Huawei getta le basi per “guidare la nuova era”

"Drive the new era" è il claim usato per caratterizzare l'evento con cui Huawei ha riunito partner e clienti per raccontare le strategie attuali e future.

huawei

Huawei ha organizzato il suo quarto Enterprise Day 2023 presso il Regina Palace Hotel di Stresa, sulle rive del Lago Maggiore. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 500 ospiti, tra cui partner, clienti e rappresentanti dei media, oltre alla presenza di Carla Gasparro, Assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Stresa.

Il tema di quest’anno, Drive the New Era, è stato al centro delle discussioni e delle presentazioni e ha fornito ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi sulla direzione futura delle tecnologie digitali, con l’ambizioso obiettivo di rendere il mondo un luogo più intelligente e sostenibile.

La visione di Huawei e All intelligence

Eduardo Perone, Vice Presidente Business Development di Huawei Europe, ha dato il benvenuto ai presenti e ha sottolineato l’importanza della trasformazione digitale in atto. Ha dichiarato: “La società sta facendo il suo ingresso in una nuova era basata su un mondo intelligente, completamente connesso, e su applicazioni modellabili basate sul potenziale dei dati, computabili con la massima potenza e velocità”. Per accelerare la trasformazione digitale in tutti i settori industriali, Huawei ha adottato la strategia All Intelligence sottolineando il suo impegno attraverso importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Nel solo 2022, l’azienda ha investito 23,2 miliardi di dollari in R&D, corrispondenti al 25,1% del fatturato annuo totale.

Innovazioni tecnologiche in rete, data center e archiviazione

Ad Alexandre Grandeaux, CTO di Huawei Enterprise Italia, è spettato invece il compito di presentato alcune delle più recenti innovazioni di Huawei in ambito tecnologico.

huawei

Grandeaux ha anzitutto ricordato che, per le reti campus a 10 Gbps, Huawei ha introdotto una rete ad alte prestazioni basata su un access point Wi-Fi 7, che sarà disponibile sul mercato italiano a partire da ottobre. Questa soluzione offre una connettività ad alta velocità e affidabilità, grazie a switch ad alta densità e flessibilità con supporto PoE++.

In ambito data center, Huawei ha presentato una rete Ethernet a 400 Gbps, con switch core ad alta capacità fino a 57,6 Tbps e densità di porte a 400 GE. Questo permette di creare reti per data center altamente efficienti e a bassa latenza, fondamentali per le crescenti esigenze delle applicazioni moderne.

Per il trasporto IP/ottico, Huawei ha poi introdotto una rete completamente gestita dal controllore SDN iMaster NCE, orientata alla qualità e alla minimizzazione della latenza. Questo approccio mira a differenziare i servizi per rispettare i requisiti di ciascun accordo di livello di servizio (SLA).

Infine, Huawei ha presentato una rete di archiviazione dati intelligente con protezione predittiva. Questo significa che è in grado di rilevare e prevenire potenziali minacce come il ransomware, contribuendo così a proteggere i dati archiviati da accessi malevoli.

Il nuovo Brand eKit per le PMI

Un importante annuncio fatto durante l’evento è stato il lancio del brand eKit, dedicato ai partner della distribuzione per esplorare le opportunità offerte dal mercato delle Piccole e Medie Imprese (PMI). Si tratta di un set limitato di componenti progettato per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende di più piccole dimensioni, mettendo enfasi sulla semplicità d’uso e l’accessibilità. Infatti, considerato il target, Huawei ha voluto far sì che l’acquisto fosse particolarmente semplice. Per questo i prodotti che fanno capo all’iniziativa eKit (inizialmente dispositivi per creare una rete Wi-Fi, ma arriveranno anche quelli per lo storage e le connessioni in fibra ottica) potranno essere acquistati direttamente online oppure tramite app. La vendita verrà effettuata da una nuova figura del canale Huawei, il Distributor Partner.

huawei

Partner ed ecosistema di valore

Erminio D’Onofrio, Channel Director di Huawei Enterprise Italia, ha ribadito l’importanza dei canale per la crescita e lo sviluppo del business. “Senza di voi le vendite di Huawei sarebbero uguali a zero”, ha affermato. Huawei promuove infatti un modello di go-to-market esclusivamente indiretto e si impegna a creare un ecosistema di partner aperto e collaborativo che generi valore per tutti i partecipanti. Questo si traduce in un portafoglio di prodotti e soluzioni all’avanguardia, sostenibili. Alcuni dei quali sono pronti per essere messi rapidamente a disposizione dei clienti grazie al programma Fast Track: la promessa è infatti di consegnarli entro un tempo massimo di due settimane. Un’iniziativa attiva da un paio di anni e che ha avuto particolare successo. Al punto che da poche unità disponibili al lancio nell’agosto 2021, si è arrivati ora a oltre 60 prodotti in 8 categorie diverse.

D’Onofrio ha sottolineato anche come Huawei mantenga un forte impegno nella formazione del canale attraverso il programma Huawei Authorized Learning Partners, che offre una vasta gamma di corsi per acquisire e certificare nuove competenze relative alle diverse fasi di vendita.

Huawei Italy Enterprise Roadshow 2023

In chiusura dell’evento, Tim Cao, General Manager di Huawei Enterprise Italia, ha annunciato il lancio della sessione autunnale del Huawei Italy Enterprise Roadshow 2023. Si tratta di un tour che nella fase primaverile ha già fatto tappa in 20 città italiane e che ora riparte per toccherà otto regioni italiane. L’obiettivo è consentire ai partner di mostrare “dal vivo” ai clienti i vantaggi delle soluzioni Huawei in termini di digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza. La pria tappa è stata la stessa cittadina di Stresa a sottolineare l’importanza dell’area. Il tour proseguirà sino a fine novembre e raggiungerà Modena (24 ottobre), Firenze (6 novembre), Perugia (8 novembre), Macerata (9 novembre), Bari (16 novembre), Napoli (23 novembre) e infine Roma (28 novembre).