ESET inaugura il SOC italiano per proteggere i dati h24

ESET intende soddisfare la crescente esigenza di risposta agli incidenti informatici, fornendo supporto specialistico e consulenza professionale.

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ESET ha inaugurato a Milano il suo Security Operation Center (SOC), una nuova struttura interamente italiana dedicata ai servizi di Managed Detection and Response (MDR).

Attraverso i servizi di security, che vanno a completare l’offerta di Endpoint Protection, ESET intende rispondere alla crescente esigenza delle imprese di risposta agli incidenti informatici. fornendo supporto specialistico e consulenza professionale.

I servizi saranno attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e saranno erogati in lingua italiana da un team di security specialist presente presso la filiale locale. L’obiettivo è fornire il supporto necessario per rispondere in modo tempestivo a eventuali incidenti, attuando tutte le azioni necessarie per ripristinare lo stato di sicurezza dei sistemi aziendali al fine di assicurare la business continuity.

35 tra i migliori cybersecurity expert italiani

ESET ha affidato il compito di erogazione dei servizi di security a un team di 35  professionisti, tutti di livello L1 ed L2 dotati di alto livello di specializzazione, selezionati tra i migliori cybersecurity expert operanti in Italia nel settore del security monitoring services formati presso l’headquarter dell’azienda a Bratislava.

Il team italiano si interfaccerà con i partner e potrà integrare gli eventuali servizi che questi saranno in grado di erogare e con un team di L3, sempre a Bratislava, che lavora a livello internazionale.  “Il progetto della localizzazione – ha spiegato Fabio Buccigrossi, Country Manager di ESET Italiaè già partito in Inghilterra e in Germania e l’intenzione è quella di far collaborare tutte le strutture nazionali. Soprattutto, di sfruttare il fuso orario e quindi avere sempre persone pronte a monitorare e a fornire maggior supporto nel caso ci fosse un problema”.

Cybersecurity

Il SOC fornisce direttamente servizi di Managed Detection and Response completamente in italiano, come il triage degli avvisi e l’analisi dei file, digital forensics, monitoraggio delle minacce e persino la ricerca periodica proattiva delle minacce. In questo modo, le imprese sono in grado di rispondere tempestivamente agli incidenti di sicurezza e ripristinare la business continuity qualora ad esempio un malware avesse compromesso le operation.

A causa degli elevati costi del personale – ha continuato Buccigrossi –, sono pochi i vendor di security che investono in centri di competenza basati in Italia e questo ci permette di fare la differenza rispetto a quello che fanno i nostri competitor”.

Un portfolio di servizi professionali

Tra la gamma di servizi di security presentata dal vendor, ESET Detection & Response Ultimate rappresenta il servizio MDR più completo in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza più complesse. Collaborando direttamente con ESET Inspect, la componente XDR capace di offrire una maggiore visibilità e controllo della rete aziendale, il servizio di Detection and Response gestito di ESET è in grado di fornire un supporto efficace nel rilevamento di incidenti e problemi di sicurezza, di eseguire una rigorosa analisi dei file potenzialmente dannosi e di attuare le procedure di detection and response per innalzare il livello di protezione intorno al dato aziendale, indipendentemente da dove si trovi.

cybersecurity Security Operation Center

A completamento dei servizi di security citati, ESET mette a disposizione un portfolio di servizi professionali che include ESET Premium Support, Deployment & Upgrade e Healthcheck. Grazie alla presenza locale del team di supporto, l’azienda garantisce un aiuto esperto sin dalle prime fasi di configurazione e implementazione. Attraverso la collaborazione diretta con la controparte IT dei clienti e grazie al supporto continuo da parte del team di Ricerca & Sviluppo, ESET fornisce una risposta rapida in caso di problemi, assicurando la risoluzione prioritaria e, quindi, la continuità aziendale.

Grazie ai nuovi servizi MDR – ha concluso Buccigrossi – possiamo offrire un supporto sempre più completo agli oltre 2.000 partner che operano sul territorio come se fossimo una sorta di business unit aggiuntiva. Così intensifichiamo in modo più proficuo il rapporto di collaborazione che ci lega”.

Il nuovo servizio è adatto alle aziende con più 250 postazioni. Tuttavia, ESET cercherà di offrirlo anche alle realtà con un numero inferiore di postazioni attraverso i rivenditori che sono abituati a proporre servizi in MSP.