Digitalizzare le PMI italiane, una missione per Prismi e Lhevo

Obiettivo: sostenere lo sviluppo economico e la crescita delle piccole e medie imprese italiane.

Digitalizzare

Grazie alla partnership, la missione per Prismi e Lhevo ora è quella di digitalizzare le PMI italiane, oltre a dare supporto strategico, consulenza e risorse finanziarie. Oltre a investire in nuovi progetti e acquisire tecnologie innovative. In particolare, verranno aiutate ad accedere ai fondi pubblici destinati alla digitalizzazione e allo sviluppo tecnologico. Alcuni dei quali coprono anche fino al 100% dell’investimento. In questo modo, le aziende potranno lanciare nuovi progetti digitali e crescere nel mercato nazionale ed internazionale.

Digitalizzare le PMI italiane

Massimo Romano, Direttore Commerciale del Gruppo Prismi
Prismi Revolution, è il percorso di rinnovamento che mettiamo in atto nel Gruppo sotto la guida del nostro amministratore delegato Andrea Lucherini. Nasce con l’intenzione di digitalizzare sempre più le piccole e medie imprese. Oggi con questa nuova partnership vogliamo dare un aiuto concreto in più alle aziende per far sì che compiano la famosa rivoluzione digitale che oggi non è più rimandabile.

Accedere ai bandi è un lavoro

Ogni anno ci sono, infatti, oltre 10mila bandi che finanziano attività di sviluppo tecnologico. Vanno dai programmi di microcredito che sostengono lo sviluppo economico locale, ai finanziamenti per le piattaforme digitali volte a facilitare l’export fino a contributi e fondi a supporto della digitalizzazione. Spesso però le imprese italiane faticano a orientarsi in questo mondo caratterizzato da burocrazia e tecnicismi tralasciando quindi gli investimenti in tecnologia.

Cosa dicono le ricerche

Secondo le ultime ricerche, infatti, la capacità da parte delle PMI italiane di integrare il digitale all’interno di una strategia aziendale e non come risposta a un bisogno è ancora bassa. Lo confermano anche i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano. Per esempio, il 52% delle aziende adotta il cloud in modo evoluto. Tuttavia, solo il 9% effettua analisi avanzate attraverso i dati (EU 14%) e meno del 6% ha implementato progetti basati su Intelligenza Artificiale (EU 7%).

Digitalizzare le PMI italiane, una missione per Prismi e Lhevo

Aldo Limoncelli, Direttore Commerciale Lhevo
Questo accordo è strategico ed unico sul mercato italiano. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le piccole e medie imprese a trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze. Per questo offriamo una consulenza, coordinata con i colleghi Prismi, che possiamo definire tailor made e che consente loro in tempi rapidi di avere importanti finanziamenti.