Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, partner certificato Logitech, ha fornito all’Università degli Studi di Trieste (UniTS) le soluzioni di videoconferenza Logitech Rally necessarie al processo di rinnovamento digitale dell’Ateneo, per fronteggiare l’interruzione della didattica tradizionale imposta dall’attuale emergenza sanitaria.
L’Università degli Studi di Trieste (UniTS) si è posta l’obiettivo di formare la futura classe dirigente e i professionisti agli ambienti lavorativi dove il livello di conoscenze e di preparazione richiesto si modifica continuamente. L’adattabilità al cambiamento e l’aggiornamento permanente sono tra i principali valori su cui l’Ateneo ha posto attenzione. La frontiera digitale offre opportunità di crescita e innovazione a UniTS che, già forte di un piano di sviluppo in tal senso, ha raccolto la sfida dell’emergenza Covid-19.
Per accelerare l’attuazione del progetto e per implementarlo nell’ottica di favorire forme di lavoro agili, ha integrato nuove modalità di erogazione della didattica grazie all’utilizzo intelligente di spazi e servizi attraverso la didattica mista.
L’obiettivo era mantenere alto il numero di studenti in aula nei vari poli in cui si articola l’Ateneo, favorendo al contempo la modalità da remoto per coloro che erano impossibilitati a muoversi dalle proprie sedi.
Di conseguenza le azioni poste in essere erano mirate a: conseguire la capienza necessaria per i vari corsi attraverso l’abbinamento di aule con capienza ridotta causa Covid-19; permettere la videoripresa delle lezioni e la trasmissione sincrona attraverso la piattaforma istituzionale scelta (Microsoft Teams).
Attraverso una gara, UniTS ha selezionato le soluzioni per videoconferenza Logitech Rally, in quanto compatibili con la piattaforma di videoconferenza standard adottata dall’Ateneo, Microsoft Teams.
A provvedere alla fornitura delle nuove soluzioni di videoconferenza del vendor è stata Centro Computer, system integrator qualificato da molti anni sui prodotti Logitech che, dopo una prima fase di valutazione delle effettive esigenze, ha dotato l’Università delle strumentazioni necessarie, prevedendo oltre 100 unità di videoconferenza Logitech tra Rally standard e Rally plus, inclusi tutti gli accessori per il montaggio.
“Rispettare i tempi di consegna dei prodotti per la videoconferenza Logitech necessari all’Ateneo è stata un’ardua sfida in un periodo in cui, a causa della pandemia, abbiamo riscontrato una notevole difficoltà nel reperire e approvvigionare questi prodotti, visto l’enorme aumento della richiesta di soluzioni per la videoconferenza in tutto il mondo. Siamo particolarmente fieri di essere riusciti a soddisfare le aspettative dell’Ateneo consentendo un rapido ripristino delle attività didattiche”, spiega Andrea Conte, Area Manager di Centro Computer.
“Oggi UniTs ha una dotazione di aule che permette una gestione agevole delle capienze per soddisfare le necessità dei corsi offerti, grazie alla virtualizzazione degli spazi” sottolinea Flaviano Londero, Referente del progetto InfraDIG per la digitalizzazione delle aule dell’Università degli Studi di Trieste.
“Il corpo docente ha da subito apprezzato la nuova modalità di didattica mista, in quanto permetteva di svolgere le lezioni in presenza o da remoto, offrendo allo stesso tempo una didattica innovativa e inclusiva. UniTs ha apprezzato le potenzialità offerte dal sistema Rally e le ha ritenute rispondenti alle proprie esigenze e, con la consulenza di Centro Computer, è stato possibile acquistare e installare i nuovi sistemi video in tempi contenuti.”
L’Università degli Studi di Trieste ha installato i sistemi per videoconferenza Logitech Rally in circa 105 aule distribuite in tutti gli edifici della città e nella sede periferica di Gorizia.
L’adozione di Logitech Rally ha permesso di accogliere nelle aule didattiche tutti gli studenti che volevano frequentare, a dispetto delle capienze ridotte delle singole aule ma potendo invece contare sulle potenzialità di abbinamento delle stesse, garantendo al contempo la possibilità di seguire da remoto e in modalità sincrona la lezione. I docenti hanno potuto procedere autonomamente, dopo un minimo supporto tecnico, nella fase di avvio.
“Ci siamo prontamente attivati per supportare l’Ateneo nell’adozione delle nuove apparecchiature necessarie per la videoconferenza”, conclude Conte. “Siamo stati tra i primi partner a promuovere e implementare le applicazioni Microsoft Office in Italia e, dal 2010 ci siamo specializzati nelle soluzioni Unified Communication, testando le prime applicazioni software oggi perfettamente integrate in Microsoft Teams. Conosciamo bene anche i dispositivi innovativi di Logitech che, a nostro avviso, si abbinano perfettamente alla piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata di Microsoft.”