Hybrid cloud, per OVHcloud è flessibile con il Data Center as-a-Service

La nuova offerta combina elementi IaaS, PaaS e dell’infrastruttura di data center in una soluzione di mini-data center per un singolo cliente.

hybrid cloud

All’interno della propria proposta di hybrid cloud, OVHcloud ha introdotto l’offerta Data center as-a-service (DCaaS). Si tratta di una nuova generazione di soluzioni che raggruppano in un prodotto risorse hardware e software (utilizzate nei propri datacenter) che può essere distribuito in qualsiasi datacenter. L’obiettivo è superare le residue perplessità su alcuni aspetti del ricorso al cloud e garantire una migliore interoperabilità tra il cloud pubblico e le infrastrutture on-premise delle aziende.

Sistema di servizi cloud pre-integrato

Questa offerta di Cloud Infrastructure–as-a-Service dedicata è un sistema di servizi cloud pre-integrato che rappresenta un pool di risorse condivise all’interno di una singola impresa, con restrizioni sull’accesso e sul livello di risorse dedicate. Il cloud dedicato è controllato dall’impresa ed estende il controllo che è disponibile nel public cloud del fornitore. La proprietà delle risorse dedicate, tipicamente fornite su base as-a-service, rimane al fornitore mentre i contratti possono variare in termini di durata, costi, condizioni di interruzione e politiche di aggiornamento.

Located cloud e hosted cloud

All’interno di quest’approccio, si distinguono poi un local dedicated cloud as-a-service e un hosted dedicated cloud as–a-service, in base alla localizzazione fisica del sistema cloud dedicato.

Una differenziazione che risponde alle sfide legate all’adozione di public e hybrid cloud, che risulta essere tuttora la via prediletta dalle imprese italiane. L’implementazione di un modello di cloud ibrido, infatti, rappresenta un passaggio impegnativo per molte organizzazioni, poiché gli ambienti che utilizzano differenti tecnologie e fornitori (in media le grandi aziende italiane si affidano a cinque diversi provider) riducono l’interoperabilità.

Soluzione flessibile e modulare

Il DCaaS di OVHcloud è una soluzione flessibile e modulare che combina elementi delle offerte Infrastructure-as-a–Service (IaaS) e Platform-as-a-Service (PaaS). A queste si aggiungono l’infrastruttura di data center, le tecnologie di automazione e i processi di supporto ai clienti di OVHcloud in una soluzione di mini-datacenter dedicata alle esigenze di un singolo cliente.

Il modello verticalmente integrato adottato per progettare e costruire i propri datacenter consente a OVHcloud di essere estremamente resiliente e alle organizzazioni di implementare il DCaaS nelle loro infrastrutture on premise o all’interno di una zona privata dedicata in qualsiasi datacenter OVHcloud.

Dal singolo rack a svariati data center

I clienti possono implementare DCaaS in configurazioni che vanno da un singolo rack di server nel data center OVHcloud prescelto fino a svariati datacenter on-premise. L’offerta DCaaS utilizza, inoltre, l’innovativo sistema proprietario di raffreddamento ad acqua di OVHcloud, che permette un’elevata efficienza energetica.

Tutto ciò rimanendo fedele ai principi dell’approccio di OVHcloud al cliente: costi prevedibili e trasparenti lungo il tipico ciclo di vita di quattro anni, a fronte di aggiornamenti con le tecnologie più avanzate, e adozione di soluzioni standard aperte per evitare il vendor lock-in.