Datrix punta sulla comunicazione e nomina Martina Costa

Un passo fondamentale passo per investire in una strategia di Marketing e Comunicazione dal respiro più ampio.

Datrix

In un anno chiave come il 2024 per l’intelligenza artificiale, Datrix punta sulla comunicazione per consolidare la crescita in Italia e all’estero e nomina Martina Costa come CMO. Costa sarà a diretto riporto di Fabrizio Milano D’Aragona.

2024: Datrix punta sulla comunicazione

Fabrizio Milano D’Aragona, CEO e Co-Founder Datrix
Il 2024 sarà un anno decisivo per lo sviluppo dell’AI. Assisteremo sempre di più all’impatto di questo nuovo paradigma in ogni mercato e settore industriale. Datrix da anni investe in applicazioni e realizza progetti significativi in questo ambito sia in Italia che all’estero. Perciò non può che essere protagonista di questo cambiamento. All’aumentare dell’interesse e del rumore intorno all’AI corrisponde però una crescente necessità di informazioni qualificate per evitare anche che si crei confusione nelle imprese e un gap crescente tra realtà che affrontano le sfide dell’AI a velocità diverse.

Per questo motivo in Datrix crediamo in una comunicazione che possa contribuire a creare una “AI Simbiotica”. In grado di avvicinare realmente il mondo delle tecnologie di AI alle attività di business delle aziende, generando un impatto economico e sociale sostenibile. Per farci sempre più portavoce di una comunicazione autorevole e qualificata dell’AI, la nomina di Martina Costa come nuova CMO è il primo, fondamentale passo in un percorso che ci siamo prefissati. investire in una strategia di Marketing e Comunicazione dal respiro più ampio, che dia reale contezza della nostra visione.

Il curriculum

Martina Costa arriva in Datrix con un ricco background nell’ambito del Marketing e della Comunicazione. Un percorso di studi umanistico in Italia e a New York;.MBA al Politecnico di Milano. Oltre un decennio di esperienza aziendale maturata nella definizione di strategie di posizionamento e rebranding in settori diversi (dall’Entertainment al CPG, dal Luxury Retail al Media) con ruoli significativi in realtà internazionali tra cui Sky, Mattel e WPP.

Il contributo al team aziendale

Grazie alla sua storia formativa e professionale così trasversale e diversificata, Martina Costa offrirà un contributo distintivo al team di Datrix. Il suo ruolo sarà infatti essenziale. Non solo per la ridefinizione strategica del brand del Gruppo Datrix, ma anche per orchestrare e far evolvere le nuove strategie di comunicazione e posizionamento delle singole tech company. In linea con il programma di espansione e consolidamento nei mercati internazionali, soprattutto in USA e MENA.

Datrix punta sulla comunicazione e nomina Martina Costa

Martina Costa, nuovo CMO Datrix
È un momento di slancio irripetibile per il mercato dell’AI. A livello globale si stima che l’AI produrrà entro il 2033 un aumento del PIL pari al 7% e che il 40% delle attività produttive ne verrà impattato in qualche modo. Il mondo si avvicina al principale punto di svolta tecnologico della propria storia e le decisioni dei leader di qualunque azienda saranno centrali per disegnare il futuro della società. Sono quindi entusiasta di poter essere, grazie al mio nuovo ruolo in Datrix, al centro di questa rivoluzione culturale epocale e di poter imparare sul campo.

Lavorando a fianco di professionisti del calibro del Professor Enrico Zio, Direttore Scientifico di Datrix. Sono convinta che il rebranding del Gruppo, così come le nuove strategie di posizionamento e di marketing che vedranno la luce nei prossimi mesi, potranno sostenere l’ecosistema Datrix nel percorso di crescita internazionale. Le competenze verticali delle companies del Gruppo si concilieranno con una prospettiva più sfaccettata, in linea con lo spirito di un nuovo Umanesimo Digitale.