A FICO Eataly World di Bologna ZyXel presenta l’Hub ai partner e MSP

Il 2018 ha visto ZyXel Italia in crescita grazie a un’offerta in ambito networking, wireless, sicurezza e cloud.

A FICO Eataly World di Bologna ZyXel presenta l'Hub ai partner e MSP

A FICO Eataly World di Bologna ZyXel presenta l’Hub ai partner e MSP. Più vertical solution con l’obiettivo di soddisfare le necessità dei clienti. Da Taiwan hanno capito che si doveva abbandonare il concetto di vendita di prodotto per concentrarsi sulle esigenze ‘moderne’.

Via dunque a un concetto fatto di progetti speciali, servizi, che hanno fatto di ZyXel una realtà che, alla rincorsa del valore per i partner, oggi sembrerebbe esserci riuscita. E lo dimostra lo ZyXel Channel Hub, l’evento che si terrà il prossimo 16 ottobre presso FICO Eataly World di Bologna, durante il quale la società approfondirà la prospettiva di business service oriented con un mix di esperienze concrete a opera dei partner.

A FICO Eataly World di Bologna ZyXel presenta l’Hub ai partner e MSP

La novità, si fa per dire, si chiama Managed Service Providing (MSP), spesso osannata dallo stesso Valerio Rosano, country manager di ZyXel Italia, durante gli incontri degli anni passati.

Il 2018 ha visto ZyXel Italia in crescita, grazie a un’offerta in ambito networking, wireless, sicurezza e cloud e alla spinta data dall’entrata in vigore del GDPR avvenuta lo scorso 25 maggio, ha visto crescere il fatturato del 27% rispetto all’anno precedente, con un exploit in ambito sicurezza del +57% rispetto al 2017.

Valerio Rosano, country manager di ZyXel Italia
Abbiamo incontrato l’esigenza del canale e noi stessi abbiamo e stiamo cambiando ancora mentalità, ricordando che siamo canale al 100%.

Un cambio di passo e di mentalità che fa bene a ZyXel e coinvolge anche i partner di canale. I partner sono sempre più orientati ai servizi piuttosto che a movimentare il semplice prodotto. Dunque via a un nuovo modello di business, iniziato già lo scorso anno, che coinvolga anche i rivenditori.
La modalità di vendita as-a-service è un fattore differenziante e vincente. Per questo motivo Zyxel sta sviluppando strumenti, risorse e vantaggi pensati su misura per MSP. Infatti, questi sono focalizzati sulla collaborazione sinergica vendor-rivenditore. Al via, quindi, dashboard per la gestione e il rinnovo delle licenze, strumenti di misurazione delle proprie performance, pacchetti vantaggiosi per l’acquisto di prodotti e servizi abbinati.

A FICO Eataly World di Bologna ZyXel presenta l’Hub ai partner e MSP

E’ questa una naturale evoluzione iniziata con la nuova visione orientata al Cloud della gamma prodotti Nebula: soluzioni di sicurezza, wireless e networking, gestite e controllate in Cloud, ai quali sono affiancati servizi di gestione e analisi che permettono di avere piena visibilità del cliente, riduzione degli interventi on-site, corretta attività di prevenzione.

L’obiettivo è dare ai partner una nuova modalità operativa che permetta di gestire in modo più “smart” le reti dei propri clienti, ma anche di assicurargli un guadagno ricorrente tramite strumenti automatici gestiti a livello centralizzato.

Il 16 ottobre, presso il parco agroalimentare FICO Eataly World, Zyxel incontra i Partner. Sarà un momento per approfondire e confrontarsi su temi attuali quali Cloud, Security e gestione del cliente in ottica MSP. Zyxel Channel Hub è un contenitore di idee, progetti, strategie e leve per il futuro. A tu per tu con i partner per raccogliere dirette testimonianze della vendita “as-a-service”, novità del portfolio soluzioni Zyxel e si vedrà come un progetto nasce, si sviluppa, cresce per soddisfare le esigenze del cliente finale.

A FICO Eataly World di Bologna ZyXel presenta l’Hub ai partner e MSP

E’ innegabile osservare un cambiamento del canale. Si tratta di un’evoluzione che sposta i partner da canale enterprise, dove gli attori sono già 250/300, verso un mondo dove gli attori che hanno un modello di business ‘a servizio’ possono diventare anche 700.

Dopo l’evento del 16 ottobre partiremo con il reclutamento o lo spostamento di partner verso un modello MSP.

Rosano afferma che è cresciuta la componente di rinnovo dei servizi per circa il 90%.