SumUp, i pagamenti digitali continuano a crescere

I quartieri più cashless sono Cannaregio e Marghera a Venezia e City Life a Milano.

pagamenti digitali

Anche nel 2023 prosegue la crescita dei pagamenti digitali. L’Osservatorio Città Cashless di SumUp ne ha analizzato l’evoluzione nei quartieri urbani di 10 grandi città italiane. Le transazioni senza contanti sono aumentate del +35,5%, mentre lo scontrino medio cashless è di €37. In calo del -8,1% rispetto all’anno precedente (segno di una crescente propensione a pagare con carta anche piccoli importi). Il trend positivo coinvolge tutte le province italiane, da Nord a Sud: le tre più cashless sono Bolzano, Modena e Venezia. Mentre lo scontrino medio più basso d’Italia si registra invece nella provincia Sud Sardegna.

I dati sui pagamenti digitali

Sono alcuni dei risultati dell’Osservatorio Città Cashless di SumUp. Analizzati l’evoluzione dei pagamenti digitali nel 2023 nei diversi settori merceologici e nelle province. Inoltre è arrivato anche nei quartieri di 10 città capoluogo di regione per stilare la classifica delle zone più cashless del Paese. In testa ci sono Cannaregio (+163,7%) e Marghera (158,2%) a Venezia. Seguiti da Sempione/City Life (+124,4%) a Milano. Per lo scontrino medio più basso, invece, si distingue il quartiere Porto-Saragozza a Bologna (€18,4).

Non solo in alcuni settori

Umberto Zola, Head of Multiproduct di SumUp
Dall’Osservatorio Città Cashless emerge come i pagamenti digitali stiano diventando un’abitudine in tutta Italia Nel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate in tutte le province italiane, confermando la crescita non solo nei settori retail, horeca e turismo. Ma anche tra artigiani e professionisti.  P

roprio ai merchant che hanno un flusso di cassa rapido o necessitano di una soluzione completa per ordini e pagamenti sono rivolti alcuni dei più innovativi prodotti di SumUp, come il Conto Aziendale o SumUp Cassa Pro. In particolare, la crescita del cashless nei quartieri, centrali e periferici, delle principali città d’Italia conferma l’esigenza degli esercenti di vari settori di offrire ai propri clienti soluzioni rapide ed efficienti. Così da rendere più smart i pagamenti e intercettare le nuove esigenze di una fetta di consumatori destinata a crescere sempre di più.

I pagamenti digitali nei quartieri urbani

Da Nord a Sud, l’Osservatorio Città Cashless di SumUp ha analizzato l’evoluzione dei pagamenti digitali nei quartieri di 10 città capoluogo di regione. Dopo il podio – occupato da Cannaregio e Marghera a Venezia e da Sempione / CityLife a Milano – nella Top 10 dei quartieri in cui il cashless è maggiormente cresciuto nel 2023 compaiono Porto-Saragozza a Bologna, Brancaccio a Palermo. Di nuovo Milano, stavolta con Calvairate. A chiudere la Top 10 sono il quartiere Gianicolense a Roma, Milano Bovisa / Cimitero Maggiore a Milano, Roma Tiburtina e Venezia Mestre.

Lo scontrino medio nei pagamenti digitali

Per trovare gli scontrini medi cashless più bassi d’Italia occorre andare a Bologna. Nelle altre città analizzate, a Bari è il quartiere Marconi la zona che registra il ticket medio cashless più basso e la crescita più rilevante delle transazioni cashless. A Cagliari è Is Mirrionis il quartiere dove aumentano di più i pagamenti elettronici. Borgata Lesna è la zona più cashless di Torino. Mentre lo scontrino medio più piccolo si emette a Borgata Vittoria e Madonna di Campagna.

Le province e i settori più cashless

Tornando ad analizzare, invece, le province in cui le transazioni sono aumentate di più rispetto al 2022, dopo Bolzano, Modena e Venezia, la classifica continua con Rieti, Rovigo, Piacenza, Vercelli, Gorizia, Terni, Reggio Emilia. Tra gli esercizi commerciali, accelerano a livello nazionale i negozi di cosmesi e i fiorai. La vera sorpresa del 2023 sono i professionisti, in particolare gli agenti immobiliari, primi per crescita di transazioni digitali, e gli avvocati. Si conferma invece la crescita costante del comparto retail, con +71,9% nei tabaccai, +37,8% edicole, +34,2% alimentari. Come anche dell’horeca, con un aumento delle transazioni in bar e club e caffè e ristoranti e turismo