Più scalabilità e disponibilità per le aziende grazie a Oracle

‘Globally Distributed Autonomous Database’ permette di eliminare la complessità operativa e i costi di gestione dei database.

Oracle

‘Globally Distributed Autonomous Database’ di Oracle aiuta le aziende ad arrivare a un livello che preveda più scalabilità e disponibilità e più requisiti di sovranità dei dati. Ciò consente alle grandi organizzazioni di distribuire e memorizzare automaticamente in cloud i propri dati in tutto il mondo, in molte sedi fisiche. Inoltre in modo trasparente per le applicazioni che li utilizzano. Con questo approccio, i clienti globali possono ottenere i massimi livelli possibili di scalabilità e disponibilità. Oltre a soddisfare i requisiti di sovranità dei dati e avvalersi di una gestione autonoma dell’operatività locale, riducendo significativamente i costi.

Più scalabilità e disponibilità per le aziende

Essendo un database convergente completo in cloud, Globally Distributed Autonomous Database semplifica lo sviluppo e l’utilizzo di database distribuiti per applicazioni mission-critical. Supportando praticamente qualsiasi tipo di dato, carico di lavoro e modalità di programmazione su larga scala. Anche le applicazioni SQL esistenti possono utilizzare i database distribuiti senza dover essere riscritte. Per soddisfare le esigenze di ogni applicazione, Oracle Globally Distributed Autonomous Database supporta un maggior numero di metodi di distribuzione, replica e deployment dei dati rispetto ad altri tipi di database distribuiti.

Funzionale e mission-critical

Juan Loaiza, executive vice president, Mission-Critical Database Technologies, Oracle
Le organizzazioni che operano a livello globale hanno esigenze applicative specifiche in termini di sovranità, scalabilità e disponibilità dei dati. Queste possono variare da un continente all’altro e da un Paese all’altro. Queste esigenze possono essere soddisfatte da un’architettura di database distribuito mission-critical in grado di supportare una distribuzione globale.

Il nostro nuovo Globally Distributed Autonomous Database risponde a questa esigenza. Esso consente ai clienti di sfruttare un’architettura serverless, elastica e ‘auto-scalante’ per ridurre drasticamente i costi. Grazie alle sue funzionalità come database convergente, l’Oracle Globally Distributed Autonomous Database è il servizio cloud database distribuito più semplice, funzionale e mission-critical al mondo.

Più scalabilità e disponibilità per le aziende grazie a Oracle

I database distribuiti possono essere difficili da implementare e gestire a causa dell’elevato numero di server distribuiti su più sedi. Quello di Oracle elimina questa complessità utilizzando ed estendendo l’automazione guidata da AI e ML di Autonomous Database con la distribuzione automatica dei dati e la gestione degli shard. Gli amministratori possono gestire il database distribuito come un unico database logico e utilizzare funzionalità automatizzate di provisioning, tuning, scaling, patching e sicurezza. Inoltre, la scalabilità automatica del database per singolo shard consente ai clienti di aumentare e diminuire le risorse utilizzate in cloud per soddisfare la domanda e ridurre consumi e costi.

Ulteriori potenziamenti di Oracle Database

Con l’integrazione dell’AI generativa in tutto lo stack tecnologico di Oracle, gli sviluppatori hanno ora accesso a nuovi strumenti per integrare AI e ML nelle loro applicazioni. Select AI può tradurre le domande in linguaggio naturale in un flusso di conversazione in query SQL, utilizzando modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Con Globally Distributed Autonomous Database, la query SQL viene automaticamente indirizzata al Paese o allo shard appropriato per generare le risposte. Inoltre, Oracle Database 23c con la replica del consenso basata su quorum Raft (N/2 + 1) fornirà un ripristino automatico dell’applicazione di meno di 3 secondi e senza perdita di dati.