Oggi per chi si occupa di cybersecurity è tassativo poter fornire servizi. Bisogna saper essere un Managed Service Provider (MSP). I cybercriminali, infatti, usano tecniche e tecnologie sempre più sofisticate in grado di superare anche le più efficaci barriere. Così, per assicurarsi un buon livello di protezione, un’azienda non può più limitarsi a installare qualche prodotto hardware e software. Deve invece organizzare una difesa strutturata, in cui tutti gli strumenti usati operano di concerto per offrire una barriera più efficace, che sappia fronteggiare meglio gli attacchi. Inoltre, siccome nessuno può essere sicuro di aver ottenuto l’inviolabilità, è necessario anche essere pronti a intervenire qualora si riscontri che un attacco abbia superato i sistemi di protezione.
Un compito gravoso per le aziende
Ciò significa che per occuparsi in modo efficace della sicurezza bisogna disporre di strumenti adeguati e di persone che li sappiano usare e che anche siano sempre aggiornate sulle novità in tema di sicurezza, sia per quanto riguarda la protezione sia le tecniche di attacco. Questo per le aziende è un compito gravoso, che solo poche si possono permettere. La grande maggioranza cerca aiuto all’esterno, attraverso servizi proposti ad hoc. Assume, quindi, sempre più importanza la figura del Managed Service Provider.
Cosa vuol dire essere un MSP oggi
Essere un MSP vuol dire saper gestire e monitorare in modo proattivo i sistemi di sicurezza delle aziende. E, a fronte della crescente complessità delle minacce informatiche e dal costante aumento del volume di dati che le aziende devono proteggere, il ruolo degli MSP à sempre più rilevante. Come detto, le aziende spesso non hanno le risorse o le competenze interne per monitorare e proteggere in modo efficace i propri sistemi informatici contro queste minacce. Così cercano una soluzione efficace affidando la gestione della sicurezza in outsourcing a un MSP.
Questo gli consente di concentrarsi sulle attività principali, mentre i fornitori di servizi si fanno carico di monitorare continuativamente i sistemi di cybersecurity attraverso molteplici servizi, che riguardano la protezione sia delle reti da intrusioni sia da malware e attacchi diretti sia ai dati sia alle applicazioni, che sono sempre più spesso presi di mira dai cybercriminali. Così oltre a erigere una barriera contro gli attacchi individuando e sanando le vulnerabilità, gli MSP proteggono anche i dati aziendali da furti, perdite o violazioni della privacy. Si occupano anche della sicurezza dei dispositivi mobili aziendali e delle applicazioni che vi sono installate, sempre più oggetto delle “attenzioni” degli attacker a causa della diffusione del lavoro ibrido.
Sempre più aziende stanno spostando le proprie applicazioni e i propri dati sul cloud, creando una domanda per soluzioni di sicurezza specifica. Gli MSP possono offrire servizi di sicurezza cloud che proteggono le applicazioni e i dati dei clienti.
Due ambiti per cui viene richiesto il contributo degli MSP sono anche la gestione delle identità (per rendere sicuro l’accesso ai dati e ai sistemi aziendali) e delle conformità normative, per aiutare le aziende a rispettare le leggi e i requisiti di sicurezza imposto da regolamenti come il GDPR o il PCI-DSS, riducendo il rischio di sanzioni e multe.
Come si diceva, la protezione può arrivare ad altissimi livelli, ma la certezza di essere al 100% inviolabili non esiste, per cui gli MSP devono monitorare costantemente gli eventi di sicurezza e rispondere rapidamente in caso di incidenti.
Infine, siccome molto spesso al successo di un attacco contribuisce un’incauta azione di una persona, gli MSP possono fornire anche formazione e sensibilizzare gli utenti aziendali per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza informatica e ridurre i rischi.
Cosa serve per essere realmente un MSP
Per offrire servizi di cybersecurity di alta qualità, un MSP dovrebbe utilizzare una combinazione di strumenti e tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, la crittografia e le analisi comportamentali. A questi dovrebbe affiancare un team di esperti di sicurezza informatica altamente qualificati e costantemente aggiornati, con una vasta esperienza nella gestione dei rischi di sicurezza e nella protezione dei dati aziendali.
