Field Service Management, soluzione per PwC Italia e OverIT

Tanti i benefici rilevati dalle aziende dopo l’adozione organica di un Digital Field Servicing.

field service management

PwC Italia e OverIT insieme per una nuova soluzione digitale Field Service Management in risposta alle esigenze delle aziende che si avviano alla trasformazione digitale. Da uno studio di PwC sono emersi i principali benefici rilevati dalle aziende dopo l’adozione organica di un Digital Field Servicing. Tra questi: diminuisce il tasso di incidenti, si riducono i tempi di intervento e i costi di manutenzione. Mentre aumentano i ricavi e gli utilizzi tecnici.

La soluzione congiunta di FSM di PwC Italia e OverIT

PwC Italia aveva già avviato un programma specifico di Intelligent People Caring per migliorare l’efficientamento operativo delle attiviità quotidiane delle imprese industriali. Oltre alla salvaguardia di operatori e asset sul campo, con la diminuzione dei fattori di rischio e la prevenzione di incidenti. La soluzione congiunta di FSM, tra l’expertise PwC in ambito business, e le competenze tecnologiche avanzate di OverIT con il prodotto Next-Gen FSM Platform, nasce come risposta sempre più concreta a queste evidenze di mercato.

Quali benefici con il Field Service Management

L’offerta di Field Service Management mira al nuovo paradigma di Service proattivo, guidato dai dati attraverso le tecnologie più evolute e l’utilizzo di wearable devices (head-mounted display, smart watches, body-mounted sensors) e altre funzionalità avanzate.

La soluzione è configurabile e integrabile con sistemi e software terzi (EAM, MES, GIS, BI ed IoT). Inoltre è conforme alle politiche di sicurezza dei dati. Infine offre un ambiente collaborativo per presentare il prodotto e formare il personale. Consentendo agli operatori di eseguire attività sul campo e risolvere problemi in modo sicuro, anche a distanza e in assenza di connettività.

Target Operating Model

L’applicazione della soluzione prevede anche una definizione del Target Operating Model (TOM). Ovvero il disegno di Processi di Business e Policy collegate, Organizzazione a supporto e relativa Governance e Customer Experience. A monitorare il funzionamento della piattaforma un Programme Management rigoroso. In grado di gestire pianificazione ed esecuzione di successivi sprint funzionali, aggiornare la leadership dell’iniziativa e facilitare l’adozione della nuova piattaforma.

Field Service Management, soluzione congiunta per PwC Italia e OverIT

Ivan Lavatelli, Partner di PwC Italia e Head of Core Operations
L’accordo raggiunto con OverIT ci permette di potenziare i servizi a supporto della transizione digitale dei nostri clienti su scala globale. Ottimizzando i processi Operations legati al Field Service attraverso una soluzione che combina in maniera organica best practices di vari settori.

Il percorso verso la trasformazione digitale

Paolo Bergamo, CEO e Chairman di OverIT
Siamo molto orgogliosi dell’accordo con un player quale PwC Italia. Vogliamo guidare i clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale e innovazione, mediante soluzioni ad elevato valore aggiunto. Riteniamo che questa collaborazione metta a fattor comune l’esperienza di PwC Italia in ambito business transformation e user experience, con il software FSM di OverIT. Oltre alla nostra competenza sui processi di mercato.