Optime e UNC uniscono le forze per la tutela di consumatori e imprese

OPTIME e UNC uniscono le forze contro comportamenti scorretti in ambito elettronica di consumo sia verso i consumatori sia verso le imprese.

Optime e UNC uniscono le forze per la tutela di consumatori e imprese

Optime, l’Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, e l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) uniscono le forze a tutela dei consumatori nel settore dell’elettronica di consumo.

Optime, nella propria attività di monitoraggio del mercato, si avvale della capillare rete distributiva rappresentata dalle imprese del retail, aderenti all’osservatorio, e delle competenze tecniche dei propri associati dell’Industria, nonché della collaborazione di agenzie ispettive e investigative.

Incrociando e verificando tutte le informazioni pervenute da queste fonti, la Federazione ha già avuto modo più volte di rivestire un ruolo importante nel promuovere azioni giudiziarie verso imprese resesi responsabili di truffe ai consumatori che, pur avendo già pagato beni ordinati online, sistematicamente non ricevevano nulla o venivano coinvolti in sistemi piramidali mirati unicamente ad arricchire chi li aveva organizzati.

Optime e UNC uniscono le forze per la tutela di consumatori e imprese
Davide Rossi, presidente di Optime

Davide Rossi, presidente di Optime, commenta: “Ringrazio il Presidente Dona per avere aderito alla proposta di istituire un team di lavoro che ci consentirà di valutare in quali casi intervenire congiuntamente per tutelare al tempo stesso i consumatori e le imprese corrette. Queste ultime infatti sono gravemente danneggiate da coloro che, operando scorrettamente, non solo distorcono la concorrenza ma anche creano un clima di disorientamento e potenziale sfiducia verso il settore dell’elettronica”.

“Abbiamo deciso di rispondere positivamente alla sollecitazione di Optime – dichiara Massimiliano Dona, presidente della Unione Nazionale Consumatoriin quanto abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro fin qui svolto dalla Federazione anche dal punto di vista della consapevolezza su determinati fenomeni distorsivi (ad esempio tramite la clip “Il 70 per cento”) e riteniamo vi siano gli spazi per lavorare fianco a fianco anche dal punto di vista della tutela giuridica su determinati casi che vaglieremo di volta in volta”.

Venerdì 17 luglio si terrà l’assemblea generale dell’Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia.