Kyndryl e Nokia espandono l’alleanza per l’edge computing

Kyndryl e Nokia estendono la loro collaborazione per offrire connettività wireless avanzata e edge computing, integrati con un modello zero trust a più fattori.

edge computing

Kyndryl e Nokia hanno annunciato l’accordo per estendere di tre anni la loro collaborazione per espandere la loro rete globale e partnership edge computing, con particolare attenzione allo sviluppo e alla fornitura di servizi wireless privati LTE e 5G e soluzioni Industry 4.0 ai clienti di tutto il mondo.

Kyndryl e Nokia hanno stabilito la loro alleanza per la rete globale e l’edge computing nel febbraio 2022. Da allora la partnership è cresciuta in modo esponenziale, con oltre 100 impegni attivi con aziende globali, dalla consulenza o test, al pilotaggio, alla piena implementazione, in 24 paesi. Con una visione e un impegno condivisi per aiutare i clienti di infrastrutture aziendali e mission-critical ad accelerare le loro trasformazioni digitali con reti wireless private LTE e 5G all’avanguardia. Il 90% degli impegni attuali sono imprese nel settore manifatturiero industriale, tra cui multinazionali petrolchimiche, minerarie e del legname e servizi di pubblica utilità/società energetiche.

Lo sforzo ampliato sarà migliorato con il raggiungimento da parte di Kyndryl dello stato di accreditamento avanzato Nokia Digital Automation Cloud (DAC), che aiuta a garantire che i clienti aziendali traggano vantaggio da una gamma ampliata di risorse esperte e professionisti qualificati che hanno una formazione completa e una profonda conoscenza dei prodotti e delle soluzioni Nokia. Inoltre, i clienti avranno accesso alle capacità di implementazione della rete accelerata di Kyndryl e al supporto dell’esperienza nel settore delle strutture radio a celle Nokia in mercati selezionati.

Un laboratorio congiunto

Per soddisfare la crescente convergenza e le richieste di IT e OT per le aziende, Kyndryl, Nokia e Palo Alto Networks lanceranno un laboratorio congiunto a Raleigh, nella Carolina del Nord, per portare una connettività wireless affidabile, sicura e controllabile a livello di reti industriali. Grazie a questa collaborazione viene abilitato un modello zero trust multi-fattore per il networking industriale su entrambi i lati IT e OT della rete, utilizzando i migliori strumenti e risorse di ciascuna delle aziende.

Gli esperti di rete di Kyndryl stanno sviluppando un sistema integrato partendo dalle basi di una tipica rete di controllo di processo Modbus ed estendendo l’accesso e la sicurezza oltre la tipica officina. Utilizzando il Nokia Digital Automation Cloud, la connettività cellulare privata consente un’elevata mobilità e una portata estesa della rete.

Paul Savill, global practice leader of Network and Edge computing per Kyndryl
La nostra partnership con Nokia si è concentrata sulla co-innovazione e la co-creazione, per consentire ai clienti di trasformare digitalmente i loro spazi di lavoro e le loro operazioni. Il successo che abbiamo riscontrato nell’implementazione del wireless privato per clienti come Dow Chemical negli ultimi 12 mesi, insieme all’espansione globale della nostra collaborazione, è una testimonianza della nostra convinzione di poter aiutare, insieme alle aziende, a guidare la trasformazione dell’Industria 4.0 in tutti i settori , con velocità e in grande scala.

Chris Johnson, responsabile del Global Enterprise Business di Nokia
Kyndryl e Nokia hanno una visione condivisa per la trasformazione digitale e, in qualità di leader nei rispettivi settori, tutti noi siamo spinti a far crescere insieme questo mercato. Siamo entusiasti di costruire sul nostro successo esistente e rafforzare la nostra alleanza, mirando a un maggior numero di clienti aziendali in più settori. Le due società stanno attualmente esplorando e sviluppando nuove soluzioni e servizi integrati per Edge, Cloud, reti IP, ottica, accesso fisso, 4G e 5G Core e tecnologie software per le operazioni di rete, in grado di soddisfare la crescente domanda di applicazioni mission-critical, reti wireless industriali di livello superiore.

Reti wireless private con edge computing

A oggi, Kyndryl e Nokia hanno implementato con successo una rete wireless privata con edge computing per Dow Chemical, presso il loro impianto di lavorazione petrolchimica a Freeport, Texas. La modernizzazione dell’impianto Dow Chemical con connettività avanzata ha aumentato la sicurezza dei lavoratori e consentito la collaborazione audio e video da remoto, procedure intelligenti in tempo reale, monitoraggio del personale in loco e telematica dei mezzi.

Al Mobile World Congress (MWC) 2023, Kyndryl e Nokia sveleranno nuovi servizi di gestione dei dispositivi presso l’arena dei partner Nokia (Stand 3A20/2A2) e presenteranno il software di provisioning automatico di Kyndryl, che sfrutta le funzionalità mobili aziendali personalizzabili di Nokia sulla linea XR20 di dispositivi rinforzati di livello industriale di Nokia.

Produttività e comunicazione

Le offerte sviluppate congiuntamente miglioreranno ulteriormente le soluzioni di connettività sul posto di lavoro e miglioreranno la produttività, la comunicazione dei dipendenti e, negli scenari industriali, miglioreranno la sicurezza generale dei lavoratori. Insieme, Kyndryl e Nokia stanno affrontando le esigenze di collaborazione e operative che gli appaltatori e gli operatori devono affrontare oggi sul campo. Inoltre, Gretchen Tinnerman, Vice President, US Network and Edge Practice Leader di Kyndryl si unirà al CEO di Nokia, Pekka Lundmark, sul palco durante il suo discorso di apertura al MWC che si terrà martedì 28 febbraio, dalle 12:00 alle 13:00 CET al Keynote Stage, Sala 4.

Nokia ha distribuito reti mission-critical a oltre 2.600 clienti aziendali leader nei segmenti dei trasporti, dell’energia, delle grandi imprese, della produzione, della scala web e del settore pubblico in tutto il mondo. Ha inoltre esteso la propria presenza a più di 560 clienti wireless privati in tutto il mondo, in una serie di settori industriali, ed è stata citata da numerosi analisti del settore come il principale fornitore di reti wireless private di tutto il mondo.