Sorint.lab premia la formazione con il progetto HackersGen

L’offerta si compone di corsi tenuti da esperti Sorint.lab suddivisi in corsi ‘live’, in cui gli studenti interagiscono direttamente durante lo svolgimento della sessione, e in corsi ‘on demand’.

Sorint.lab premia la formazione con il progetto HackersGen

Sorint.lab, società specializzata in consulenza IT, supporta la formazione dei giovani talenti collaborando con le scuole.

Da questo connubio è nato il progetto HackersGen, una piattaforma sviluppata da Sorint.lab che ha l’obiettivo di fornire agli studenti un ambiente formativo sulle tecnologie IT più innovative e un supporto concreto allo sviluppo e all’implementazione di progetti scolastici o personali.

La registrazione gratuita alla piattaforma da parte di Istituti scolastici, docenti e studenti di informatica, consente l’accesso a un catalogo di corsi in continuo ampliamento e aggiornamento, per adattarsi al meglio alle innovazioni del settore e alle tecnologie maggiormente utilizzate dalle aziende IT.Sorint.lab premia la formazione con il progetto HackersGen

L’offerta si compone di corsi tenuti da esperti Sorint.lab, suddivisi in corsi ‘live’, in cui gli studenti interagiscono direttamente durante lo svolgimento della sessione, e in corsi ‘on demand’, con sessioni video registrate di approfondimento su una specifica materia, contenenti esercizi pratici per mettere subito in campo le conoscenze acquisite.

Lo studente, con il supporto di tutor Sorint.lab, può costantemente migliorare il suo progetto e confrontarsi con altri team di progetto che stanno vivendo analoghe esperienze. Un vero e proprio laboratorio di sperimentazione, per mettere alla prova la propria abilità e far valere il proprio talento.

Sorint.lab premia la formazione con il progetto HackersGen
Luca Pedrazzini, Direttore generale di Sorint.lab

“HackersGen è un progetto nato nei mesi della didattica a distanza, in cui i ragazzi non potevano andare a fare lezione in aula, per offrire uno strumento formativo complementare a quello scolastico” spiega Luca Pedrazzini, Direttore generale di Sorint.lab.É nato con l’obiettivo di completare la formazione scolastica con le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro e per agevolare i ragazzi nel passaggio dal mondo della scuola a quello del primo impiego lavorativo. Molti Istituti hanno validato i corsi erogati dalla nostra piattaforma come percorsi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e diversi ragazzi che sono entrati in contatto con noi tramite HackersGen lavorano oggi in Sorint.lab. Fino ad oggi le scuole hanno risposto con grande interesse: solo nel primo semestre abbiamo avuto l’adesione di più di 50 docenti e 900 studenti provenienti da diversi Istituti del territorio italiano, da Nord a Sud, isole comprese. A settembre le scuole presenti in piattaforma sono raddoppiate e le iscrizioni continuano ad aumentare. Il nostro desiderio è avere a bordo sempre più scuole e soprattutto far crescere tanti nuovi talenti.”

In settembre, gli iscritti a HackersGen hanno avuto accesso diretto allo School Contest “Premio Gianfranco Marilli”, il concorso in memoria del fondatore di Sorint.lab, che si è svolto durante l’evento Download Innovation 2021 e che ha visto coinvolti ragazzi e ragazze, con più di 20 progetti provenienti da scuole di tutta Italia. I migliori progetti, che più di altri si sono contraddistinti per innovazione e utilizzo delle tecnologie, sono stati premiati durante la convention aziendale SORINT.day il 25 settembre.

La piattaforma HackersGen è aperta ad accogliere altri Istituti e docenti che vogliano investire le ore di PCTO in programmi formativi sulle tecnologie IT.

Partecipare è facile, gratuito e permette di supportare concretamente lo sviluppo di innovativi progetti scolastici e seguirne i progressi e, non da ultimo, partecipare a contest per vincere premi in denaro.

E per gli studenti più meritevoli, HackersGen può diventare il trampolino di lancio verso una carriera nel mondo IT.