Visa, innovazione e sicurezza con i pagamenti digitali

Da semplice modalità di movimentazione del denaro a leva di business, l’evoluzione dei pagamenti digitali.

pagamenti digitali

Durante il Salone dei Pagamenti 2022, Visa ha presentato lo scenario dei pagamenti digitali in Italia e alcune innovazioni per lo sviluppo digitale del Paese. I pagamenti digitali evolvono da semplice modalità di movimentazione del denaro a leva di business e strumento per accedere a servizi di uso quotidiano o per pianificare la gestione di città più sostenibili e intelligenti.

L’era dei pagamenti digitali

Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia
L’ambizione nel promuovere opportunità economiche per tutti implica garantire alle imprese e ai consumatori italiani, accesso a pagamenti e servizi finanziari in modo semplice e conveniente. Perché ciò avvenga sono necessari investimenti che assicurino un’infrastruttura sicura e affidabile.

Oltre a una visione strategica in grado di mettere le aziende del Paese nelle migliori condizioni di operare su larga scala. Un esempio per tutti, solo quest’anno, l’Intelligenza Artificiale applicata agli oltre 258 miliardi di transazioni a livello globale ci ha consentito di prevenire oltre 25 miliardi di dollari di perdite causate da frodi.

La crescita dei pagamenti digitali degli ultimi anni

Gli ultimi due anni hanno accelerato la diffusione e l’evoluzione dei pagamenti digitali. Oggi l’80% dei pagamenti in presenza, processati da Visa in Europa, sono contactless. In crescita, anche l’utilizzo delle credenziali per accedere a servizi di uso quotidiano. A livello mondiale, nell’ultimo anno, Visa ha superato per la prima volta il miliardo di pagamenti “tap-to-ride”, che consentono di accedere ai servizi di trasporto urbano in modalità contactless.

Il mondo delle imprese

Nell’ambito delle imprese, secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato insieme a Ipsos, la grande maggioranza degli intervistati (89%) si attende una prevalenza di pagamenti digitali in-store nell’arco di 3-4 anni.

La tendenza del futuro

Stefano M. Stoppani
Siamo di fronte a un chiaro cambio di passo. Dopo aver scoperto nel digitale un alleato per fronteggiare le limitazioni imposte dalla pandemia, esercenti e piccole imprese ne hanno sperimentato i benefici. Oggi sono consapevoli che il digitale rappresenta un ampliamento delle opportunità di business. I pagamenti digitali sono una leva per aumentare i volumi di vendita, non perdere occasioni con i turisti stranieri ed avere maggior protezione contro frodi e rischi.

Il supporto dell’ecosistema dei partner Visa per imprese e cittadini più digitali e sostenibili

Coerentemente con il tema portante di questa edizione, We are Open, Visa è stata presente al Salone dei Pagamenti per discutere alcuni temi chiave per il settore. Oltre a presentare nuove soluzioni per il futuro dei pagamenti in Italia. Presso lo stand Visa possibile sperimentare dal vivo alcune delle soluzioni più innovative nel panorama dei pagamenti, tra cui:

Cybersecurity e prevenzioni delle frodi per commercianti e piccole e medie

imprese

  • Cardinal Commerce, soluzione Visa per il settore dell’autenticazione dei pagamenti per l’e-commerce.
  • Cybersource, soluzione Visa la cui piattaforma di fraud management Decision Manager consente ai merchant di combattere le frodi e ridurre i costi associati,.
  • Soluzioni per facilitare l’accettazione dei pagamenti da parte delle PMI e dei
  • professionisti
  • RCH: dalla collaborazione con Visa, è nato RCH Pay, il primo sistema di pagamento Tap to phone a livello italiano che trasforma l’intera gamma di registratori telematici di RCH in veri e propri POS.

Soluzioni di open banking per banche, imprese e consumatori

  • Tink: soluzione di open banking di Visa che consente a istituti finanziari, società operanti nel settore fintech ed esercenti di sviluppare prodotti e servizi finanziari risparmiando.
  • Switcho: la fintech ha sviluppato l’omonima app di risparmio personalizzato che aiuta i suoi utenti, inclusi PMI e professionisti, ad analizzare le proprie spese e risparmiare su quelle ricorrenti come luce, gas, internet, telefonia e assicurazione.
  • Innovazione e sicurezza con i pagamenti digitali
  • ecolytiq: fornisce tecnologia alle banche e alle istituzioni finanziarie per migliorare le loro strategie in ottica sostenibile.
  • Snowdrop Solutions: è una fintech di data intelligence con un team di esperti per la creazione di esperienze B2B-B2C. In collaborazione con Visa, rende disponibili alle banche nuove funzionalità per arricchire i dati sulle transazioni e fornire informazioni di geolocalizzazione tramite Google Maps.

Le sfide future

Di futuro dei pagamenti digitali Visa ha parlato anche in una serie di sessioni tematiche:

  • “Open Banking, dalla convergenza hi-tech all’embedded finance: una rivoluzione senza utenti?” con Nicola Venditti, Business Development Manager di Tink;
  • “Velocità, trasparenza, efficienza e tracciabilità: le nuove frontiere dei pagamenti corporate” con Luca Moroni, Head of Visa Business Solutions – Southern Europe;
  • “Smart City e Pagamenti evoluti”, con Cristina Iacob, Head of Business Performance Southern Europe Visa.