Al SAP TechEd è stato reso noto il potenziamento della piattaforma che accelera il business delle imprese, punto di incontro tra HANA e SAP Cloud Platform.
Riunendo la tecnologia in un solo “stack”, la piattaforma tecnologica di business di SAP offre i servizi necessari alle aziende moderne. Comprende la gestione di database e dati, lo sviluppo e l’integrazione di applicazioni e analytic. Oltre a questo sono inclusi tecnologie e servizi intelligenti per aiutare le organizzazioni a estendere le loro applicazioni SAP.
I clienti possono così beneficiare di un accesso facile ai dati SAP e di contenuti aziendali preconfigurati. Non solo, la collaborazione con vendor hyperscale e interoperabilità senza soluzione di continuità offrono un alto livello di scalabilità.
SAP HANA Cloud Services si basa sulle soluzioni SAP Data Warehouse Cloud, SAP HANA Cloud e SAP Analytics Cloud. La soluzione combina le funzionalità di dati e analytic per ottenere un insieme di servizi interconnessi per archiviare, elaborare e usare grandi volumi di dati.
SAP Data Warehouse Cloud è un data warehouse nel cloud pronto per il business. Il sistema offre una soluzione self-service per collegare tutti i dati aziendali e tradurli in valore per la loro specifica area di business. Con un modello di pricing semplice e flessibile, i clienti possono evitare di sostenere gli elevati costi di investimento iniziali di un data warehouse tradizionale. Potranno poi ridimensionare il proprio warehouse in modo economico, man mano che le richieste di dati continuano a crescere. SAP Data Warehouse Cloud può essere implementato stand-alone o come estensione di SAP BW/4HANA on-premise o del software SAP HANA dei clienti.
Oltre 2.000 clienti si sono registrati al programma beta di SAP Data Warehouse Cloud. La disponibilità generale è prevista per il quarto trimestre del 2019.
Il cloud e il business delle imprese
SAP HANA Cloud è stato creato in modo nativo per il cloud e per offrire ai clienti la semplicità e la velocità di SAP HANA per tutti i loro dati. Ciò permette di beneficiare di un livello di accesso interattivo virtuale su tutte le fonti dati. Tutto questo con un motore di query scalabile, che disaccoppia il consumo dei dati dalla gestione dei dati. Gli utenti sono dotati di un livello di accesso alle informazioni facilitato e unificato per semplificarne l’elaborazione, consolidando e armonizzandone l’integrazione nelle loro applicazioni intelligenti. SAP HANA Cloud può essere implementato come soluzione stand-alone o come estensione agli ambienti on-premise esistenti. In questo modo è possibile beneficiare del cloud e della capacità di SAP HANA di analizzare dati transazionali in tempo reale. La disponibilità generale di SAP HANA Cloud è prevista per il quarto trimestre del 2019.
La nuova versione di SAP Analytics Cloud è stata annunciata al SAP TechEd di Las Vegas e include miglioramenti per la pianificazione aziendale. Questi aggiornamenti consentono agli utenti di automatizzare i tipici processi di pianificazione utilizzando nuovi strumenti, come le procedure guidate.
Il nuovo “builder tool” crea diverse versioni dei forecast dinamici. Le “data action” migliorate includono prompt e variabili per coprire gli stessi calcoli su tutti i piani. In questo modo è possibile risparmiare tempo, mantenendo un singolo calcolo complesso anziché gestire versioni multiple. Si prevede che SAP Analytics Cloud sia integrato nelle soluzioni SAP SuccessFactors e SAP S/4HANA e reso disponibile nel quarto trimestre del 2019.
Il cloud e il business delle imprese
Per supportare ulteriormente gli sviluppatori, l’edizione integrata di SAP Analytics Cloud sarà offerta come un servizio sulla base del SAP Cloud Platform Enterprise Agreement. Gli sviluppatori possono attivare questo servizio in modo facile, per creare e integrare rapidamente gli analytic nelle loro applicazioni attraverso la connettività live con SAP HANA.
Infine, la versione 4.3 della suite SAP BusinessObjects mira a supportare i clienti con miglioramenti on-premise, fornendo al contempo una più stretta integrazione con SAP Analytics Cloud. Fra i vantaggi, una superiore user experience, una maggiore facilità di implementazione e il supporto sugli ultimi standard di settore. Un programma beta è previsto per il quarto trimestre del 2019.