Checkmk Partner Program semplificato per crescita IT

Il nuovo Partner Program ha già mostrato risultati concreti: crescita significativa dei ricavi sia nel settore assistenza sia in quello della rivendita.

partner program SD Worx

Accedi al Partner Program Checkmk: formazione, supporto e nuove opportunità per espandere il tuo business IT con soluzioni di monitoraggio avanzate.

Il Partner Program di Checkmk rappresenta un’importante novità per i partner, con minori barriere di accesso e un miglior supporto alle vendite, mettendo i partner al centro della strategia di espansione internazionale e accelerando la crescita congiunta. Durante il Partner Day, circa 150 partecipanti, tra cui due realtà italiane, hanno ricevuto un’anteprima di Checkmk 2.5.  Questa è la piattaforma di monitoraggio IT full-stack con supporto AI, il cui lancio è previsto per il 2026. Questa versione apre nuove opportunità di business per i partner. Grazie a funzionalità avanzate e monitoraggio applicativo di ultima generazione.

Meno barriere, più crescita

Il nuovo Partner Program getta le basi per un riallineamento strategico del canale, unificando tutti i partner in un’unica struttura a tre livelli: Silver, Gold e Platinum. Requisiti chiari, come soglie di fatturato e certificazioni, permettono di aderire rapidamente e beneficiare subito della collaborazione con Checkmk.

Le metriche data-driven determinano i benefici ottenibili in base a risultati e performance. I partner chiave nelle regioni strategiche europee ricevono formazione gratuita e altri vantaggi per conquistare rapidamente quote di mercato.

Forte presenza locale e nuovo approccio Tier-2

Checkmk amplia la strategia di go to market introducendo un modello di distribuzione Tier-2. L’inclusione dei distributori offre nuove opportunità, supporta la scalabilità internazionale e semplifica logistica, finanziamento e supporto per MSP, VAR e system integrator. Grazie a una stretta collaborazione con i responsabili dei canali locali, Checkmk rafforza l’ecosistema dei partner, aumenta la brand awareness e sottolinea il ruolo centrale dei partner nella crescita futura.

Il nuovo Partner Program ha già mostrato risultati concreti: crescita significativa dei ricavi sia nel settore assistenza sia in quello della rivendita. In Italia, sono stati nominati i primi channel manager, come Chiara Ornigotti, mentre in Spagna e in Europa le partnership con distributori strategici sono in via di completamento.

Checkmk 2.5: innovazione e opportunità per i partner

Integrare i feedback dei partner nella roadmap di prodotto è un elemento chiave della strategia di Checkmk. I partner che aderiscono fin da subito ottengono vantaggi strategici. Contribuiscono con idee e necessità, accedono in anteprima alle nuove funzionalità e rafforzano la propria posizione sul mercato.

Checkmk 2.5, presentato durante il Partner Day, consente ai partner di sviluppare ulteriormente la piattaforma in una soluzione completa di monitoraggio e osservabilità per stack IT ibridi con supporto AI. Aprendo nuove opportunità di vendita, consulenza, implementazione e integrazione.

Tra le innovazioni principali:

  • Monitoraggio semplificato, automatizzato e sicuro tramite Checkmk Relay.
  • Supporto nativo per OpenTelemetry e Prometheus per scenari applicativi moderni.
  • Dashboard flessibili e onboarding ottimizzato per maggiore efficienza.
  • Integrazioni on-premise e cloud per copertura più ampia degli ambienti dei clienti.

Partner italiani in evidenza

Due partner italiani hanno partecipato al Partner Day a Monaco: EXTRAORDY, specializzata in formazione e consulenza per automazione e modernizzazione dei sistemi, e Gruppo Zenit, Managed Service Provider per la digital transformation.