La tecnologia supporta la neurodiversità anche con Kirey Group

Una testimonianza all’evento organizzato dalla Fondazione Italia Digitale e dedicato al tema della neurodiversità.

tecnologia

Kirey Group ha partecipato al convegno “Competenze digitali. Istruzione, lavoro, futuro” per testimoniare il supporto della tecnologia alla neurodiversità. Organizzato da Fondazione Italia Digitale in collaborazione con Asstel, la tavola rotonda “Nessuno escluso: le neurodivergenze e il mismatch con il mondo del lavoro” si è tenuto a Roma il 21 giugno e ha visto l’apporto del gruppo.

Nessuno escluso: le neurodivergenze e il mismatch con il mondo del lavoro

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza di 4 volte maggiore nei maschi rispetto alle femmine. Da anni Kirey Group sostiene la Fondazione Cervelli Ribelli del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti. La fondazione si impegna, in particolare, per creare opportunità di lavoro e chiedere che si lavori, con le istituzioni, per garantire un futuro autonomo per le persone neurodivergenti.

La tecnologia supporta la neurodiversità

Nel contesto dell’evento la tavola rotonda ha costituito occasione d’approfondimento e racconto del progetto Cyber Rebel. Lo scorso 2 aprile, in occasione della giornata della consapevolezza sull’autismo, con la Fondazione Cervelli Ribelli, Kirey Group ha incontrato ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico per una giornata di introduzione al mondo di Kirey Group.

Fondazione Cervelli Ribelli

I partecipanti sono arrivati al 2 aprile dopo un percorso di selezione da remoto condotto dal team HR del Gruppo, formato ad hoc per l’occasione. Per i giovani coinvolti è stata una valida occasione per mettersi alla prova in un processo di recruiting e far emergere il proprio talento. Grazie all’opportunità, per alcuni di loro, di intraprendere un percorso che potrà portarli a far parte del team di security di Kirey Group.

Perché Kirey Group supporta l’evento

Alessandra Girardo, COO di Kirey Group
Siamo onorati di essere stati invitati all’evento organizzato da Fondazione Italia Digitale per raccontare la nostra esperienza e impegno sul tema della neurodiversità. Da anni sosteniamo la Fondazione Cervelli Ribelli, a supporto delle persone affette da autismo per dare loro la possibilità di avere un futuro autonomo nel mondo del lavoro. Crediamo che accogliere la neurodiversità possa rendere ogni team più forte. Proprio per questo motivo vogliamo offrire il nostro supporto ai ragazzi autistici, per aiutarli a far emergere il loro talento.