Friulchem: la R&D è la tecnologia per lo sviluppo della sanità del futuro

Friulchem rientra in quelle aziende che consentono al settore farmaceutico di implementare nuove soluzioni organizzative, proponendo un servizio di sviluppo e produzione conto terzi di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Friulchem: la R&D è la tecnologia per lo sviluppo della sanità del futuro

L’attività di R&D dimostra di essere fondamentale per garantire nuove soluzioni, nuovi farmaci e nuovi brevetti. La tecnologia si dimostra quindi un’arma essenziale di ricerca e sperimentazione e offre opportunità che ci proiettano in quella che sarà la Sanità del futuro.

Ma la tecnologia può essere d’aiuto non solo per l’uomo, anche per il mondo animale, in ogni situazione, soprattutto nell’ambito medicale. Sono diverse le realtà italiane che sviluppano tecnologie per migliorare la vita degli animali, il cui benessere è strettamente legato a quello delle persone.

Tra queste c’è Friulchem, Pmi innovativa e operatore italiano attivo in R&D e nella produzione per conto terzi (CDMO) di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici, integratori alimentari, con particolare specializzazione nel drug delivery per il settore veterinario.

Friulchem: la R&D è la tecnologia per lo sviluppo della sanità del futuro

“Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di constatare quanto sia fondamentale l’attività di R&D applicata al settore medicale per arrivare a trovare nuove soluzioni e servizi. Questo vale sia per il mondo animale che per gli uomini”, ha commentato Disma Giovanni Mazzola, Amministratore Delegato di Friulchem. “Siamo in grado di offrire soluzioni innovative, in linea con richieste e necessità del mercato, sviluppate con l’ausilio di tecnologie non facilmente replicabili. Come CDMO, Friulchem rientra in quelle aziende che consentono al settore farmaceutico di implementare nuove soluzioni organizzative, proponendo un servizio di sviluppo e produzione conto terzi di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici che sono diventate negli anni, in particolare dopo il 2000, un business specializzato e in rapido consolidamento”, afferma.

Friulchem: la R&D è la tecnologia per lo sviluppo della sanità del futuro
La sede

“Le CDMO farmaceutiche rappresentano un’eccellenza dell’industria italiana il cui valore della produzione è cresciuto costantemente fino a oggi. Il motivo che spinge le Big Pharma a rivolgersi a operatori CDMO riguarda l’orientamento all’outsourcing delle attività di produzione, che sfrutta vantaggi in termini di supply chain, di economie di scala, minimizzando i rischi di approvvigionamento”, continua Mazzola.

Friulchem: la R&D è la tecnologia per lo sviluppo della sanità del futuro

La nostra Società ha inoltre studiato e brevettato tecnologie italiane per la somministrazione di prodotti farmaceutici, prodotti naturali o mangimi complementari per animali, come FC-CUBE, una soluzione di Drug Delivery innovativa che si caratterizza per l’alta appetibilità, o FC-BALLS basata su “microsfere” cariche elettricamente contenenti il principio attivo, il prodotto naturale o il mangime complementare, da utilizzare attraverso uno spray direttamente sul pelo degli animali, o in acqua in caso dell’acquacoltura”.

La ricerca è anche indirizzata a trovare prodotti e soluzioni per migliorare la salute degli animali.

Friulchem: la R&D è la tecnologia per lo sviluppo della sanità del futuro

Friulchem è caratterizzata da un controllo dei processi produttivi e uno standard del prodotto finito, ottenuti grazie a un miglioramento continuo degli standard di qualità delle tecnologie di lavorazione, che ci ha permesso di acquisire sul mercato un carattere distintivo. Tutte le soluzioni sviluppate rientrano in quella costante ricerca e continui in investimenti in R&D compiuti per aiutare gli operatori dei settori medicali nel raggiungimento di un maggiore benessere e migliori condizioni di vita. Molte sono le sfide in atto al giorno d’oggi, e la tecnologia è la soluzione che abbiamo a disposizione per arrivare ad un’azione mirata verso la cura di patologie e per un’ottimizzazione delle terapie, che devono sempre più essere personalizzate ed efficaci”, chiude il ceo.