Il futuro di creatività e intelligenza artificiale svelato da Adobe

Presentato a MAX anche Adobe Express con l'intelligenza artificiale generativa Firefly.

Adobe

Durante l’evento MAX di Londra, Adobe ha illustrato il futuro della creatività e dell’intelligenza artificiale con le sue nuove soluzioni. Lo ha fatto con innovazioni e funzionalità rivoluzionarie che estendono la creatività a tutti. Creator e aziende in tutto il mondo stanno focalizzando sulla costruzione del proprio brand e sul coinvolgimento del pubblico attraverso la creatività e contenuti a valore aggiunto. Adobe è in prima linea nel rispondere a questa necessità, apportando costanti innovazioni in ambito AI all’interno di Creative Cloud e di Adobe Express. Eliminando la pagina bianca e offrendo agli utenti un’espressione creativa potente e accessibile.

Creatività per tutti

Adobe ha annunciato importanti novità di Photoshop (disponibile in beta), con i nuovi modelli di Generative Fill ora integrati in Reference Image. Così da garantire una maggiore potenza e nuovi livelli di controllo creativo. L’integrazione di Generate Image accorcia la distanza tra una pagina bianca e risultati di grande impatto. In modo che tutti possano avere a disposizione gli strumenti necessari per dare il via alla loro creatività.

Quale sarà il futuro di creatività e intelligenza artificiale

Adobe ha presentato, inoltre, Firefly Image 3 Foundation Model (disponibile in beta) l’ultima release della famiglia di modelli AI generativi creativi di Adobe. Sin dal lancio di Adobe Firefly lo scorso anno, sono stati creati oltre 7 miliardi di immagini. Il modello di AI generativa ha favorito una crescita significativa degli utenti e anche dell’utilizzo di Photoshop ed Express. Firefly Image 3 Foundation Model migliora la capacità di sviluppare idee grazie a un’integrazione profonda in Photoshop. Essa consente di utilizzare le funzioni di Generative Fill, Generative Expand e Generative Image. Avvicinando sempre di più il passaggio tra ideazione e creazione.

L’integrazione continua

L’azienda prosegue nell’integrazione di Firefly direttamente nei flussi di lavoro di Creative Cloud, con Text to Image ora disponibile in InDesign e nuove funzionalità. Adobe ha mostrato come Adobe Express possa trasformare i flussi di lavoro in mobilità grazie ad Express. Soprattutto nella creazione di contenuti e nell’ambito del marketing, portando le potenzialità dell’AI generativa di Firefly dal desktop su mobile. Grazie alla potenza e alla precisione dell’AI Generativa di Adobe, in un editor di contenuti all-in-one, l’applicazione mobile Express offre a tutti la possibilità di produrre contenuti di alta qualità da mobile.

Le innovazioni di Creative Cloud presentate al MAX di Londra

  • Photoshop: il nuovo Photoshop è dotato di Generative Fill avanzato, ora con Reference Image, che garantisce un maggiore controllo per i creativi e vantaggi per tutti gli utenti di Photoshop. La nuova feature Generate Image accorcia la distanza tra la pagina bianca e i risultati di qualità, in modo che tutti abbiano gli strumenti necessari per esprimere al massimo la propria creatività. Alimentate da Adobe Firefly Image 3 Foundation Model, queste innovazioni introducono una nuova era per le soluzioni di editing di immagini, alimentate dall’AI generativa completamente integrata nei flussi di lavoro.

Per foto mai viste prima

  • Firefly: Firefly Image 3 Foundation Model apporta miglioramenti in termini di qualità e controllo. Grazie a questa introduzione è possibile usufruire di una maggiore qualità nella generazione delle immagini, una migliore comprensione dei prompt, nuovi modelli che consentono di ottenere nuovi livelli di dettaglio e varietà e miglioramenti significativi che permettono un’espressione creativa e un’ideazione rapide. Il nuovo modello Firefly di Adobe genera immagini con una qualità fotorealistica mai vista prima.

Il futuro di creatività e intelligenza artificiale

  • Express: la nuova versione di Adobe Express è ora disponibile su web e mobile, con le feature potenziate dall’AI generativa Adobe Firefly direttamente a disposizione di tutti gli utenti, ovunque essi si trovino. Funzionalità come Text to Image, Text Effects, Generative Fill e Text to Template consentono ai creator di generare istantaneamente immagini e design, inserire, rimuovere e sostituire persone o oggetti e creare titoli che attirano l’attenzione, partendo da un semplice prompt di testo.
  • InDesign: Adobe continua a portare Firefly direttamente nei flussi di lavoro che i creator utilizzano ogni giorno e oggi Firefly Image 3 Foundation Model arriva anche in InDesign con Text to Image (beta), aprendo una nuova era di Pro Design. Text to Image accelera i flussi di lavoro quotidiani della stampa e dell’editoria digitale e accelera l’ideazione e la creazione in modo che gli utenti di InDesign possano creare contenuti straordinari in pochi secondi.

Nuove funzionalità creative per le imprese

Adobe ha recentemente introdotto Adobe Firefly Services e i Custom Models  per rivoluzionare il modo in cui i brand creano e producono contenuti personalizzati su scala. Inoltre, le aziende possono ora sfruttare la potenza di Firefly Image Model 3 nell’ultima edizione di Adobe Creative Cloud for Enterprise. Le nuove funzionalità includono gli Object Composites, che consentono ai team creativi di unire senza problemi prodotti e oggetti in scene generative di alta qualità in pochi secondi, e gli Style Kit, che consentono ai team di creare modelli per i prompt Firefly, le risorse di riferimento, le librerie comuni e altro ancora per distribuire contenuti generativi AI coerenti in tutta l’azienda.

Il futuro di creatività e intelligenza artificiale svelato da Adobe

Adobe ha presentato infine la nuova generazione di Frame.io. Offre una piattaforma di collaborazione creativa flessibile, veloce e intuitiva che ottimizza e semplifica i flussi di lavoro nella creazione e produzione di contenuti. Frame.io V4 (beta) è stato progettato per soddisfare le complesse esigenze dei team creativi che realizzano contenuti personalizzati su scala, centralizzando il feedback, contribuendo a ridurre i cicli di revisione e accelerando la consegna degli asset multimediali. Grazie alle nuovissime funzionalità di gestione del flusso di lavoro, la V4 introduce una piattaforma basata sul cloud completamente personalizzabile, efficace e flessibile, in grado di facilitare qualsiasi flusso di lavoro creativo – per il video e non solo.