile
Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform

L’evento sarà introdotto dal presidente dell’Associazione Marco Gay e vedrà l’intervento dell’Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano Roberta Cocco.

Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform, ha così commentato: “La crisi pandemica ha impresso una forte accelerazione al processo di digitalizzazione del nostro Paese. Il futuro sarà sempre più digitale e metterà al centro delle economie avanzate la capacità di innovare, di scommettere sulla conoscenza e sul progresso tecnologico per una crescita inclusiva e sostenibile. Il panorama digitale offre spazi di opportunità per ripensare il modello della città che, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, cambierà il nostro rapporto futuro dei territori con il vivere quotidiano in un’ottica di sostenibilità ed equità”.

“Il digitale può aiutarci a ricucire divari sociali ed economici ormai insostenibili, ad accrescere la base del talento del nostro Paese. Davvero equità, parità di opportunità, e inclusione sono l’angolo di visuale dal quale leggere la sostenibilità; il digitale può portarci a disegnare città future-proof, pronte ad abbracciare il nuovo e proiettate verso il futuro” ha aggiunto Fiasco.

La partecipazione all’evento online è libera, previa registrazione sul sito