Si rinnova il Comitato Direttivo di Clusit, Faggioli ancora presidente

Gabriele Faggioli, oramai al quinto mandato, e rimarrà alla guida di Clusit per altri due anni.

clusit

Clusit, rinnovato il Comitato Direttivo e confermato il Presidente in carica Gabriele Faggioli e che rimarrà alla guida per altri due anni.  La componente femminile è salita al 22%. 52 anni, legale, specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law. Faggioli è anche amministratore delegato di Digital360 e di Partners4Innovation. Oltre che Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano e membro del Gruppo di Esperti in Data Sharing e Cloud Contracts della Commissione Europea.

Si rinnova il Comitato DIrettivo di Clusit

Il Comitato Direttivo di Clusit, composto da 18 soci, ha visto un sostanziale rinnovamento, portando a quasi un quarto la componente femminile. Si tratta di professioniste della cybersecurity che operano da anni in diversi settori di organizzazioni pubbliche e private. Sono Serena Contu, Head of Data Protection, Corporate Liability Compliance and Ethic Code Values, Plenitude; Luisa Franchina, fondatrice di Hermes Bay; Sofia Scozzari, Founder & CEO di Hackmanac; Anna Vaccarelli, Dirigente tecnologo dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa e responsabile relazioni esterne di Registro.it.

I componenti del Comitato Direttivo

Nel Consiglio Direttivo Clusit eletti anche, oltre al presidente Gabriele Faggioli, Paolo Giudice, Corrado Giustozzi, Fabio Guasconi, Fabio Lazzini, Davide Manconi, Carlo Mauceli, Marco Misitano, Roberto Obialero, Stefano Quintarelli, Giorgio Sbaraglia, Claudio Telmon, Angelo Tofalo, Enzo Veiluva. Il risultato è stato reso pubblico nel corso dell’Assemblea dei Soci dell’Associazione, che si è svolta nella serata di ieri, 14 dicembre.

I rischi per la sicurezza delle informazioni

Il rinnovo del Comitato Direttivo di Clusit arriva in un momento di grande attenzione del Paese ai rischi legati alla sicurezza delle informazioni. La situazione geopolitica attuale e i solleciti di istituzioni, mondo economico e cittadini hanno stimolato nuovi interventi ed azioni da parte dell’Associazione. I soci sono cresciuti del 25% negli ultimi due anni, arrivando a sfiorare il tetto degli 800 iscritti.

Le iniziative

Sono in particolare degli ultimi mesi le iniziative che richiamano il collegamento operativo dell’Associazione con le Istituzioni. La firma del Protocollo di Intesa tra il Garante per la Protezione dei Dati Personali e Clusit. Inoltre l’adesione a Cyber4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La parola a Gabriele Faggioli

Gabriele Faggioli, neo-rieletto presidente di Clusit
Sono entusiasta di rinnovare la mia responsabilità alla guida di Clusit. In particolare in un momento tanto delicato per l’evoluzione della cybersecurity nel nostro Paese. Clusit sta sviluppando in modo significativo iniziative ed attività, con un coerente adeguamento della propria capacità operativa. Tra collaboratori diretti e membri del comitato direttivo e scientifico, contiamo oggi su oltre 40 professionisti ed appassionati di gran valore.

La sfida per i prossimi due anni è tuttavia ridefinire e ottimizzare le forze di cui già disponiamo, con un maggiore coinvolgimento di tutti i soci. In due parole, fare di più e meglio, soprattutto in termini di attività di formazione e rappresentanza sul territorio. Il tutto in sintonia con i programmi delle Istituzioni con cui collaboriamo, nella convinzione che la cybersecurity sia possibile solo costruendo una rete salda di competenze e collaborazione.