Fujitsu Lifebook U7512 Silver, peso piuma per il business

Nell’uso quotidiano, Lifebook U7512 si fa apprezzare per la buona fluidità generale con i programmi da office automation.

fujitsu lifebook

Fujitsu Lifebook U7512 Silver è un laptop che offre tutto ciò che serve per il business quotidiano: peso contenuto, buona ergonomia e autonomia elevata.

Il notebook è realizzato a partire dal “classico” formato clamshell da 15,6” e vanta un corredo di tecnologie e funzionalità indicate per l’impiego professionale presso le imprese di ogni dimensione.
In uno chassis in magnesio da 357 x 230 x 19,1 mm per soli 1,37 Kg di peso è incluso un display Full HD, una webcam IR compatibile Windows Hello, una tastiera estesa, completa di tastierino numerico e una architettura CPU con un buon grado di potenza.

Il case è assemblato e tornito con molta cura: il profilo laterale, in prossimità del lato anteriore è stato opportunamente arrotondato per facilitare la presa a due mani.
Con una densità pari a soltanto due terzi dell’alluminio (1,738 g/cm³), il magnesio è ampiamente utilizzato nei casi in cui la riduzione del peso rappresenta un elemento fondamentale. Il prodotto così realizzato trasmette fiducia e solidità, a dispetto di un peso incredibilmente basso rispetto al formato 15,6”.
Il peso è infatti paragonabile a molte configurazioni da 12” o 13,3” e ci ha stupito. Non solo, il prodotto è equilibrato e perfettamente bilanciato, può essere spostato e trasportato con una sola mano senza difficoltà.

Dotazione hardware

La configurazione Fujitsu Lifebook U7512 che abbiamo ricevuto per le prove rappresenta una potenziale via di mezzo del listino Fujitsu, ampiamente personalizzabile in base al budget e alle specifiche necessità.
In questo caso, il processore utilizzato è il recente Intel Core i5-1235U con vPro, 10 core (2 P-core e 8 E-core) e capace di gestire sino a 12 thread. La frequenza massima è di 4,4 GHz, mentre la Smart Cache Intel ammonta a 12 MByte. Si tratta di un componente in grado di coniugare una buona potenza di elaborazione per gli scenari più comuni con consumi contenuti e un relativo carico di dissipazione relativamente modesto (TDP 15 W, max turbo 55 W).
Questa CPU porta con sé un controller a doppio canale per la memoria, capace di gestire moduli LPDDR4x e 5, DDR4 e 5, fino a un massimo di 64 GByte su due banchi (in questo caso, direttamente accessibili all’utente).
La grafica integrata Iris Xe lavora fino a 1,2 GHz e dispone di 80 unità di elaborazione DirectX 12.1, con supporto OpenGL 4.6 e OpenCL 3.0. Può pilotare sino a quattro display e risoluzioni superiori a 4K UHD.

I componenti sono coperti da opportune paratie in plastica per evitare il contatto con la scocca,
l’accesso ai moduli RAM è invece protette da un guscio metallico nero da svitare (rimossi nella foto seguente).

fujitsu lifebook

La scheda madre occupa solo la porzione superiore, la batteria è facilmente accessibile e sostituibile. Lo chassis include ampie aree vuote: avremmo preferito trovare disponibilità di un secondo slot M.2 o di uno per drive Serial Ata da 2,5″.

La dotazione di memoria per il modello in test è di 8 GByte di tipo DDR4 a 3.200 MHz su singolo banco, forse un po’ poco per taluni scenari di lavoro. In ogni caso l’espansione è possibile semplicemente svitando il coperchi inferiore e adottando moduli compatibili da 4, 8, 16 o 32 GByte.

Fujitsu propone storage M.2 NVMe da 256 GByte (come per la variante che abbiamo ricevuto) sino a 2 TByte. Lo spazio interno allo chassis abbonda ed è un peccato non sia stato previsto un secondo slot M.2 per ulteriori unità storage.

Porte e connettività

Fujitsu Lifebook U7512 Silver è tra i pochi notebook business moderni che sceglie di “salvare” la classica porta di rete ethernet a 1 Gbit in formato RJ-45. Grazie a una attenta integrazione è presente una porta standard, in luogo di un adattatore USB-LAN o di un connettore retrattile, in voga su molti modelli per risparmiare spazio e consentire la realizzazione di chassis sottili.

fujitsu lifebook

In generale questa famiglia Lifebook può dirsi ben accessoriata sul fronte delle porte di connessione. Non è infatti frequente trovare ben 3 porte USB 3.2 di Tipo-A, molto utili per connettere storage esterni, chiavette USB e molto altro. Una di queste supporta la funzione Anytime USB charge, che permette di ricarica piccoli device mobile come gli smartphone anche a notebook spento.

fujitsu lifebook

Il fianco sinistro accoglie due Thunderbolt 4.0 che permettono la connessione dell’alimentatore in dotazione e sono in grado di offrire output video conforme DisplayPort e la necessaria alimentazione tramite Power Delivery.
Non manca l’uscita video HDMI 2.0b, il connettore combo audio mini-jack e il lettore per microSD 3.0.

