Project Informatica acquisisce Centro Computer

Al via nuovi investimenti per arricchire le specializzazioni in ambito Artificial Intelligence e Mixed Reality in ambito manifatturiero.

Amilon (Gruppo Zucchetti) acquista Amazing

Movimenti e integrazioni nel panorama IT. Centro Computer sarà integrata in Project Informatica che ne ha confermato l’acquisizione.

Per il gruppo Project Informatica si tratta del primo add-on che fa seguito all’acquisizione di una partecipazione di controllo perfezionata lo scorso luglio da parte di H.I.G.

Questa operazione si pone in continuità con il percorso di consolidamento intrapreso dal gruppo Project Informatica che ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato dell’ICT italiano.

Tra i progetti in cantiere si prevede di avviare nuovi investimenti per arricchire le specializzazioni in ambito Artificial Intelligence e Mixed Reality per le imprese del settore manifatturiero, così come si proseguirà con l’attenzione ai servizi di Security IT e per la gestione e l’integrazione dei data center in cloud.

In dettaglio, tra i punti di forza di Centro Computer vi sono le soluzioni di Fleet-Print-Mobility Management che integrano i vantaggi dell’acquisto e della locazione operativa di PC, stampanti, dispositivi mobili e servizi e che consentono di gestire con un unico contratto tutto il parco dei posti di lavoro con assoluta modernità, flessibilità, semplicità ed efficienza.

L’operazione finanziaria avviata dalla società che ha sede in provincia di Bergamo, che da luglio 2020 portfolio company di H.I.G. Europe, filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital con oltre 36 miliardi di euro di capitale in gestione.

Project Informatica acquisisce Centro Computer
Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer

L’integrazione darà stimolo al percorso di sviluppo di Centro Computer e Project Informatica per proseguire con l’obiettivo di identificare sinergie e competenze utili a soddisfare le esigenze diversificate del mercato.

Project Informatica ha sede a Stezzano, in provincia di Bergamo, un fatturato di circa 130 milioni di euro e 230 dipendenti, opera da oltre 30 anni nel panorama IT italiano e negli anni ha registrato una crescita che l’ha portata a posizionarsi come partner tecnologico di aziende pubbliche e private italiane.

Centro Computer, realtà con un fatturato di circa 50 milioni di euro e 120 dipendenti, attraverso le sedi di Cento (Ferrara), Faenza (Ravenna), Modena, Padova e Milano, espanderà il numero di partnership tecnologiche di Project Informatica e favorirà un ampliamento del portafoglio prodotti e servizi da offrire ai clienti grazie all’unione delle diverse competenze sviluppate dalle aziende.

Project Informatica acquisisce Centro Computer
Alberto Ghisleni, CEO di Project Informatica

Raffaele Legnani, Managing Director a capo dell’ufficio di H.I.G. in Italia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter annunciare l’ingresso di Centro Computer nel gruppo Project Informatica, operazione che si pone perfettamente in linea con il percorso di sviluppo del gruppo, che ha l’obiettivo di cogliere opportunità di crescita sia organica sia per linee esterne. L’acquisizione di una realtà così complementare consentirà a tutte le parti coinvolte di poter beneficiare di importanti sinergie commerciali”.

Alberto Ghisleni, fondatore e amministratore delegato di Project Informatica ha sottolineato: “L’acquisizione di Centro Computer rappresenta un passo importante nel percorso di crescita di Project Informatica che garantirà una rilevante espansione sul territorio italiano, l’ampliamento della base dei partner tecnologici e il raggiungimento a livello di gruppo di un fatturato pari a 180 milioni di euro e una forza organica di 400 risorse”.

Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo nuovo viaggio con Project Informatica”, ha commentato Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer. “Insieme, proseguiremo in piena continuità e nel più assoluto rispetto dei nostri valori fondanti, e grazie alle sinergie commerciali potremo offrire ai clienti un’ampia gamma di soluzioni con attenzione ai progetti di cybersecurity, al cloud e alle tecnologie innovative a supporto della trasformazione digitale. Vogliamo inoltre emulare l’ottima organizzazione del team di Project per ottimizzare la gestione dei clienti e amplificare la vendita a valore”.

Nell’operazione, il fondo H.I.G. è stato assistito dallo studio legale Pavia e Ansaldo e da PwC per gli aspetti di financial e tax due diligence. Centro Computer è stata assistita dallo Studio Borghi.