Avanade e Amperity, i dati sono la chiave per conoscere i consumatori

L’accordo permette ai brand di realizzare offerte personalizzate sulle vere esigenze dei consumatori.

avanade

Partnership tra Avanade e Amperity per fornire alle aziende i dati degli utenti in una singola source of truth (SSOT) e conoscere così sempre meglio le esigenze dei clienti. La crisi sta portando a una riduzione delle spese dei consumatori destinata a non fermarsi. In questo scenario, molti brand sono impegnati nella ricerca di nuove strategie per conoscere meglio le esigenze e i profili dei clienti. Così da fornire loro prodotti ed esperienze personalizzate. La conoscenza del consumatore non è più una questione di multicanalità, la chiave è far leva sui dati.

Leggere i dati per conoscere il consumatore

In seguito al successo ottenuto in Nord America, Avanade e Amperity estendono la loro collaborazione anche in Europa. L’obiettivo è offrire alle aziende un’unica fonte di informazioni sui consumatori. Volta a comprendere i loro bisogni e gli interessi, i fattori che li influenzano, lo storico dei modelli di acquisto e le azioni successive da compiere.

La soluzione congiunta cattura e integra i dati dei clienti provenienti da fonti digitali e offline e ricostruisce il profilo di ogni singolo utente per semplificare la fruibilità dei dati.

Conoscere sempre meglio i consumatori

Grazie all’esperienza con aziende Fortune 500, Amperity ha scoperto che in media i brand identificano in modo errato il 23% dei loro clienti. Un numero che rappresenta il 53% del fatturato. Se un marchio attiva esperienze basate su dati imprecisi, corre il rischio di creare offerte non in linea con gli interessi degli utenti.

Customer Data Platform di Avanade  

Le soluzioni Customer Data Platform di Avanade, basate su Microsoft Cloud e Cloud for Retail, unite alle soluzioni di Amperity consentono di unificare i dati tra i vari silos. Offrendo ai brand una visione a 360° e in tempo reale delle interazioni con i consumatori. Ciò permette alle aziende di migliorare il targeting e la personalizzazione delle offerte in base alle esigenze reali e ai desideri concreti dei clienti.

Come collegare i dati tra di loro

Marco Borzone, Business Application Solution Area Lead di Avanade
La maggior parte dei brand oggi non riesce a raccogliere e collegare tutti i dati provenienti da vari canali. Di conseguenza, non è in grado di avere una visione reale di ciascun cliente. Questo rappresenta un ostacolo alla capacità di offrire esperienze rilevanti nella customer journey. L’impossibilità di collegare i punti di contatto digitali e fisici con i consumatori comporta una perdita in termini di fidelizzazione dei clienti che ha un impatto negativo sul fatturato delle aziende.

Per conoscere gli utenti, è necessario unificare e comprendere i dati in ogni singolo touchpoint. L’accuratezza e l’affidabilità dei dati consente di prendere decisioni strategiche legate alla personalizzazione. I brand hanno una miniera d’oro ma un costo troppo alto di gestione dei dati. È qui che entrano in gioco AI e ML.

La chiave per conoscere sempre meglio i consumatori

Matthew Biboud-Lubeck, Head of Europe and UK, Amperity
I brand devono ripensare l’approccio ai dati di prima parte. Oltre a considerare il deterioramento degli ID graph e dei cookie di terze parti, le normative e l’evoluzione delle aspettative dei consumatori in un mondo di dati orientati alla privacy. Adottando una strategia di dati di prima parte, le aziende hanno accesso a profili accurati degli utenti costruiti su una solida base dell’identità.

Marco Borzone, Business Application Solution Area Lead di Avanade
Testato su centinaia di clienti, questo approccio si è dimostrato capace di espandere in modo esponenziale la reach e di migliorare direttamente il ROI, incrementando fidelizzazione e acquisizione dei consumatori. Questa offerta globale rappresenta una straordinaria opportunità per ridurre il time to value delle iniziative basate sui dati.

Le aziende che decidono di lavorare con noi possono sfruttare le potenzialità di scala del cloud di Microsoft Azure, l’esperienza e la scalabilità globale di Avanade e la piattaforma di dati basata di livello enterprise di Amperity, per offrire esperienze significative agli utenti e ottimi risultati di business.