La rapidità con cui avvengono gli attacchi e si propaga il malware all’interno dell’azienda impongono che il Managed Service Provider tenga costantemente sotto controllo i sistemi dell’azienda e risponda velocemente in caso di attacchi andati a segno riducendo i tempi di inattività e il potenziale impatto sulle attività aziendali. Questo risultato lo si ottiene solo avvalendosi di sistemi automatici, che segnalino (o addirittura intervengano nel caso di) situazioni di rischio o della presenza di un malware nei sistemi aziendali.
Va da sé che un MSP deve poter offrire soluzioni personalizzate e flessibili, che possono essere adattate alle esigenze specifiche dell’azienda.
Il contributo dei vendor
Da quanto detto risulta evidente che chi intende fornire servizi di sicurezza non si può improvvisare MSP. Si devono avere gli strumenti adeguati e le persone adatte a gestire adeguatamente i dati e le applicazioni di un’azienda. E questo comporta investimenti significativi. Non solo. Si deve saper anche gestire un business che trasforma un fatturato basato su cifre rilevanti derivanti da singole vendite di prodotti a introiti più contenuti e ricorsivi.
I vendor di prodotti per la sicurezza possono giocare un ruolo importante nell’aiutare gli MSP a offrire servizi di sicurezza di alta qualità ai loro clienti. In primo luogo, tutti i vendor hanno attivato modalità specifiche per fornire formazione e supporto tecnico agli MSP per aiutarli a utilizzare i loro prodotti in modo efficace. Sono infatti disponibili corsi, materiali e team di tecnici esperti.
Gli MSP possono avere dai vendor informazioni sulle ultime minacce e sui metodi per prevenirle e affrontarle. Tali informazioni possono aiutare gli MSP a offrire ai clienti soluzioni di cybersecurity aggiornate e altamente efficaci.
I vendor possono fornire agli MSP strumenti di gestione e di analisi dei dati che consentono di raccogliere e analizzare informazioni sulla sicurezza dei clienti. Questi strumenti possono aiutare gli MSP a identificare i problemi di cybersecurity, a prevenire gli attacchi e a migliorare continuamente le loro soluzioni.
Accade poi sempre più spesso che i vendor collaborino con gli MSP in modo da sviluppare congiuntamente soluzioni personalizzate per i clienti. Questa collaborazione può aiutare gli MSP a offrire soluzioni altamente efficaci in grado di rispondere a specifiche esigenze.
La collaborazione tra i produttori di prodotti per la sicurezza e gli MSP può aiutare entrambe le parti a migliorare i loro servizi di sicurezza informatica e ad affrontare le sempre più sofisticate minacce informatiche.
Un ruolo sempre più cruciale
In considerazione dell’evoluzione delle minacce informatiche e delle tecnologie di sicurezza, il ruolo degli MSP diventerà sempre più cruciale nel futuro.
Da un lato, le minacce sono sempre più evolute e complessi, con attacchi sempre più mirati e personalizzati. Ciò richiede una maggiore attenzione e una risposta rapida, che solo un MSP può fornire, grazie al personale specializzo e alle tecnologie avanzate di cui dispone.
Dall’altro lato, le tecnologie di sicurezza stanno evolvendo rapidamente, con l’introduzione di nuove tecniche come l’intelligenza artificiale, il machine learning e la crittografia quantistica. Queste offrono nuove opportunità per migliorare la sicurezza delle aziende, ma richiedono competenze specialistiche e investimenti significativi in tecnologie e infrastrutture. E la maggior parte delle aziende non solo non se lo può permettere, ma nemmeno vuole intraprendere un’attività che, oltre alle risorse economiche, richiede personale dedicato (per altro difficile da reperire) che sia costantemente aggiornato. Le aziende preferiscono sfruttare l’opportunità di avere i servizi di cybersecurity in outsourcing per occuparsi invece in prima persona di attività più legate al core business.
In questo scenario, gli MSP svolgono un ruolo fondamentale nella protezione attraverso soluzioni flessibili che possono essere customizzate a seconda delle necessità più peculiari. E avendo i vendor al loro fianco, sapranno soddisfare ogni richiesta dei clienti in tema di sicurezza.