Ma non finisce qui, Fujitsu Lifebook U7512 prevede, a livello opzionale, il supporto SmartCard e, ancora la disponibilità di un modem WWAN 4G/5G LTE e GPS Fibocom FM350-GL o Quectel EM120R-GL, grazie allo slot PCI Express disponibile sulla motherboard. Scegliendo un modello con connettività estesa è possibile alloggiare la SIM nell’apposito vano, accessibile lungo il profilo posteriore del notebook. In alternativa è possibile optare per un diverso tipo di modulo 4G/5G con eSIM integrata. La connettività senza fili è demandata all’ottimo controller Intel AX211 che offre supporto evoluto Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 (Wi-Fi 6E è accessibile solo scegliendo Windows 11, optando per Windows 10 il supporto wireless è di tipo Wi-Fi 6).

Docking

In evidenza il connettore Port Replicator per Docking Fujitsu.
Poco sopra il chipset Wi-Fi Intel AX211 e i rispettivi cavi antenna.

In epoca di USB-C dock, questo notebook perpetua la tradizione dei convenzionali Port Replicator e mette a disposizione un connettore Docking sul lato inferiore, studiato per operare con l’accessorio Fujitsu NPR50.

fujitsu lifebook

La webcam 720p con supporto Windows Hello è dotata di privacy shutter ed è in grado visualizzare immagini nitide anche in ambienti scarsamente illuminati; il viso è sempre a fuoco, grazie al tracciamento perpetuo. Grazie all’array di microfoni si è dimostrato un valido strumento per chiamate e videoconferenze. In termini di sicurezza, l’accesso tramite riconoscimento facciale va a sopperire all’assenza del lettore biometrico per impronte digitali.

Usabilità e test

Nell’uso quotidiano, Fujitsu Lifebook U7512 si fa apprezzare per la buona fluidità generale con i programmi da office automation. Il prodotto, leggero e maneggevole, è inoltre molto pratico da portare con sé e da usare in mobilità.

La tastiera, resistente ai liquidi e retroilluminata, è abbastanza confortevole anche se il piano di digitazione tende a flettere leggermente durante la battitura. Il touchpad multi-gesture è sufficientemente ampio per lavorare bene e si è dimostrato preciso e molto fluido. I due tasti di selezione, allineati lungo il profilo inferiore dell’area sensibile, hanno una corsa breve ma sono un po’ più rumorosi della media.

Autonomia

La batteria a quattro celle agli ioni di litio offre un’autonomia di buon livello, con una media di quasi 11 ore, picchi di 14 ore e mezza e un minimo di 2 ore e mezza sotto forte stress continuativo. Anche il processo di ricarica è piuttosto rapido e, grazie alla piattaforma Quick Charge Fujitsu, è possibile accumulare circa l’88% della carica totale della batteria in un’ora.

Performance

Multi-core

Le performance generali rilevato con PCMark10 Extended sono buone, con un ottima predisposizione per l’uso generico e da ufficio e una discreta capacità di gestione dei supporti e formati multimediali. Il punteggio complessivo di 3.697 risente delle limitate prestazioni dell’acceleratore grafico in ambito 3D e in fase di codifica.

Storage

Lo storage NVMe offre buone prestazioni, con una velocità sequenziale che si spinge sino a 3,4 GB/s e valori in scrittura di 1,9 GB/s. Anche grazie a questo componente, l’ambiente di lavoro Windows 11 risulta veloce e reattivo alle sollecitazioni dell’utente.

Almeno per la versione in prova, con 8 GByte di RAM e 256 GByte di storage, il prezzo appare piuttosto alto e abbastanza lontano dalla media della concorrenza.

Nonostante questo, Lifebook U7512 è un buon compagno di lavoro e offre una piattaforma equilibrata e versatile, racchiusa in un leggero guscio di magnesio. Le numerose porte di comunicazione e le possibilità di espansione lo rendono ideale per le imprese alla ricerca di un prodotto capace di evolversi nel tempo.

Punteggio

78
su 100

PRO

Numerose porte USB; ben rifinito; leggerissimo; Wi-Fi 6E; WWAN opzionale; buona autonomia generale; funzionamento fluido e piacevole.

CONTRO

Sfruttamento spazio interno migliorabile; tastiera migliorabile; tasti touchpad un po’ rumorosi; prezzo/caratteristiche.

 

Caratteristiche generali
Produttore Fujitsu
Modello Lifebook U7512 Silver
Sito web https://www.fujitsu.com/
Prezzo (IVA esclusa) a partire da euro 1.330,00
Dimensioni 357 x 230 x 19,1 mm
Peso 1,37 Kg
Caratteristiche tecniche
Processore Intel Core i5-1235U vPro / 4,4 GHz / 10 core / 12 Mbyte Smart Cache
RAM / RAM max 8 GByte DDR4 / 64 GByte
Storage 256 GByte SSD M.2 NVMe PCIe
Unità Ottica no
Sistema operativo Microsoft Windows 11 Pro
Display 15,6″ TFT LCD / Full HD 1.920×1.080 pixel
GPU Intel Iris Xe
Connettività Wi-Fi 6E / Bluetooth 5.2 / 2x Thunderbolt 4.0 (Power Delivery, Display Port, USB Type-C) / 3x USB 3.2 / 1x HDMI / 1x Combo audio jack / Lettore MicroSD – OPZIONALE: modulo WWAN con SIM o eSIM
Altro Webcam HD IR 720p / Port Replicator port
Alimentazione Batteria: 4 celle / 65 Whr / 4.280 mAh – Alimentatore: 65 W